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Stellantis, la più grande fabbrica diesel convertita alla produzione del motore elettrico M3

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato Stellantis, la più grande fabbrica diesel convertita alla produzione del motore elettrico M3

Stellantis ha aggiornato le fabbriche di Trémery e Metz, che diventeranno punti di produzione per il motore elettrico sviluppato in casa con Nidec, e per la trasmissione eDCT

 

Il Gruppo Stellantis ha alzato l'asticella quando ha introdotto il programma Dare Forward 2030, che lo porterà a vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, e circa il 50% del totale negli Stati Uniti. Questo piano ambizioso ha ovviamente bisogno di un supporto a livello industriale, e proprio in questi giorni sono arrivati importanti aggiornamenti sulla produzione negli stabilimenti europei.

Stellantis electric motor

Con una spesa che negli ultimi anni ha raggiunti i 2 miliardi di euro, Stellantis ha modificato e aggiornato le fabbriche di Trémery e Metz, che già tra pochi mesi inizieranno la produzione di nuovi componenti. A Trémedry, con la joint venture creata con Nidec, Stellantis produrrà in casa i motori elettrici necessari per la prossima generazione di auto elettriche. Il motore è denominato M3, e sarà il primo del portfolio con un costo più competitivo, progettato per il funzionamento a 400 volt e con 115 kW di potenza. La produzione inizierà entro la fine del 2022. Da notare che prima di questa trasformazione, Trémery era lo stabilimento con la più grande produzione al mondo di motori diesel.

Stellantis electric motor

Nella fabbrica di Metz invece ci si concentrerà sulle trasmissioni a doppia frizione eDCT, tramite un'altra joint venture, con Punch Powertrain, in questo caso specifica per veicoli full hybrid o plug-in hybrid. Le versioni saranno due, a 48 volt e a 320 volt, specifiche per diversi veicoli e abbinabili al motore PureTech Turbo 3 cilindri, 1,2 litri a benzina. Qui l'inizio della produzione è dato per il 2023.

I volumi, non appena la scala produttiva avrà raggiunto livelli ottimali, sono stimati in 1 milione di motori elettrici entro il 2024, e 600.000 trasmissioni eDCT entro lo stesso anno.

18 Commenti
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LMCH01 Luglio 2022, 10:30 #1
Buone notizie per la Francia, meno buone per l'Italia.
Ogni volta che sento notizie riguardo Stellantis mi deprimo, non faccio a meno di pensare agli Agnelli che dopo essere stati finanziati con soldi pubblici per decenni (ed essersi incamerati gli utili quando le cose andavano bene) alla fine hanno venduto tutto ai francesi ed hanno pugnalato alla schiena quel che restava dell'industria automobilistica nazionale, adesso fondamentalmente per nuovi modelli "italiani" si ricarrozzano auto progettate da PSA.
Resta un indotto notevole per quel che riguarda la componentistica, ma con la transizione all'elettrico senza un vero "campione nazionale" mi sa ci sarà un ulteriore ridimensionamento.
berson01 Luglio 2022, 11:25 #2
Le case automobilisteiche piano piano si stanno rendendo conto che sulle auto elettriche ci sono margini maggiori grazie alla maggiore semplicità di costruzione (niente cambio, marmitta, carburatori/iniettori, radiatori, meno circuiti idraulici, ventole). L'unico componente ancora costoso è la batteria, ma scende costantemente di prezzo quindi è un problema che si sta risolvendo. Inoltre anche una batteria piccola non è un problema in ambito urbano e suburbano se la puoi ricaricare spesso; se ci fate caso già ora ci sono molte più colonne di ricarica che distributori, e mentre il distributore di benzina classico ha bisogno di molto spazio, le colonne di ricarica sono presenti anche nei piccolissimi parcheggi, il che permette di ricaricare l'auto anche in quei pochi minuti di sosta obbligata in cui ci si ferma per fare acquisti o bere un caffé. Con una colonna di ricarica di potenza media da 22 kW in 20 minuti di ricarica si ottengono circa 60 km di autonomia, molti automobilisti usano l'auto meno di 60 km al giorno.
ninja75001 Luglio 2022, 11:38 #3
Originariamente inviato da: berson
Le case automobilisteiche piano piano si stanno rendendo conto che sulle auto elettriche ci sono margini maggiori


no si sono rese conto che nel parlamento europeo votano scimmie
berson01 Luglio 2022, 12:12 #4
Originariamente inviato da: ninja750
no si sono rese conto che nel parlamento europeo votano scimmie


Il parlamento europeo può aver preso decisioni sbagliate, ma quella di seppellire il motore endotermico per le automobili è la migliore decisione della sua storia.
megthebest01 Luglio 2022, 12:38 #5
Originariamente inviato da: berson
Il parlamento europeo può aver preso decisioni sbagliate, ma quella di seppellire il motore endotermico per le automobili è la migliore decisione della sua storia.

