Tesla si espande ancora in Italia: arriva il nuovo store e service di Brescia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Novembre 2021, alle 11:07 nel canale Mercato
L'azienda di Elon Musk è sempre più presente in Italia, ora anche con un nuovo store e service in quel di Brescia. Il nuovo centro svolgerà compiti di show room, consegna e assistenza
Il nuovo modello di vendita introdotto da Tesla si espande ancora in Italia. L'azienda di Elon Musk ha appena aperto l'ennesimo centro, questa volta in via Diaz, a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.
Non abbiamo utilizzato appositamente la dicitura "punto vendita", proprio perché quello di Tesla, come ormai noto, è un modello commerciale diverso dal solito schema del mondo automotive. I vari punti dislocati sul territorio, come anche quello nuovo di Brescia, non svolgono attività di vendita, ma servono per mettere in mostra le auto elettriche californiane.
Nel caso il cliente sia interessato all'acquisto, la procedura avviene interamente online, e poco importa che il futuro proprietario si trovi a casa o nella show room. Gli addetti si occuperanno semplicemente di guidarlo attraverso l'acquisto sul sito.
Il ruolo del Tesla Center invece cambia in un secondo momento, quando diventa punto di consegna dell'auto e anche service in caso di problematiche o riparazioni, con personale formato internamente.
Il nuovo centro si aggiunge a quelli di Milano Piazza Gae Aulenti e Linate, Padova (i primi storici), Bologna, Roma e i recenti Firenze e Torino. Oltre a questi ci sono anche store temporanei che si trovano a Bolzano, Catania, Bergamo e Napoli.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCapisco, anzi dal mio punto di vista in una testata come questa neanche un pò, l'ennesima marchetta pro-tesla però almeno un minimo di coerenza in quello che si scrive non guasterebbe davvero, al netto che non mi risulta che in uno show room, di qualsiasi prodotto, gli addetti facciano le belle statuine.....
Poi scrivere con termini sensazionalistici come "ha appena aperto l'ennesimo centro" come se l' Italia fosse piena di centri di questo brand oggettivamente fa anche un pò sorridere, magari un pò di serietà nello scrivere gli articoli sulla beniamina dei progressisti sarebbe cosa molto gradita.....
Tutto nasce da un problema che ha Tesla negli USA, in alcuni stati a Tesla è proibito vendere direttamente (c'è una legge vecchia che impedisce alle aziende automobilistiche la vendita diretta, serve a per proteggere i concessionari da possibili pratiche scorrette) e quindi non può aprile negozi.
Allora Tesla ha ideato questa scappatoia: aprire show room in cui gli addetti sono solo informatori e non venditori e devono fare molta attenzione a come si comportano.
In questi stati se si scopre che gli addetti Tesla agiscono attivamente nel processo di vendita si rischia la chiusura dello show room.
l'acquisto avviene solo online, gli addetti ti guidano nel compilare i vari form del sito.
Per le auto non si fa carta e non si firma nulla.
Si fa l'ordine tramite sito come se fosse un pacco Amazon e si paga con carta di credito, che poi viene usata per i successivi addebiti (ricariche, riparazioni non in garanzia, servizi, optional, accessori, etc.).
Nello store ti fanno vedere l'auto, te la descrivono, te la fanno provare e se non sei pratico al massimo ti aiutano a fare l'ordine da web in loco.
Infine, se hai un'auto da rottamare o pratiche particolari, la persona che ti ha seguito può supportarti nelle pratiche, che avvengono da remoto e via email o whatsapp.
Visto che i prezzi sono intoccabili e gli accessori 2 in croce, alla fine è molto pratico.
Cmq ottimo che piano piano aprano più centri, specie per l'assistenza.
Per le auto non si fa carta e non si firma nulla.
Si fa l'ordine tramite sito come se fosse un pacco Amazon e si paga con carta di credito, che poi viene usata per i successivi addebiti (ricariche, riparazioni non in garanzia, servizi, optional, accessori, etc.).
Nello store ti fanno vedere l'auto, te la descrivono, te la fanno provare e se non sei pratico al massimo ti aiutano a fare l'ordine da web in loco.
Infine, se hai un'auto da rottamare o pratiche particolari, la persona che ti ha seguito può supportarti nelle pratiche, che avvengono da remoto e via email o whatsapp.
Visto che i prezzi sono intoccabili e gli accessori 2 in croce, alla fine è molto pratico.
Cmq ottimo che piano piano aprano più centri, specie per l'assistenza.
Toccato con mano allo "show room" di Padova, non si può manco sapere/trattare il valore dell'usato, bisogna per forza registrarsi ed in base ai dati dell'auto fanno una valutazione senza manco vedere se cade a pezzi o se è perfetta
In effetti è un ambiente asettico, manca di "umanità"
Allora Tesla ha ideato questa scappatoia: aprire show room in cui gli addetti sono solo informatori e non venditori e devono fare molta attenzione a come si comportano.
In questi stati se si scopre che gli addetti Tesla agiscono attivamente nel processo di vendita si rischia la chiusura dello show room.
Ok, ma qua da noi perché non fanno diversamente? E' vietato?
credo che non ne sentano il bisogno, cioè non sento il bisogno di usare una strategia mirata da stato a stato. Almeno per ora che vendono tutte le auto che riescono a produrre, forse tra qualche anno cambierà la situazione ;-)
Ok, ma giusto per curiosità, quando fai un preventivo online ti toglie in automatico anche eventuali incentivi governativi?
Questo non te lo saprei dire con certezza ma l'ultima volta che ho controllato mi sembra che nel prezzo che ti viene mostrato online quando parti la configurazione sia specificato quanto viene tolto grazie aglio incentivi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".