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Hertz passa le sue Tesla Model 3 a Uber: l'ordine potrebbe arrivare a 200.000 esemplari

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Mercato Hertz passa le sue Tesla Model 3 a Uber: l'ordine potrebbe arrivare a 200.000 esemplari

Un accordo tra Hertz e Uber prevede che parte del mega ordine di Tesla Model 3 sia destinato alla compagnia di corse a pagamento, con la possibilità che altre 100.000 vetture vengano ordinate in futuro

 
121 Commenti
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pin-head29 Ottobre 2021, 18:50 #31
Originariamente inviato da: blobb
come atterra un razzo è indifferente , l'importante è che è riutilizzabile lo shuttle lo faceva 40 anni fa ed a differenza del falcon era tutto riutilizzabile
non solo il primo stadio ,
per quanto riguarda i costi la soyuz nel 2010 costava per ogni cosmonauta
30 mln , la crew ne costa 70 ...
oltre tutto la soyuz permette uscite extraveicolari ,la dragon no


Be’ sono senza parole, meglio di zelig!!
Raccontacene altre, come mai strapagherebbero Musk invece di lanciare dalla Russia? È per fare un dispetto a Putin?
blobb29 Ottobre 2021, 19:04 #32
Originariamente inviato da: pin-head
Be’ sono senza parole, meglio di zelig!!
Raccontacene altre, come mai strapagherebbero Musk invece di lanciare dalla Russia? È per fare un dispetto a Putin?


anche... ma soprattutto perchè una potenza come gli USA essere costretti
a usare vettori russi per andare nello spazio è inconcepibile,
comunque per te può essere anche zelig ma è la dura realtà
pin-head29 Ottobre 2021, 19:11 #33
Originariamente inviato da: blobb
anche... ma soprattutto perchè una potenza come gli USA essere costretti
a usare vettori russi per andare nello spazio è inconcepibile,
comunque per te può essere anche zelig ma è la dura realtà


Ahahaha certo, durissima realtà!!
E come mai non usano più lo shuttle? Si annoiavano?
gd350turbo29 Ottobre 2021, 20:23 #34
Ma...
Dato che qui ci sono persone in grado di prevedere quante macchine verranno prodotte nei prossimi anni e anche dove, non è che si potrebbero avere un pò di numeri da giocare al lotto ?
Anche in privato se volete !
pin-head29 Ottobre 2021, 20:36 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma...
Dato che qui ci sono persone in grado di prevedere quante macchine verranno prodotte nei prossimi anni e anche dove, non è che si potrebbero avere un pò di numeri da giocare al lotto ?
Anche in privato se volete !


Il numero di Tesla che verranno prodotte si calcola (o se preferisci, si ipotizza) in base alla capacità produttiva delle diverse gigafactory.
Fino al giorno attuale hanno sempre lavorato tutte al massimo delle possibilità, e continuano ad aprirne di nuove.
rigelpd29 Ottobre 2021, 22:01 #36
Originariamente inviato da: blobb
come atterra un razzo è indifferente , l'importante è che è riutilizzabile lo shuttle lo faceva 40 anni fa ed a differenza del falcon era tutto riutilizzabile
non solo il primo stadio ,
per quanto riguarda i costi la soyuz nel 2010 costava per ogni cosmonauta
30 mln , la crew ne costa 70 ...
oltre tutto la soyuz permette uscite extraveicolari ,la dragon no


Non ci siamo proprio.

Un volo sulla Dragon costa sui 60 milioni a astronauta mentre i voli soyuz costano 90 milioni ad astronauta (inizialmente erano più economici ma poi la roscosmos ci ha fatto la cresta). Per contro dire che lo shuttle era interamente riutilizzabile è un eufemismo. Il grande serbatoio arancione centrale veniva perso ad ogni lancio e le spese per rimettere in sesto lo shuttle dopo ogni lancio erano intorno al miliardo e impiegavano diversi mesi spesso anche un anno intero. Per contro il Falcon 9 è riutilizzabile dopo poco più di un mese.

Il costo per kg messo in orbita da un Falcon 9 riutilizzabile è pari alla metà di quello di un Falcon 9 expendable. Ed è 4 volte inferiore al costo per kg di un razzo convenzione.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
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Quando poi sarà operativa la Starship sarà la fine dei giochi per tutta la concorrenza... Spacex rischia davvero di diventare monopolista per manifesta inferiorità di tutte le altre aziende spaziali del mondo
blobb29 Ottobre 2021, 23:15 #37
Originariamente inviato da: rigelpd
Non ci siamo proprio.

Un volo sulla Dragon costa sui 60 milioni a astronauta mentre i voli soyuz costano 90 milioni ad astronauta (inizialmente erano più economici ma poi la roscosmos ci ha fatto la cresta). Per contro dire che lo shuttle era interamente riutilizzabile è un eufemismo. Il grande serbatoio arancione centrale veniva perso ad ogni lancio e le spese per rimettere in sesto lo shuttle dopo ogni lancio erano intorno al miliardo e impiegavano diversi mesi spesso anche un anno intero. Per contro il Falcon 9 è riutilizzabile dopo poco più di un mese.

Il costo per kg messo in orbita da un Falcon 9 riutilizzabile è pari alla metà di quello di un Falcon 9 expendable. Ed è 4 volte inferiore al costo per kg di un razzo convenzione.

