Telepass

Telepass, il telepedaggio fa risparmiare migliaia di tonnellate di CO2: i numeri dello studio

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato Telepass, il telepedaggio fa risparmiare migliaia di tonnellate di CO2: i numeri dello studio

Il telepedaggio non solo consente di viaggiare con maggiore comodità in autostrada, ma può essere utile anche per abbattere le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli in coda

 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo25 Luglio 2023, 14:52 #21
Originariamente inviato da: TorettoMilano
boh io con tutte le promo sfruttate mi sono pagato il telepass per anni a venire e nemmeno le sto sfruttando tutte


Al tempo che lo usavo giornalmente, ed arrivavano conti di centinaia di euro, non avevo trovato grossi motivi di risparmio, ora che lo uso molto poco, ho preso un unipolmove a 1€ al mese con 6+6 regalati.
!fazz25 Luglio 2023, 14:53 #22
perchè non frequenti milano

dall'A4 si arriva con 4 corsie che si aprono alla barriera in circa una decina/quindici di caselli

a valle della barriera il tratto urbano dell'a4 sono circa 2 corsie e mezzo abbastanza congestionate dal traffico della città e non riescono a smaltire il traffico in entrata.

si forma quindi un imbuto alla barriera e visto che la maggior parte delle persone usa il telepass chi ha il telepass è incolonnato in autostrada mentre le corsie dedicate al solo pagamento via carte sono molto meno utilizzate ed in genere non hanno mai più di 2 o 3 macchine in coda
se vuoi guardare
https://www.google.it/maps/@45.5565...i8192?entry=ttu
una roba così praticamente ogni giorno nelle ore di punta
Link ad immagine (click per visualizzarla)
gd350turbo25 Luglio 2023, 14:56 #23
Quindi si opterei per l'ipotesi di una cattiva progettazione...
Pure il casello di imola ci sono le barriere e 30 metri dopo una rotonda parecchio trafficata, non è infrequente trovare code in autostrada dovute a questo.
Saturn25 Luglio 2023, 14:58 #24
Originariamente inviato da: !fazz
una roba così


Ennamiseria....ma cos'era, il day1 del nuovo iPhone ???
TorettoMilano25 Luglio 2023, 14:58 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
Al tempo che lo usavo giornalmente, ed arrivavano conti di centinaia di euro, non avevo trovato grossi motivi di risparmio, ora che lo uso molto poco, ho preso un unipolmove a 1€ al mese con 6+6 regalati.


tra le infinite promo c'è un lavaggio al mese gratuito

Originariamente inviato da: !fazz
perchè non frequenti milano

dall'A4 si arriva con 4 corsie che si aprono alla barriera in circa una decina di caselli

a valle della barriera il tratto urbano dell'a4 sono circa 2 corsie e mezzo abbastanza congestionate dal traffico della città e non riescono a smaltire il traffico in entrata.

si forma quindi un imbuto alla barriera e visto che la maggior parte delle persone usa il telepass chi ha il telepass è incolonnato in autostrada mentre le corsie dedicate al solo pagamento via carte sono molto meno utilizzate ed in genere non hanno mai più di 2 o 3 macchine in coda

una roba così


non frequento milano nelle ore di punta non ho messo in dubbio quanto detto da te, stavo appunto sottolineando come fosse progettata male. al posto di dedicare corsie ai pagamenti con carte di credito li farei diventare compatibili anche col telepass
!fazz25 Luglio 2023, 15:02 #26
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quindi si opterei per l'ipotesi di una cattiva progettazione...
Pure il casello di imola ci sono le barriere e 30 metri dopo una rotonda parecchio trafficata, non è infrequente trovare code in autostrada dovute a questo.


più che cattiva progettazione non puoi spianare due quartieri residenziali di milano per farci passare un autostrada più grande, Milano è cresciuta intorno all'autostrada, per questo c'è molto interesse tra le varie teem brebemi e pedemontana che dovrebbero permettere di saltare milano per chi non è interessato ad entrare in città (ma poi vedi i costi e cambi idea)
!fazz25 Luglio 2023, 15:03 #27
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tra le infinite promo c'è un lavaggio al mese gratuito



non frequento milano nelle ore di punta non ho messo in dubbio quanto detto da te, stavo appunto sottolineando come fosse progettata male. al posto di dedicare corsie ai pagamenti con carte di credito li farei diventare compatibili anche col telepass


non cambierebbe nulla invece di 4 code da 1 km ne avresti 8 da 500 metri ma il tempo di attraversamento sarebbe identico visto che il problema è a valle della barriera
gd350turbo25 Luglio 2023, 15:06 #28
Originariamente inviato da: !fazz
non cambierebbe nulla invece di 4 code da 1 km ne avresti 8 da 500 metri ma il tempo di attraversamento sarebbe identico visto che il problema è a valle della barriera


In effetti...
destroyer8525 Luglio 2023, 15:07 #29
Anche perchè fare come gli svizzeri, che ogni tot metri cambiano i limiti di velocità in maniera randomica, per poi sodomizzarti con la carta vetrata del 12 se ne sbagli uno, è l'ultima cosa che vorrei !

I limiti non sono cambiati random, si abbassano in caso di intersezioni con altre strade o gallerie.
più che come i tedeschi i sarei per la scelta Svizzera... una vignetta e via! :-) Ovviamente non puoi metterla a 210E ... come diceva qualcuno perché malgrado sia rispettata la proporzione di km tra Italia e Svizzera, è ovvio che il grado di manutenzione di quelle svizzere è ben diverso, non fosse altro perché sono tutte strade di montagna e trafori.

Ti faccio notare che meno del 25 % del territorio italiano è pieneggiante.
non frequento milano nelle ore di punta non ho messo in dubbio quanto detto da te, stavo appunto sottolineando come fosse progettata male. al posto di dedicare corsie ai pagamenti con carte di credito li farei diventare compatibili anche col telepass

Non hai capito il problema, sono in coda perchè hanno tutti il telepass e oltre la barriera c'è la tangenziale intasata. Aggiungendo più caselli telepass non diminuiresti i tempi di attesa perchè si passa subito da 4 a 3 corsie con l'immissione di un'altra tangenziale. È progettata male ma non per il numero di caselli telepass.
ligama25 Luglio 2023, 15:10 #30
Originariamente inviato da: roccia1234
Scoperta dell'acqua calda.
Ancora meglio sarebbe eliminare i pedaggi: zero caselli e relativo consumo energetico e di suolo, zero telepass e relativa elettronica che inquina a livello produttivo e di smaltimento, zero code in entrata e in uscita.
Win-win


Non credo che sia la cosa corretta; si può ritenere che non vi sia un servizio reso da Autostrade oppure che il "pay per use" sia errato ma penso che sia giusto pagare.
Personalmente sono a favore di un pagamento annuale/mensile/settimanale come presente in molti altri sistemi nazionali eliminando del tutto i caselli facendo però seri controlli automatici attraverso le targhe dei viaggiatori che possono essere rilevate ad ogni ingresso/uscita dall'autostrada

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^