Potrà essere anche giusta a livello teorico.
Si scontra però con l'inadeguatezza dell'infrastruttura, il rischio di blackout che ora è nullo con l'1% del parco auto in elettrico, sarà insostenibile già tra 3-5 anni quando il parco auto in elettrico sarà salito al 20%.
Poi dovete dirmi dove ricaricare se non si ha un garage o posto auto nelle grandi città.. questo ancora non ha ricevuto risposte da nessuno.. in molti paesi d'Europa non siamo come in USA dove ognuno ha casa di proprietà o garage condominiali grandi come un appartamento da 80mq..
A queste domande la risposta è solo una: percorso insostenibile
LMCH01 Luglio 2022, 12:50 #6
Originariamente inviato da: berson
Il parlamento europeo può aver preso decisioni sbagliate, ma quella di seppellire il motore endotermico per le automobili è la migliore decisione della sua storia.

Non ne sarei così sicuro, bisogna avere un piano a livello europeo per tutta l'infrastruttura di produzione dell'energia elettrica e renderla molto più resiliente ad eventi catastrofici naturali e non (e per quello non bastano le rinnovabili, é tutta l'infrastruttura di generazione e distribuzione che va ripensata).
Ad esempio, anche l'Italia dovrà prendere in considerazione l'installazione di minireattori nucleari (quelli "precaricati" di combustibile fisso per tutta la loro vita operativa, che in caso di guasto o danno sono sufficientemente piccoli che il metallo fuso li "sigilla" e si raffreddano molto velocemente "da soli" rendendo impossibili incidenti tipo Chernobyl o Fukushima).
Invece ci ritroviamo con politici NIMBY o peggio ancora con un Salvini che "vuole la centrale nucleare" ma non sa di che parla (con il rischio che ci si ritrovi con centrali scelte solo in base a chi da più mazzette)
Mechano01 Luglio 2022, 14:34 #7
Originariamente inviato da: berson
Il parlamento europeo può aver preso decisioni sbagliate, ma quella di seppellire il motore endotermico per le automobili è la migliore decisione della sua storia.


Sarà ma le cose fatte ad minkiam le vedo ovunque quando a decidere sono burocrati, ancora peggio se europei.

Quella che va colpita è a monte l'automobilizzazione di massa.
E per farlo inizi adesso con le infrastrutture di micromobilità.

Subito restrizione di tutte le carreggiate e utilizzo dello spazio per ciclabili ben asfaltate o piastrellate per bici, monopattini skateboard, tutto ciò che abbia ruote piccole.

Chiusura di interi centri città a veicoli grandi, esclusi i servizi pubblici e attività professionali (ed i disabili ovviamente).

Non si deve mettere divieti o permessi, è proprio un cambio intero di paradigma.

Questo per le città, le periferie e paesi sono altra questione.

La decisione europea del 2035 non fa che cambiare la motorizzazione ma non il paradigma. Per cui ti ritrovi città tappezzate di auto che hanno solo diverso sistema motrice.
Ma questo non cambia che saranno ancora pezzi di ferro da 4x2 metri a tappezzare città, strade e marciapiedi.
paolo cavallo01 Luglio 2022, 15:24 #8
2035 obbligo elettrico? allora forse allora ne comprero' una se non trovero' piu neanche usati a benzina...ODIO L'ELETTRICO....E POI C'è ELETTRICITA' PER TUTTO? HO I MIEI DUBBI
paolo cavallo01 Luglio 2022, 15:27 #9
P.S. MA L'EUROPA E STO GOVERNO CHI LI HA VOTATI VISSTO CHE DECIDONO PER Mè E TUTTI GLI ALTRI ? IO NON RICORDO DI AVERLI VOTATI
bio8201 Luglio 2022, 15:55 #10
Originariamente inviato da: paolo cavallo
2035 obbligo elettrico? allora forse allora ne comprero' una se non trovero' piu neanche usati a benzina...ODIO L'ELETTRICO....E POI C'è ELETTRICITA' PER TUTTO? HO I MIEI DUBBI


Originariamente inviato da: ninja750
no si sono rese conto che nel parlamento europeo votano scimmie


beh, hai in giro mezzi con un rendimento medio del 40% (ad essere buoni)... non ti obbligano a comprare un'auto elettrica nel 2035, vietano solo di vendere auto a motore benzina/diesel... se nel 2035 ci saranno le auto a idrogeno (ci stanno provando anche grossi marchi, per esempio volvo e sapendo come lavorano non dubito che tireranno fuori qualcosa di buono)..

nel 2035 vedremo quale sarà l'alternativa...se sarà l'auto a pile o se ci saranno alternative varie.. dipende tutto da quanto ci crederanno (in termini di investimenti in R&D) i grandi marchi automobilistici...comandano ancora loro alla fine su queste cose..

Originariamente inviato da: paolo cavallo
2035 obbligo elettrico? allora forse allora ne comprero' una se non trovero' piu neanche usati a benzina...ODIO L'ELETTRICO....E POI C'è ELETTRICITA' PER TUTTO? HO I MIEI DUBBI


Originariamente inviato da: paolo cavallo
P.S. MA L'EUROPA E STO GOVERNO CHI LI HA VOTATI VISSTO CHE DECIDONO PER Mè E TUTTI GLI ALTRI ? IO NON RICORDO DI AVERLI VOTATI


GOVERNO NON ELETTOHH!!!! TUTTI I CASA!!!!! CASTAHHHHH!!!!!

scusatemi, ma è un troll e ci sono cascato o fatto così per davvero?

https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_europee

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