Novità epocale a Milano: dal 1° gennaio 2025 divieto di fumare anche all'aperto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Dicembre 2024, alle 12:20 nel canale MercatoTra pochi giorni a Milano scatterà la seconda fase del piano contro il fumo di sigaretta, con il divieto esteso a tutte le aree pubbliche, incluse strade e marciapiedi
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio gli avrei sparato.
ps. era in periodo covid, vero?
ps. era in periodo covid, vero?
Con cosa con la cerbottana?
mah... anche un 'taccituoedetunonnooooooo"
esattamente come accade già da decenni per i divieti di fumo già in essere, se non si controlla/sanziona, cambierà poco.
si vuole disincentivare il fumo?
FACILISSIMO: prezzo minimo di qualunque pacchetto di sigarette: 30 euro
tutto ciò che emette fumo per funzionare è contro il futuro, non lo sapevi?
si vuole disincentivare il fumo?
FACILISSIMO: prezzo minimo di qualunque pacchetto di sigarette: 30 euro
E poi fiorisce il mercato di contrabbando, lo stato incassa molto meno dalla vendita delle sigarette, senza questi introiti perderebbe un bel mucchio di soldi e
immagino che molti di questi introiti sono usati per la sanità.
Così i malati per malattie legate al fumo li avremo comunque, ma lo stato avrebbe meno denaro per curarli, è un bel circolo vizioso....
La cosa più subdola della dipendenza dal tabacco è che in genere porta effetti a molto lungo termine per cui come si vede anche da questa statistica, i giovani in generale se ne fregano della propria salute, alla fine non è un problema loro, quando però il fisico diminuisce le proprie capacità di rigenerarsi, allora il fumo diventa un problema e tanti desidererebbero smettere e non è certamente facile e il rischio di ricaduta c'è sempre.
Per questo ritengo utili tutte le strategie volte a fare diminuire questa abitudine, anche facendo in modo di dare meno visibilità a chi ha questa dipendenza.
In realtà avevo anche sperato che il divieto di fumare nei luoghi al chiuso avrebbe portato ad una diminuizione dei fumatori anche solo per la scomodità di dovere uscire per farsi un tiro da un cilindro di carta riempito di tabacco incendiato, ma non è andata esattamente così purtroppo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".