Regione Lombardia studia nuovi incentivi per la sostituzione dei veicoli inquinanti

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Mercato Regione Lombardia studia nuovi incentivi per la sostituzione dei veicoli inquinanti

Previsto prima del prossimo autunno, il bando è stato anticipato come intenzione da parte dell'assessore Cattaneo. Ancora da definire le modalità operative e l'ammontare degli incentivi

 
27 Commenti
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bonzoxxx05 Maggio 2021, 16:07 #21
Originariamente inviato da: ziozetti
In realtà non ha senso nemmeno questo: se l'obiettivo è ridurre l'impronta ecologica l'unica soluzione sono i mezzi di trasporto pubblico e il noleggio elettrico a destinazione.
Il resto è greenwashing.


Si Zi, ma io con moglie e 2 figli non mi metto a prendere mezzi di trasporto o noleggio a destinazione che, nella mia zona, non c'è

SE con un SE grosso i mezzi funzionassero allora si, ok potrebbe anche essere ma dipende dal posto.

Per le mie esigenze un'auto elettrica con 200km di autonomia + una normale andrebbe benone ma, giustamente, non esiste la soluzione perfetta.

Originariamente inviato da: massimilianonball


E' vero si è lo stesso esempio che faccio io: ho la mia macchina attuale da 7 anni ed è a trazione anteriore, mi è capitato solamente 2 volte di andare in alta montagna di inverno ..quindi facendo lo stesso ragionamento anche io avrei dovuto prendere una 4x4


Con la mia C4 scassata e gomme alpin 4 ho tirato via dalla "melma" un freemont 4x2 con le ruote di plastica: conta la gomma oltre alle 4x4 .
In montagna ci sono andato parecchio e ho guidato in tutte le condizioni (ghiaccio, neve, grandine) mai avuto problemi a patto che la neve non arrivi allo chassis, a quel punto serve un'auto più alta

Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh ma i milioni di euro che spende FCA per pubblicizza il 4XE, con qualcuno fanno presa !


Siamo vicini, pure da me è pieno di suv... cazzo siamo a 6mt sul livello del mare!!!!!
Ginopilot05 Maggio 2021, 16:24 #22
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
Per svecchiare quel parco auto non è mica obbligatorio che i proprietari le sostituiscano con auto nuove.
Spesso chi gira con quelle auto le cambia con auto usate più recenti.

Se passi da un'auto di 16 anni ad una nuova, hai "svecchiato" l'auto di una persona di 16 anni.

Se passi da un'auto di 16 anni ad una di 5 anni (comprandola da qualcuno che cambia l'auto di 5 anni con una nuova) hai "svecchiato" le auto di due persone di 16 anni.

Nel secondo caso l'effetto di "svecchiamento" è la metà del primo caso, ma comunque esiste.


Appunto, non servono gli incentivi su auto elettriche per svecchiarlo, avverra' naturalmente col passare degli anni. Tra 5 anni la quota di euro 3 sara' ormai risibile, incentivi o meno.
zappy06 Maggio 2021, 09:21 #23
Originariamente inviato da: ziozetti
Drogare il mercato con gli incentivi è sempre stata la risposta sbagliata ai problemi reali ma tant'è.

fra l'altro mi pare d'aver capito che c'è stato un click-day durato solo 24 ore per i precedenti incentivi...strano che si sentano lamentele solo per i click day nazionali, mentre su questo nada...
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma si rendono conto che se gli incentivi dovessero essere efficaci, rischiano il collasso della rete di distribuzione elettrica?

perchè non sono c@zzi loro, anzi: motivo in più per polemizzare

Originariamente inviato da: ciraw
Il problema non è sostituire il parco circolante con l'elettrico(mediamente molto più costoso) ma svecchiarlo, secondo Unrae al 30.06.2020 ci sono ancora in Italia più di 11 milioni di veicoli pre-Euro 4 quindi che hanno più di 16anni, è li il vero problema
http://www.unrae.it/files/parco%20c...3e4089ed5dd.pdf
Link ad immagine (click per visualizzarla)
per non parlare dei veicoli commerciali, camion, bus....li la situazione è critica

per l'inquinamento REALE il livello euro è abbastanza irrilevante: dipende al 90% dallo stile di guida, il resto è marketing per far cambiare auto.

Originariamente inviato da: ziozetti
In realtà non ha senso nemmeno questo: se l'obiettivo è ridurre l'impronta ecologica l'unica soluzione sono i mezzi di trasporto pubblico e il noleggio elettrico a destinazione.
Il resto è greenwashing.

già
benzina a 5€/L e superbollo a 10€ kw sopra i 50kw. poi vediamo se l'inquinamento non crolla e si smette di usare auto da 3 tonnellate per comprare il giornale all'angolo
ziozetti06 Maggio 2021, 13:13 #24
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Si Zi, ma io con moglie e 2 figli non mi metto a prendere mezzi di trasporto o noleggio a destinazione che, nella mia zona, non c'è

SE con un SE grosso i mezzi funzionassero allora si, ok potrebbe anche essere ma dipende dal posto.