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Quando poi sarà operativa la Starship sarà la fine dei giochi per tutta la concorrenza... Spacex rischia davvero di diventare monopolista per manifesta inferiorità di tutte le altre aziende spaziali del mondo


che i russi abbiano alzato il prezzo ci sta tutto visto le tensioni politiche ed il fatto che la nasa si stava rivolgendo ad altri, perciò i 90 mln non sono veritieri
visto che prima ne chiedevano 30.
i costi della dragon per cosmonauta sono esattamente 68 mln,
per quanto riguarda lo shuttle , si il serbatoio era a perdere ma il resto era riutilizzabile, mentre su space x solo il primo stadio è riutilizzabile.
invece riguardo i costi te hai postato probabilmente i costi sostenuti da space x , non quanto costa al cliente, i quali sono 18000$ kg per il riutilizzabile
15000 per quello spendibile
aaa un altra cosa i lanci dei vettori russi costano quanto quelli di space x
LMCH30 Ottobre 2021, 00:12 #38
Originariamente inviato da: blobb
che i russi abbiano alzato il prezzo ci sta tutto visto le tensioni politiche ed il fatto che la nasa si stava rivolgendo ad altri, perciò i 90 mln non sono veritieri
visto che prima ne chiedevano 30.
i costi della dragon per cosmonauta sono esattamente 68 mln,
per quanto riguarda lo shuttle , si il serbatoio era a perdere ma il resto era riutilizzabile, mentre su space x solo il primo stadio è riutilizzabile.
invece riguardo i costi te hai postato probabilmente i costi sostenuti da space x , non quanto costa al cliente, i quali sono 18000$ kg per il riutilizzabile
15000 per quello spendibile
aaa un altra cosa i lanci dei vettori russi costano quanto quelli di space x

Ti sono sfuggiti alcuni "piccoli dettagli":
1) Dragon può trasportare fino a 6 astronauti, tutti gli altri si fermano a 3 (non viene utilizzata al suo massimo potenziale, eppure anche così é più economica dei concorrenti).
2) Sia Russia che Cina stanno lavorando a vettori con i primi stadi riutilizzabili e che usano kerosene+LOX oppure LNG+LOX, il modello annunciato dalla Russia ha però un carico utile inferiore a quello degli attuali Falcon 9.
3) La Russia inizialmente faceva un prezzo "politico" ribassato pur di coprire almeno una parte dei loro costi di lancio.
blobb30 Ottobre 2021, 00:41 #39
Originariamente inviato da: LMCH
Ti sono sfuggiti alcuni "piccoli dettagli":
1) Dragon può trasportare fino a 6 astronauti, tutti gli altri si fermano a 3 (non viene utilizzata al suo massimo potenziale, eppure anche così é più economica dei concorrenti).
2) Sia Russia che Cina stanno lavorando a vettori con i primi stadi riutilizzabili e che usano kerosene+LOX oppure LNG+LOX, il modello annunciato dalla Russia ha però un carico utile inferiore a quello degli attuali Falcon 9.
3) La Russia inizialmente faceva un prezzo "politico" ribassato pur di coprire almeno una parte dei loro costi di lancio.


anche se trasportano 6 persone il prezzo rimane quello, poi la dragon non permette uscite extra veicolari , i contratti stanno li c'è poco da dire
cina e russia stanno lavorando in più campi tra cui come dici te quello russo è sensibilmente più piccolo perciò è un altro paio di maniche, mentre quello cinese ha un altro metodo di rientro , il sistema del falcon è antieconomico perchè tutto il carburante che deve usare per rientrare è perdita di carico utile
non a caso lanciare con falcon spendibile costa meno di quello riutilizzabile
fammi capire la russia prima ci rimetteva nel lanciare cosmonauti americani??? e dove lo hai letto??
rigelpd30 Ottobre 2021, 09:27 #40
Originariamente inviato da: blobb
anche se trasportano 6 persone il prezzo rimane quello, poi la dragon non permette uscite extra veicolari , i contratti stanno li c'è poco da dire
cina e russia stanno lavorando in più campi tra cui come dici te quello russo è sensibilmente più piccolo perciò è un altro paio di maniche, mentre quello cinese ha un altro metodo di rientro , il sistema del falcon è antieconomico perchè tutto il carburante che deve usare per rientrare è perdita di carico utile
non a caso lanciare con falcon spendibile costa meno di quello riutilizzabile
fammi capire la russia prima ci rimetteva nel lanciare cosmonauti americani??? e dove lo hai letto??


Il prezzo dei voli dragon è gonfiato dal fatto che la NASA ha dovuto pagare le spese di sviluppo dell'astronave nei prossimi lancii il prezzo calerà parecchio. Come ben sai il lancio di un Falcon 9 costa 60 milioni (e internamente a spacex sta 40 milioni o anche meno) e considerando la capsula dragon completamente riutilizzabile è difficile che come costo primo andiamo a superare i 100milioni a lancio (più facile 60-70). Anche se così fosse, il prezzo reale senza ricarichi sarebbe di 25 milioni ad astronauta per un volo di 4.

Mi piacerebbe che mi portassi dove hai preso le informazioni sul costo di lancio a kg per le Falcon 9

Non è vero che il sistema riutilizzabile è antieconomico perché il carburante che deve essere conservato per l'atterraggio è una parte infinitesima del carburante totale. Il motivo è questo: alla partenza per accelerare un razzo con serbatoi pieni serve moooolto più carburante che al ritorno per decelerare un razzo pressoché vuoto e senza più il secondo stadio sopra. Non solo la massa è infinitamente minore ma l'attrito stesso gioca a favore.

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