ZF presenta CeTrax 2, motore elettrico potente con nuovo inverter a carburo di silicio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Luglio 2022, alle 11:22 nel canale MercatoZF continua ad evolvere la sua gamma ed ampliare il portfolio di prodotti dedicati alla mobilità elettrica. Arriva il nuovo motore elettrico con tutto integrato, perfetto per mezzi pesanti
Anche con la rivoluzione elettrica in corso, il produttore tedesco ZF ha mantenuto un ruolo di primo piano come fornitori di componenti fondamentali per il settore automotive. Il portafoglio di prodotti si è gradualmente riequilibrato, includendo sempre più soluzioni per la mobilità elettrica, ed ora include anche una novità per un determinato tipo di veicoli.
Ha presentato nelle scorse ore il nuovo motore elettrico CeTrax 2, una soluzione pensata in modo particolare per i veicoli commerciali pesanti. Il motore può raggiungere una potenza di 360 kW, ma con una migliore efficienza rispetto al vecchio modello, grazie alla commutazione del carico.
L'unità presenta inoltre diverse migliorie e nuove tecnologie, come un nuovo sistema di raffreddamento, il design hairpin per lo statore, e l'inverter integrato a carburo di silicio. E proprio l'integrazione dei componenti è un altro punto a favore, rendendo CeTrax 2 più compatto, e con un rapporto potenza/peso perfetto per i veicoli pesanti.
ZF ha già comunicato che la produzione partirà nel 2023, e c'è già un accordo con un importante costruttore a livello globale. La vecchia soluzione era utilizzata, ad esempio, dal produttore di bus elettrici Solaris, che potrebbe dunque essere ancora un partner perfetto. Ciò che ZF si limite a dire per ora è che dal lancio della divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) ci sono stati ordini sostanziosi dei nuovi componenti, dimostrando dunque come la strada intrapresa sia quella giusta.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".