L'Aia è la prima città a vietare per legge la pubblicità sui combustibili fossili e servizi inquinanti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Settembre 2024, alle 12:24 nel canale MercatoL'Aia è la prima città al mondo a vietare la pubblicità di combustibili fossili, ma non solo. Divieto anche per crociere, forniture di gas e altro
L'Aia ha deciso di fare la guerra all'inquinamento, almeno nella testa dei suoi cittadini. Questo perché, tramite un'ordinanza speciale, l'amministrazione ha deciso di vietare in città la pubblicità dei combustibili fossili.
Si tratta di un divieto che ha effetto sui cartelloni pubblicitari, esposizioni in aree pedonali esterne, annunci sui mezzi pubblici e all'interno di essi, ed altri spazi pubblici cittadini. Ma le pubblicità dei carburanti non sono le uniche ad essere colpite.
In generale è vietata la promozione di qualsiasi forma di servizio considerato inquinante, quindi stop alle pubblicità anche di crociere, voli aerei, fornitori di gas metano, ed anche dei veicoli endotermici. In pratica tutto ciò che ha o potrebbe avere emissioni nocive per le persone e l'ambiente.
Leonie Gerritsen, esponente di un partito ambientalista, ha spiegato: "L'Aia vuole essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030. Quindi è inappropriato consentire la pubblicità di prodotti dell'industria fossile. Fortunatamente, il consiglio comunale ora lo riconosce".
La proposta di questo divieto parte proprio dalla sua forza politica, il Partito per gli Animali, e trova base su un precedente provvedimento, quello del divieto di pubblicità di derivati fossili dalle pensiline degli autobus. In quell'occasione la proposta aveva ricevuto ampio supporto bipartisan. Il sostegno era infatti arrivato da Verdi, Laburisti, Socialisti, dal partito centrista per i diritti delle minoranze DENK, dal partito progressista pro-Europa Democratici 66 e dall'Unione Cristiana di centro-destra.
Tuttavia il percorso verso la neutralità carbonica è ancora lungo, per l'Olanda in generale. Nel Paese infatti il riscaldamento con gas metano è ancora ampiamente utilizzato, e lo stesso gas è una delle fonti principali di produzione dell'energia elettrica, con il risultato che ogni cittadino olandese emette circa il 50% in più di CO2 rispetto ai cittadini di Francia, Regno Unito o Danimarca, o il doppio della vicina Svezia.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFanatismo da dementi.. è solo politica!
Vediamo se spegneranno anche i generatori elettrici degli ospedali che garantiscono la continuità elettrica alle sale operatorie quando verrà loro un bubbone sulla prostata...Questo estremismo green inizia a diventare ridicolo.
Dunque perché non vietare anche la pubblicità di detersivi o assorbenti o hamburger, per dirne tre, tutti contribuiscono all'inquinamento, ognuno a modo suo. In sostanza dovrebbero vietare TUTTO, dal momento che ogni cosa che viene prodotta in serie inquina.
Spero almeno che l'intera giunta comunale vada in bici o usi solo mezzi pubblici, abbia case a impatto zero, si nutra in modo vegano, magari con l'orto in casa, compri roba riciclata o ricondizionata, beva acqua di fonte..
Ipocrisia over 9000, per citare dragonball, fanno VOMITARE
Hai dimenticato la Lobby Gay e quelli che bevono sangue umano per l'eterna giovinezza...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".