Superbollo addio, il Governo ne valuta la cancellazione insieme ad altre micro-tasse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Maggio 2023, alle 15:38 nel canale MercatoIl Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto
273 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosecondo me, forse nel mercato dell'usato SI, nel mercato del nuovo è molto improbabile vedere un impennata improvvisa, salvo modelli di casa coreana come le serie N di hyundai forse.
per gli altri, chi voleva comprarsi auto "potenti" nuove, lo faceva già, considerato il costo del veicolo nuovo, aggiungerci Nmila euro di tasse negli anni a venire non faceva molta differenza.
probabilmente chi oggi comprava veicoli di una certa fascia scegliendo motorizzazioni sotto soglia del superbollo, domani farà lo stesso acquisto scegliendo però motorizzazioni più potenti (e più costose in proporzione, versando quindi più IVA).
Senza il superbollo probabilmente vedremo un ritorno alla normalità con i normali acquisti che c'erano prima.
Da capire poi quanto influirà l'auto elettrica che ad oggi per alcuni è una valida alternativa a motori ICE di alta cavalleria.
La normalità intesa come epoca pre-superbollo probabilmente la ritroveremo nel mercato dell'usato di certe vetture che subirà uno scossone quando e se sarà approvato definitivamente l'emendamento.
ci sarà un bel bailamme, scommetto, anche sui prezzi, che a seconda delle vetture saliranno con la giustificazione che non si paga più il superbollo
l'italia è piena di gente che non vale niente e deve compensare...
Furiosa ovviamente no.
Nel mercato dell'usato ci sarà del movimento nell'immediato. Un po' di appassionati reticenti faranno l'acquisto anche in vista della deadline del 2030/2035. Alcune auto, tra l'altro, avranno una discreta rivalutazione appena rimosso.
Per il nuovo di privati e noleggi a lungo termine, visti anche i tempi di consegna, ci vorrà almeno un anno.
Il nuovo di fascia alta (Ferrari,Lamborghini etc) rimarrà invariato.
Prima viene rimossa e prima l'economia gira di più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".