Telepass
Telepass, il telepedaggio fa risparmiare migliaia di tonnellate di CO2: i numeri dello studio
di Nino Grasso pubblicata il 25 Luglio 2023, alle 12:31 nel canale MercatoIl telepedaggio non solo consente di viaggiare con maggiore comodità in autostrada, ma può essere utile anche per abbattere le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli in coda
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAl tempo che lo usavo giornalmente, ed arrivavano conti di centinaia di euro, non avevo trovato grossi motivi di risparmio, ora che lo uso molto poco, ho preso un unipolmove a 1€ al mese con 6+6 regalati.
dall'A4 si arriva con 4 corsie che si aprono alla barriera in circa una decina/quindici di caselli
a valle della barriera il tratto urbano dell'a4 sono circa 2 corsie e mezzo abbastanza congestionate dal traffico della città e non riescono a smaltire il traffico in entrata.
si forma quindi un imbuto alla barriera e visto che la maggior parte delle persone usa il telepass chi ha il telepass è incolonnato in autostrada mentre le corsie dedicate al solo pagamento via carte sono molto meno utilizzate ed in genere non hanno mai più di 2 o 3 macchine in coda
se vuoi guardare
https://www.google.it/maps/@45.5565...i8192?entry=ttu
una roba così praticamente ogni giorno nelle ore di punta
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pure il casello di imola ci sono le barriere e 30 metri dopo una rotonda parecchio trafficata, non è infrequente trovare code in autostrada dovute a questo.
Ennamiseria....ma cos'era, il day1 del nuovo iPhone ???
tra le infinite promo c'è un lavaggio al mese gratuito
dall'A4 si arriva con 4 corsie che si aprono alla barriera in circa una decina di caselli
a valle della barriera il tratto urbano dell'a4 sono circa 2 corsie e mezzo abbastanza congestionate dal traffico della città e non riescono a smaltire il traffico in entrata.
si forma quindi un imbuto alla barriera e visto che la maggior parte delle persone usa il telepass chi ha il telepass è incolonnato in autostrada mentre le corsie dedicate al solo pagamento via carte sono molto meno utilizzate ed in genere non hanno mai più di 2 o 3 macchine in coda
una roba così
non frequento milano nelle ore di punta non ho messo in dubbio quanto detto da te, stavo appunto sottolineando come fosse progettata male. al posto di dedicare corsie ai pagamenti con carte di credito li farei diventare compatibili anche col telepass
Pure il casello di imola ci sono le barriere e 30 metri dopo una rotonda parecchio trafficata, non è infrequente trovare code in autostrada dovute a questo.
più che cattiva progettazione non puoi spianare due quartieri residenziali di milano per farci passare un autostrada più grande, Milano è cresciuta intorno all'autostrada, per questo c'è molto interesse tra le varie teem brebemi e pedemontana che dovrebbero permettere di saltare milano per chi non è interessato ad entrare in città (ma poi vedi i costi e cambi idea)
non frequento milano nelle ore di punta non ho messo in dubbio quanto detto da te, stavo appunto sottolineando come fosse progettata male. al posto di dedicare corsie ai pagamenti con carte di credito li farei diventare compatibili anche col telepass
non cambierebbe nulla invece di 4 code da 1 km ne avresti 8 da 500 metri ma il tempo di attraversamento sarebbe identico visto che il problema è a valle della barriera
In effetti...
I limiti non sono cambiati random, si abbassano in caso di intersezioni con altre strade o gallerie.
Ti faccio notare che meno del 25 % del territorio italiano è pieneggiante.
Non hai capito il problema, sono in coda perchè hanno tutti il telepass e oltre la barriera c'è la tangenziale intasata. Aggiungendo più caselli telepass non diminuiresti i tempi di attesa perchè si passa subito da 4 a 3 corsie con l'immissione di un'altra tangenziale. È progettata male ma non per il numero di caselli telepass.
Ancora meglio sarebbe eliminare i pedaggi: zero caselli e relativo consumo energetico e di suolo, zero telepass e relativa elettronica che inquina a livello produttivo e di smaltimento, zero code in entrata e in uscita.
Win-win
Non credo che sia la cosa corretta; si può ritenere che non vi sia un servizio reso da Autostrade oppure che il "pay per use" sia errato ma penso che sia giusto pagare.
Personalmente sono a favore di un pagamento annuale/mensile/settimanale come presente in molti altri sistemi nazionali eliminando del tutto i caselli facendo però seri controlli automatici attraverso le targhe dei viaggiatori che possono essere rilevate ad ogni ingresso/uscita dall'autostrada
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".