Per le mie esigenze un'auto elettrica con 200km di autonomia + una normale andrebbe benone ma, giustamente, non esiste la soluzione perfetta.

Pardon, non è una cosa da fare oggi ma ci vuole un indirizzo: se lo stato inonda il mercato di incentivi per cambiare auto significa che vuole che continuino a girare le auto.
Se invece volesse veramente intraprendere un percorso ecologico ed egualitario finanzierebbe i mezzi pubblici locali e concederebbe sconti sui mezzi alle famiglie.

Un paio di anni fa (pre-covid) un treno a lunga percorrenza A/R (Frecciabianca Milano-Pescara, per dirne uno) in media costava come la sola andata in auto, praticamente per due persone andare in auto o in treno aveva lo stesso costo. Il problema, anche per me, sarebbe il biglietto delle bambine.

PS: nessuno vieta di noleggiare un'auto a gasolio/benzina per il tempo necessario; tutto sommato dovrebbe essere comunque più economica una settimana di noleggio annua rispetto all'acquisto e alla manutenzione e tutto il resto.

PPS: ho guardato per curiosità sul sito Europcar: due settimane di noleggio di una Peugeot 308 SW costano circa 500 Euro, una Passat SW viene circa 800 Euro con km illimitati.
ziozetti06 Maggio 2021, 13:26 #25
Originariamente inviato da: zappy
fra l'altro mi pare d'aver capito che c'è stato un click-day durato solo 24 ore per i precedenti incentivi...strano che si sentano lamentele solo per i click day nazionali, mentre su questo nada...

Anche meno di 24 ore, i soldi sono finiti subito. Ignaro degli incentivo sono andato in concessionaria con l'appuntamento e ho dovuto aspettare.
già
benzina a 5€/L e superbollo a 10€ kw sopra i 50kw. poi vediamo se l'inquinamento non crolla e si smette di usare auto da 3 tonnellate per comprare il giornale all'angolo

C'è da dire che una Panda ormai pesa già 1000 kg e con 50 kW un'auto un tantino più grossa (una SW) la sposti a fatica, comunque al netto dell'iperbole condivido il concetto.
bonzoxxx06 Maggio 2021, 13:26 #26
Originariamente inviato da: ziozetti
Pardon, non è una cosa da fare oggi ma ci vuole un indirizzo: se lo stato inonda il mercato di incentivi per cambiare auto significa che vuole che continuino a girare le auto.
Se invece volesse veramente intraprendere un percorso ecologico ed egualitario finanzierebbe i mezzi pubblici locali e concederebbe sconti sui mezzi alle famiglie.

Un paio di anni fa (pre-covid) un treno a lunga percorrenza A/R (Frecciabianca Milano-Pescara, per dirne uno) in media costava come la sola andata in auto, praticamente per due persone andare in auto o in treno aveva lo stesso costo. Il problema, anche per me, sarebbe il biglietto delle bambine.

PS: nessuno vieta di noleggiare un'auto a gasolio/benzina per il tempo necessario; tutto sommato dovrebbe essere comunque più economica una settimana di noleggio annua rispetto all'acquisto e alla manutenzione e tutto il resto.

PPS: ho guardato per curiosità sul sito Europcar: due settimane di noleggio di una Peugeot 308 SW costano circa 500 Euro, una Passat SW viene circa 800 Euro con km illimitati.


Concordo sul discorso del finanziamento ma per il resto è dura, un'auto a noleggio soprattutto con famiglia è irrealizzabile, anche solo andare a fare la spesa settimanale diventa una casino senza auto.

Sorvoliamo sul discorso treni che sono un'associazione a delinquere, bologna - orte 5 ore e mezza, 300km di distanza, 38€ di biglietto a persona.

Avere una elettrica piccola + noleggiare l'auto al bisogno diventa un fastidio immane, già solo se si fa 2 volte l'anno si spende quanto l'acquisto momenti, non è fattibile.
zappy06 Maggio 2021, 14:03 #27
Originariamente inviato da: ziozetti
...C'è da dire che una Panda ormai pesa già 1000 kg e con 50 kW un'auto un tantino più grossa (una SW) la sposti a fatica, comunque al netto dell'iperbole condivido il concetto.

appunto, si è davvero andati un po' troppo oltre.
specie in città, dovrebbero circolare solo auto al max tipo panda/punto, meglio ancora 500/smart.
robe + grandi pagare in base a dimensioni/peso/consumi una tassa al km, magari con un bonus di tot km gratis a seconda del reddito

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