Intel ha venduto azioni di Mobileye per 1,5 miliardi di dollari
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Giugno 2023, alle 10:01 nel canale MercatoIntel fa un po' di cassa, forse per sostenere gli investimenti nelle nuove Fab produttive, vendendo 35 milioni di azioni dell'israeliana Mobileye, società del settore automotive specializzata in sensori e guida autonoma.
Sei mesi buoni dopo l'IPO, Intel ha venduto 35 milioni di azioni di Mobileye per un valore di quasi 1,5 miliardi di dollari. Inoltre, c'è un'opzione per venderne ulteriori 5,25 milioni. Intel rimane di gran lunga il maggiore azionista della società israeliana, attiva nel mondo automotive (sensori e guida autonoma), con circa l'88%. Nel caso delle azioni con diritto di voto, la quota di Intel è scesa al 98,7% rispetto al precedente 99,3%.
Intel ha acquisito Mobileye nel 2017 per 15,3 miliardi di dollari e l'attuale valore di mercato è pari a circa 34 miliardi di dollari, cifra cresciuta sensibilmente da inizio anno.
I soldi ottenuti dalla vendita delle azioni dovrebbero servire a Intel per finanziare gli investimenti nelle nuove fabbriche produttive di chip che sta costruendo in Arizona e non solo. Un'iniezione di capitali che giunge in un momento complesso per il colosso dei processori, con le vendite di PC che arrancano e i conti finanziari che soffrono, con perdite sensibili nell'ultimo trimestre.
A tal proposito, il direttore finanziario David Zinsner ha affermato nei giorni scorsi che per il periodo in corso (Q2) si aspetta un fatturato di 12-12,5 miliardi di dollari, ovvero nella parte alta delle previsioni diffuse sul finire di aprile, segno che qualche segnale di ripresa c'è, forse spinta dal calo dell'inventario, con l'aspettativa di un miglioramento più importante nella seconda parte dell'anno.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".