La vernice delle auto cinesi si gonfia col caldo? No, facciamo chiarezza

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Mercato La vernice delle auto cinesi si gonfia col caldo? No, facciamo chiarezza

Chi segue il mondo delle auto avrà notato (o noterà) un video virale dove compaiono rigonfiamenti sulla carrozzeria, causato dal caldo anomalo in Cina. La verità è semplice, se si ha la pazienza di scremare le follie che girano sui social. Facciamo chiarezza.

 

Inizia a girare in maniera virale sui social, anche da noi, un video che mette in mostra auto con vistosi rigonfiamenti in alcune parti della carrozzeria. Un video girato in Cina, in questi giorni di caldo record: alcune zone orientali del Paese sono state soggette a ben oltre 40°C per diversi giorni, portando alla luce anche questo problema. Prima però vediamo il breve video.

Si può notare lo stile, da sempre internazionale e non solo nostro, dell'allarmismo misto al "noncielodicono", cosa che dovrebbe far alzare più di un'antenna sulla fallacità di quel "Niente scherzi, le auto Made in China si gonfiano quando fa troppo caldo", sebbene nell'originale si tiri in ballo la gravidanza. Abbiamo optato per una traduzione più libera ma chiara. I fatti certi: 1. quei rigonfiamenti ci sono e 2. in Cina, negli ultimi giorni, alcune zone orientali del Paese sono state soggette ad ondate di caldo eccezionali, di ben oltre 40°C per giorni e giorni di fila.

Il "Made-in-China cars" è facilmente smentibile ad una prima occhiata degli appassionati: ci sono auto cinesi, ma si vedono anche 3 Audi. Il curioso dovrebbe a questo punto anche chiedersi perché così poche, poiché nel video si intravedono molte altre auto non soggette al problema. La risposta è semplice e si chiama wrapping, ovvero la soluzione aftermarket applicabile a qualsiasi mezzo che consiste nella posa di una pellicola protettiva.  Quasi sempre si fa il ricorso al wrap per questioni estetiche, ad esempio per avere l'auto di un colore unico e proprio. Che sia cinese o tedesca, l'auto non c'entra nulla in questo problema.

Qualsiasi sito o azienda specializzata nel wrapping mette in guardia da queste problematiche. Contro la fisica è difficile andare e, se ci sono anche piccole bolle d'aria, con il caldo un gas si espande, punto. Si espande tanto, se si aggiunge anche il calore del motore sottostante e l'irraggiamento diretto, in condizioni di caldo eccezionale. Anche un wrapping eseguito a regola d'arte non può escludere al 100% la presenza di microbolle, problema che quindi diventa ancora più accentuato in caso di lavori eseguiti in modo poco accurato o maldestro.

9 Commenti
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Ripper8912 Agosto 2024, 12:49 #1
Immagino una propaganda per denigrare le auto cinesi in modo da accompagnare in un certo senso le scuse usate dai nostri governi per giustificarne il ban per evitarne la concorrenza.

O si inventano un algoritmo compatibile con Manifest 3 o nulla
Micene.112 Agosto 2024, 13:44 #2
noncielodicono

il vaccino è penetrato anche nei cofani
LMCH12 Agosto 2024, 13:56 #3
Originariamente inviato da: Ripper89
Immagino una propaganda per denigrare le auto cinesi in modo da accompagnare in un certo senso le scuse usate dai nostri governi per giustificarne il ban per evitarne la concorrenza.


O più semplicemente tiktoker in cerca di click.

Quello che mi suona strano è come possano gonfiarsi così, una bolla d'aria si espande poco, per arrivare ad espandersi così una volta che il wrapping si è espanso deve entrare nella bolla aria più fredda che poi con un ulteriore riscaldamento si espande nuovamente ecc.

Ma come è entrata l'aria a quel punto può anche uscire dallo stesso percorso, quindi come funziona la cosa effettivamente ?

Il wrapping scaldandosi "chiude i buchi" ? Ed in quanto tempo si arriva a bolle così grandi ?
zephyr8312 Agosto 2024, 15:21 #5
Originariamente inviato da: LMCH
O più semplicemente tiktoker in cerca di click.

Quello che mi suona strano è come possano gonfiarsi così, una bolla d'aria si espande poco, per arrivare ad espandersi così una volta che il wrapping si è espanso deve entrare nella bolla aria più fredda che poi con un ulteriore riscaldamento si espande nuovamente ecc.

Ma come è entrata l'aria a quel punto può anche uscire dallo stesso percorso, quindi come funziona la cosa effettivamente ?

Il wrapping scaldandosi "chiude i buchi" ? Ed in quanto tempo si arriva a bolle così grandi ?

chissà che non dipenda da qualche sostanza usata nelle pellicole più che dalle bolle d'aria.
Xiphactinus12 Agosto 2024, 15:25 #6
più probabile....
sbaffo12 Agosto 2024, 15:55 #7
Originariamente inviato da: zephyr83
chissà che non dipenda da qualche sostanza usata nelle pellicole più che dalle bolle d'aria.

sicuramente, ci sono le bolle anche sulle portiere dove il caldo del motore non arriva. Avranno usato una cola a base di fagioli , altro che microbolle...
WarDuck12 Agosto 2024, 16:24 #8
Originariamente inviato da: Ripper89
Immagino una propaganda per denigrare le auto cinesi in modo da accompagnare in un certo senso le scuse usate dai nostri governi per giustificarne il ban per evitarne la concorrenza.

O si inventano un algoritmo compatibile con Manifest 3 o nulla


Molte auto cinesi si denigrano già abbastanza da sole.

A dire la verità anche molte europee ormai da qualche tempo.
Ripper8912 Agosto 2024, 16:39 #9
Originariamente inviato da: WarDuck
Molte auto cinesi si denigrano già abbastanza da sole.

A dire la verità anche molte europee ormai da qualche tempo.

Molte auto cinesi andrebbero contestualizzate in base al prezzo però.

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