Il 52% degli automobilisti vuole un'auto elettrica. In Italia la percentuale sale al 73%
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 12:01 nel canale MercatoNell'edizione 2022 dell'EY Mobility Consumer Index, uno studio annuale sui piani di acquisto degli automobilisti, per la prima volta più della metà degli automobilisti è indirizzata a passare alla mobilità elettrica
200 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche le elettriche devono cambiare le gomme, pastiglie e liquido dei freni, e fare controlli periodici
E capirai... il cambio gomme è manutenzione ma è un'attività banale.
Il resto che hai nominato lo fai talmente di rado che non è nemmeno lontanamente paragonabile a una termica.
fosse vero le nuove immatricolazioni sarebbero al 75% elettrico
invece siamo sempre a cifre molto molto basse
Ma assolutamente no. Io per esempio quasi sicuramente prenderò una elettrica e così la mia compagna ma ad oggi perché dovrei cambiare? E conosco tantissima gente convinta di passare all'elettrico ma che non ha intenzione di cambiare a breve perché ha già auto funzionanti e le vuole portare a fine vita.
Ad esempio io in 11 anni ho fatto 120k Km e prima di cambiare ne farò altri 100k quindi probabilmente anche se risponderei sicuramente che comprerò elettrico probabilmente ci vorranno ancora 10 anni prima che lo faccia realmente.
Senza contare che attualmente per immatricolare un'auto ci vogliono da 6 mesi (se ti va estremamente di lusso) a oltre 1 anno.
Ultima osservazione infine tra il desiderare qualcosa (ad esempio mi piace l'elettrico) e poterselo permettere c'è un abisso... anche qua tanta gente vorrebbe un'auto elettrica ma non ha le risorse per potersela permettere.
Il sondaggio faccio notare che verteva non su chi sicuramente compra un elettrico ma su chi vorrebbe comprarlo.
Ckxbsvshshsjsisososisjxhzb
Mah, la tecnologia é bella e affascinante, ma poi alla fine la scelta di una auto non si fa in base a quanto "ti intriga" la sua tecnologia, a meno che uno non sia un 25enne spensierato con un pó di grana che gli cresce.
Anche a me piacerebbe una bella auto elettrica, silenziosa, potente, moderna ed ecologica (si presume).
Peccato che a meno di 40 mila euro non trovo nulla che possa rimpiazzare la mia auto attuale (zafira 5+2) né come capacitá di carico né come autonomia (uso pochissimissimo l'auto, ma quando la uso é per fare escursioni e gite e durante le ferie, che faccio in parte "in giro", faccio anche 3000 km che se avessi autonomie di 250km passerei piú tempo fermo o alla ricerca di colonnine che a godermi le ferie).
Quindi, non sempre l'auto elettrica é una alternativa valida, solo che te la spacciano come se lo fosse e questo a volte puó dar fastidio.
IMHO: se ad oggi dovessi cambiare la mia auto (a benzina/GPL) prenderei SICURAMENTE una plug-in, magari mettendo anche su essa l'impianto a GPL, in modo da ottenere la massima versatilità ed usarla come full-elecrtic in città e a GPL per i viaggi-vacanze.
Ma non mi verrebbe MAI e dico MAI in mente oggi di comprare un'auto completamente elettrica. Troppo limitata per le varie situazioni di utilizzo e troppo costosa la manutenzione (vero risparmi nella manutenzione ordinaria, ma se tra 8 anni ti saltano le batterie, i costi son tali che fai prima a comprartela nuova).
Il sondaggio faccio notare che verteva non su chi sicuramente compra un elettrico ma su chi vorrebbe comprarlo.
le immatricolazioni elettriche di aprile sono 3,5% (https://www.dmove.it/news/nuovo-cro...elle-elettriche)
secondo te il 97% delle persone che hanno immatricolato non-elettrico volevano comprare elettrico? e perchè non lo hanno fatto?
secondo te il 97% delle persone che hanno immatricolato non-elettrico volevano comprare elettrico? e perchè non lo hanno fatto?
Mi pare che 34500+5500+3000=43000, che è quasi il 43%...
Il sondaggio parla di elettriche + ibride, anche se sono due categorie completamente diverse.
Poi, desiderare e poter comprare, sono due cose differenti.
Il punto in questo caso è che la maggior parte di chi guida è come la mia compagna: vuole andare da A a B con una macchina piccola, con zero manutenzione perché tanto non si ricorda di farla, con una autonomia decente ma niente di eccezionale.
L'auto elettrica copre queste esigenze. Ti dirò di più... per molti anche un'autonomia di 200Km e una macchina ancora più piccola andrebbe bene.
Infatti. La maggior parte fa pochi chilometri al giorno, per cui un'auto elettrica va benissimo.
Ma qui si sono radunati tutti quelli che fanno centinaia di chilometri al giorno. Il che mi par quasi strano, per gente che usa tanto il computer...
Comunque è un discorso generale, sempre più spesso ci sono notizie di progresso tecnologico che vedono una forte presenza di oppositori su questi forum. Un controsenso.
sì sì come no, diciamo che il 73% in Italia vorrebbe un'auto elettrica se costasse meno di un auto termica
se poi alla maggior parte delle persone non cambia nulla a livello di autonomia e l'88% sarebbe disposto a pagare di più cosa impedisce a chi cambia o compra un 'auto nuova adesso di ordinare un auto elettrica?
15 cent dove?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".