Tesla

Tesla rivela la capacità produttiva di tutte le GigaFactory: potenziale per 2 milioni di auto all'anno

di pubblicata il , alle 12:40 nel canale Mercato Tesla rivela la capacità produttiva di tutte le GigaFactory: potenziale per 2 milioni di auto all'anno

Durante l'ultima comunicazione sui dati finanziari, Tesla ha anche aggiornato le rispettive capacità produttive delle sue fabbriche dopo le ultime modifiche. C'è già potenziale per raggiungere quota 2 milioni

 

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato degli ottimi risultati finanziari di Tesla durante il secondo trimestre 2022, momento in cui, nonostante la crisi, ha ampiamente superato le aspettative. Nella stessa conferenza l'azienda di Elon Musk ha anche fornito un aggiornamento sulle capacità produttive delle proprie fabbriche, che di recente hanno avuto modifiche ed aggiunte alle linee di produzione.

In queste analisi Tesla parte sempre dalla fabbrica di Fremont, primo storico stabilimento in California, che ad oggi può arrivare a sfornare fino a 550.000 Model 3 o Model Y, alle quali si aggiungono circa 100.000 Model S e Model X nella versione rinnovata. Un totale dunque di 650.000 all'anno, con un record di produzione stabilito proprio i mesi scorsi.

Tesla GigaFactory

Si passa poi a quello che attualmente è il sito più importante, quello di Shanghai, che attualmente funge da hub di esportazione internazionale, oltre a servire il mercato locale. Di recente la fabbrica era rimasta ferma a causa del Covid, ma anche per consentire alcune migliorie, che hanno permesso di salire fino a 750.000 esemplari di Model 3 o Model Y, contro i 450.000 in precedenza. Anche qui lo scorso mese di giugno ha fatto segnare un record.

Dunque si arriva alle new entry, come la Tesla GigaBerlin. In Germania, dopo un primo momento di "rodaggio", la fabbrica è arrivata a 1.000 auto a settimana, ed è ora accreditata per una capacità di 250.000 auto all'anno. Qui si producono per ora solo Model Y con celle 2170, ma in seguito dovrebbero arrivare anche le batterie strutturali 4680, e resta sempre tra parentesi la possibilità che venga prodotta anche la Model 3.

Tesla GigaFactory

Sempre a 250.000 si ferma la capacità stimata della GigaTexas, dove per la prima volta sono state costruite le Model Y con celle 4680, ed in seguito anche quelle tradizionali, per mancanza delle nuove batterie. Ma questa situazione è destinata a risolversi, con l'apertura delle linee di produzione per le nuove batterie direttamente in loco, che successivamente serviranno anche per il Tesla Cybertruck.

In totale dunque si raggiunge un volume ipotetico di 1,9 milioni di auto all'anno, ma quanto di queste stime può essere considerato reale. Andando ad analizzare la produzione effettiva degli ultimi quattro trimestri, quindi un periodo di un anno, Tesla ha prodotto e consegnato 1,1 milioni di auto, ed in alcuni di questi trimestri si era ben lontani dai valori record registrati più di recente. Si può quindi sostenere che queste previsioni, seppur ottimistiche, siano vicine alla realtà dei fatti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7722 Luglio 2022, 16:53 #1
Musk dovrebbe perdere il vizio di fare proclami che hanno come effetto solo quello di destabilizzare i mercati azionari, più che altro perchè è ancora pieno di boccaloni che prendono per oro colato quello che lui dice.
Senza nulla togliere alle innovazioni tecnologiche che il suo lavoro ha portato in ambito aerospaziale ed automotive dovrebbe parlare di meno e fare di più in questo senso. Se richiedi oggi una tesla al concessionario le stime per la model 3 sono gennaio-marzo 2023.
rcravero23 Luglio 2022, 09:17 #2
i tempi di consegna sono lunghi perche':

1) La fabbrica cinese e' stata ferma 40 giorni (e forse sei l'unico che non lo sa
2) Enorme domanda in particolare negli USA dove i carburanti sono aumentati a dismisura

L'avviamento delle fabbriche in USA e Germania non ridurrà questi tempi per la model 3 perche' faranno esclusivamente model Y per il momento (anch'essa con lunghi tempi di consegna).

Alla fine contano i numeri, che dicono che nel secondo trimestre nonostante un fermo di 40 giorni e' riuscito a produrre quasi le stesse auto del primo trimestre...


io non vedrei cosi' nera...
Ombra7723 Luglio 2022, 20:05 #3
Non è che la vedo nera, ma casualmente stavo cercando un'auto nuova da comprare, e il trend è generalmente lo stesso. Auto che si potevano avere in tempi umani, dalle più ciofeche alle migliori hanno tempi di consegna che minimo sono di 4/5 mesi.
Percui quando sento questo genere di notizie senza effettivamente vedere miglioramenti tangibili le prendo sempre con le dovute pinze.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^