Mercato auto europeo in crescita per il settimo mese consecutivo: Italia ultima nell'elettrico

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Mercato Mercato auto europeo in crescita per il settimo mese consecutivo: Italia ultima nell'elettrico

Unrae pubblica dati incoraggianti per quanto riguarda il mercato delle auto in Europa, che confermano la "ripresina" innescata nello scorso mese di agosto

 
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gigioracing27 Marzo 2023, 10:41 #71
Originariamente inviato da: mrk-cj94
sì certo e ci pagherebbero pure


un litro di benzina / gasolio costerebbe circa 80cent al litro come in America.

con 20 euro sarebbero 25 litri , piu o meno 350km
no_side_fx27 Marzo 2023, 12:01 #72
Originariamente inviato da: mrk-cj94
invece la benzina ogni anno scende a picco eh


cosa c'entra quando saranno di più le auto elettriche di quelle endotermiche costerà di più l'elettricità della benzina ovviamente
cosa credi che rimarrà per sempre come è adesso ?
gigioracing27 Marzo 2023, 12:25 #73
Originariamente inviato da: no_side_fx
cosa c'entra quando saranno di più le auto elettriche di quelle endotermiche costerà di più l'elettricità della benzina ovviamente
cosa credi che rimarrà per sempre come è adesso ?


se aggiungiamo il 60% di tasse come sulla benzina , 1kwatt verrebbe a costare minimo 1 euro
Darkon27 Marzo 2023, 14:37 #74
Originariamente inviato da: gigioracing
se aggiungiamo il 60% di tasse come sulla benzina , 1kwatt verrebbe a costare minimo 1 euro


Veramente no... è un conteggio che già è stato fatto.

Se mettessimo le tasse sulla benzina sul kWh comporterebbe un aumento di prezzo del kWh di circa 0,08€.

Paradossalmente lo stato con appena 8 cent a kWh richierebbe, si fa per dire, di incassare di più dato che i consumi elettrici a prescindere dall'auto elettrica tendono ad aumentare molto più di quello che non abbiano fatto i consumi di benzina.
no_side_fx27 Marzo 2023, 14:59 #75
Originariamente inviato da: Darkon
Veramente no... è un conteggio che già è stato fatto.

Se mettessimo le tasse sulla benzina sul kWh comporterebbe un aumento di prezzo del kWh di circa 0,08€.

Paradossalmente lo stato con appena 8 cent a kWh richierebbe, si fa per dire, di incassare di più dato che i consumi elettrici a prescindere dall'auto elettrica tendono ad aumentare molto più di quello che non abbiano fatto i consumi di benzina.


conteggio fatto su che cosa sempre sui prezzi di [U]adesso[/U]
anche il GPL auto quando ce l'avevano solo quattro cristiani in croce nel 1997 costava 0,4€/l oggi nel 2023 costa esattamente il doppio
in ogni caso anche se non esistessero più le auto a benzina/diesel di sicuro non rinunciano agli incassi delle accise li sposteranno da qualche altra parte non necessariamente sui kW
giugas27 Marzo 2023, 15:15 #76
Ci puoi contare.
Wrib27 Marzo 2023, 18:34 #77
Originariamente inviato da: devil_mcry

una volta erano 4 lamiere, un motore da due soldi dentro e tante preghiere, oggi quanto sono complesse ?

è un po' come con gli smartphone, la gente vuole sempre più funzioni, materiali più belli, performance maggiori, 3-4-5 fotocamere e poi si lamenta che non può comprarsi il device "definitivo" perché non bastano i soldi


Si e no. L'esempio è calzante solo parzialmente.

Il fatto che automobili semplici tipo 4 lamiere e motore euro zero sono vietate per motivi di sicurezza e di inquinamento. Non possiamo escludere che se venissero ancora prodotte auto lamiera in stile anni '80 con un prezzo di vendita sul nuovo <5000 euro (produrre oggi una prodotto di una tecnologia di 40 anni fa senza elettronica, misure di sicurezza/inquinamneto ecc. dovrebbe costare molto poco) non verebbero ancora aquistate da persone che non pensano alla propria sicurezza (tanto non farò un incidente) o all'ambiente.

L'esempio è la panda nel formato "vecchio",veniva venduta fino al 2002 poi hanno introdotto la panda "nuova", credo perchè con quella base di semplice lamiera non avrebbe più passato i test di sicurezza minini..ma la gente se si fosse cotinuato a venderla sempre uguale abbassandone sempre il prezzo l'avrebbe comprata ancora per anni (se produco sempre la stessa cosa, con il miglioramento della tecnologia dovrebbe diventare sempre più economico produrla).
Darkon27 Marzo 2023, 19:43 #78
Originariamente inviato da: no_side_fx
conteggio fatto su che cosa sempre sui prezzi di [U]adesso[/U]
anche il GPL auto quando ce l'avevano solo quattro cristiani in croce nel 1997 costava 0,4&#8364;/l oggi nel 2023 costa esattamente il doppio
in ogni caso anche se non esistessero più le auto a benzina/diesel di sicuro non rinunciano agli incassi delle accise li sposteranno da qualche altra parte non necessariamente sui kW


No, non hai capito.

Con 8 cent a kWh hai più gettito delle accise sui carburanti con i consumi di adesso.

Se i consumi di kWh aumentano anche lasciando gli stessi 8cent il gettito per lo stato aumenta enormemente.

Quindi di fatto con 8 centesimi a kWh hai eliminato le accise a prescindere dal prezzo del kWh.

Originariamente inviato da: Wrib
Si e no. L'esempio è calzante solo parzialmente.

Il fatto che automobili semplici tipo 4 lamiere e motore euro zero sono vietate per motivi di sicurezza e di inquinamento. Non possiamo escludere che se venissero ancora prodotte auto lamiera in stile anni '80 con un prezzo di vendita sul nuovo <5000 euro (produrre oggi una prodotto di una tecnologia di 40 anni fa senza elettronica, misure di sicurezza/inquinamneto ecc. dovrebbe costare molto poco) non verebbero ancora aquistate da persone che non pensano alla propria sicurezza (tanto non farò un incidente) o all'ambiente.

L'esempio è la panda nel formato "vecchio",veniva venduta fino al 2002 poi hanno introdotto la panda "nuova", credo perchè con quella base di semplice lamiera non avrebbe più passato i test di sicurezza minini..ma la gente se si fosse cotinuato a venderla sempre uguale abbassandone sempre il prezzo l'avrebbe comprata ancora per anni (se produco sempre la stessa cosa, con il miglioramento della tecnologia dovrebbe diventare sempre più economico produrla).


&#8220;La folla non ha bisogno di sapere, deve credere. Essa si presenta per essere plasmata.&#8221;

&#8220;La massa ha scarsissima capacità di giudizio e assai poca memoria.&#8221;

Queste sono solo due citazioni che mi sono venute in mente che descrivono secondo me bene cosa ci si può aspettare dalla "massa" becera che compra non solo non pensando alla propria salvaguardia ma nemmeno al proprio interesse.

Non dubito che la "massa" comprerebbe un'auto priva dei più basilari sistemi di sicurezza se costasse abbastanza poco ed è per questo che è necessario che ci sia uno stato e un sistema di leggi che impedisca a elementi non particolarmente furbi di farsi del male o peggio uccidersi per risparmiare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^