Un kit per il retrofit di autobus diesel: è il Solar Bus Kit di Solar Motors
di Giulia Favetti pubblicata il 19 Agosto 2022, alle 11:41 nel canale MercatoPer la prima volta nelle vesti di espositore alla IAA Transportation di Hannover, l'OEM Sono Motors assieme a quattro partner presenterà i suoi prodotti e la sua tecnologia solare
Sono Motors è una OEM e start up tedesca fondata nel 2016 con l'obbiettivo di cambiare radicalmente la mobilità globale, dotando ogni veicolo di celle solari in modo che sia possibile staccarsi definitivamente dai combustibili fossi; il paragrafo 3 dell'accordo costitutivo della società chiarisce ulteriormente su quali ideali si basi "Lo standard più alto dell'azienda è la protezione dell'ambiente, della natura e delle persone. Tutti i prodotti, le azioni e gli investimenti dell'azienda devono basarsi su questo principio".
Quest'anno, nella cornice dell'IAA Transportation di Hannover (19-25 settembre, Hall 26, Stand C02), Sono Motors presenterà per la prima volta le proprie soluzioni solari per rimorchi frigoriferi, autobus elettrici e furgoni elettrici, oltre al rimorchio refrigerato CHEREAU. Inoltre verrà esposto il Solar Bus Kit, presentato per la prima volta all'evento Celebrate the Sun il 25 luglio, una soluzione tecnologica che può essere utilizzata per il retrofit di autobus diesel. Nel padiglione 27 e nell'adiacente area esterna, Sono Motors, CHEREAU e tre nuovi partner presenteranno anche vari progetti con integrazione solare.
Laurin Hahn, CEO e co-fondatore di Sono Motors, ha affermato "I prezzi dell'energia sono in aumento e le nuove normative sulle emissioni devono essere rispettate. Ad esempio, nei prossimi anni verrà introdotta la norma Euro 7. Anche gli operatori di flotte di autobus e camion devono reagire a questo. Le nostre soluzioni solari non solo tagliano le emissioni di CO2, ma permettono un risparmio netto sul carburante, aumentando l'autonomia e l'autosufficienza del veicolo" .
Sono Motors sta inoltre sviluppando la Sion, il primo veicolo elettrico solare (SEV) a prezzi contenuti per il grande pubblico. Con un'autonomia stimata di 305 km, l'auto è in grado di ricavare parte dell'energia necessaria grazie alle 456 semicelle solari perfettamente integrate nella carrozzeria, con una media di 112 km (per un massino di 245 km) di autonomia aggiuntiva a settimana. Secondo quanto riportato sul sito della start up, la Sion è anche in grado di cedere energia ad altri veicoli e alla rete domestica.
Finora Sono Motors ha registrato oltre 19.000 prenotazioni prepagate per la Sion a partire dal 1 luglio 2022; la produzione è prevista per la seconda metà del 2023.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer il momento si, anzi 350 per m2 sono pure tanti.
Ma la ricerca in questo senso sta andando avanti spedita e già esistono celle con efficienza più elevata ma non sono ancora in commercio per ovvi motivi legati ai costi: non mi stupirei se da qui a 5 anni usciranno pannelli con efficienza del 50% magari ibridi con raffreddamento a liquido forza (un pannello raffreddato rende di più, già sarebbe un'efficienza di tutto rispetto.
Riguardo la sion, 112km a settimana non sono male parliamo di 20-25kw direttamente in batteria, non è molto ma è un punto di partenza imho.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".