La Cina batte Musk e mostra la sua versione dell'Hyperloop
di Giulia Favetti pubblicata il 25 Ottobre 2022, alle 15:15 nel canale MercatoI ricercatori cinesi hanno condotto con successo un test sistematico su un sistema di trasporto all'avanguardia che coinvolge un treno a levitazione magnetica ad alta velocità che circola in un gasdotto a basso vuoto nel nord della Cina.
La North University of China ha rilasciato un comunicato stampa, ripreso da China Daily, riferendo i risultati del test che vede un treno maglev correre fino a 130 chilometri all'ora lungo la linea di prova di 2 chilometri nella contea di Yanggao di Datong, nella provincia dello Shanxi, nella Cina settentrionale, "battendo" sul tempo Elon Musk e il suo Hyperloop.
Il laboratorio provinciale, inaugurato nel maggio 2021, è stato costruito congiuntamente dalla North University of China e dal Third Research Institute of China Aerospace Science and Industry Corp, per fornire una piattaforma di test chiave per la tecnologia di levitazione magnetica di gasdotti a basso vuoto e avrà a disposizione una pista di prova in scala reale di 60 chilometri nella contea di Yanggao.
Il sistema di trasporto recentemente testato utilizza la più moderna tecnologia di levitazione magnetica superconduttrice per disimpegnarsi da terra ed eliminare la resistenza di attrito, mentre impiega tubazioni interne simili al vuoto per ridurre notevolmente la resistenza dell'aria;questa è solo la prima delle tre fasi di implementazione previste per raggiungere la velocità massima di 1.000 km/h.
>
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi, nella stessa frase stai dicendo che Musk fa una cavolata, poi la Cina fa la stessa cosa, ed è brava perché fa una vera innovazione, non la cavolata di Musk???
Devi essere un troll. L'unica cosa che sanno fare è appropriarsi di idee, software e brevetti altrui. Con la piccola aggiunta di avere catervate di soldi (sai, quando copi la ricerca e sviluppo a spese degli altri...) da dedicare direttamente alla produzione. Soldi che comunque diamo noi in pasto al mostro comunist-capitalista cinese.
Sono dubbioso sulla reale fattibilità e sopratutto affidabilità
In cina di comunista c'è rimasto solo il nome... al di là delle veline di partito, le diseguaglianze sono tali da far impallidire un paese con forte diseguaglianze come gli Stati Uniti.
Però nel merito ha ragione, in ogni news su Musk (troppe comunque) quasi tutti a dargli contro per "impossibile/nonconviene/èunaca22ata/blablabla" perchè tutti più intelligenti/furbi di lui, salta fuori che la Cina crede ad un suo progetto e lo copia, e si dice che hanno innovato e sono arrivati prima di noi/Musk
quindi: O è un progetto serio O i cinesi hanno copiato una ca22ata e quindi sono idioti.
Decidetevi.
Sulla sostenibilità e sicurezza dell'infrastruttura tanti hanno detto la loro poi se si trovano i finanziatori è giusto provarci.
Anche un comune treno av credo che se ci fosse la volontà lo si potrebbe fare deragliare senza troppe difficoltà quindi giusto pensare alla sicurezza ma dagli attentati monti protegge niente e nessuno
Le disuguaglianze economiche fra certe zone della Cina e altre servono alla Cina stessa al fine di avere e mantenere un elevata competitività nel mercato per via dei bassi costi della manodopera, caratteristica che hanno reso la cina un monopolio per la produzione di parecchi beni del mondo.
Se permetti ai poveri di uscire dalla povertà cominceranno a chiedere stipendi alti e lavorare poco e soprattutto vincoli di età nel lavoro.
Il che significa avere prodotti per NOI a prezzi ben più alti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".