Elon Musk ci spiega perché la Tesla Model 2 da 25.000 dollari non arriverà tanto presto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 17:08 nel canale MercatoElon Musk getta acqua sul fuoco, ed evidenzia due problemi che impediscono in questo momento di mettere in previsione un altro veicolo con alti volumi di produzione. La situazione potrebbe non risolversi presto
Qualche mese fa dalla Cina è scoppiata l'indiscrezione riguardante la presunta vettura compatta di Tesla, chiamata in modo del tutto non ufficiale Model 2. Secondo le voci sembrava che l'auto esistesse già come prototipo, e fosse addirittura pronta ad arrivare come preserie, ed a stretto giro in fase di produzione.
Ne avevamo parlato anche noi, citando la fornitura di batterie da parte di BYD, i cui tempi sembravano coincidere con un ipotetico lancio. Ora invece è lo stesso Elon Musk a gettare acqua sul fuoco, rispondendo, come spesso gli accade, a domande che gli vengono poste su Twitter.
In questo caso l'oggetto della questione è stato il camion elettrico Tesla Semi, ma il concetto espresso da Musk può essere generalizzato a tutta la sua azienda. In pratica un fan ha nuovamente citato le dichiarazione del CEO di PepsiCO, che si aspetta consegne del Semi entro la fine dell'anno, mentre pare che Tesla lo abbia invece posticipato a 2022 inoltrato.
Please don’t read too much into this. As mentioned publicly, Tesla is constrained by chip supply short-term & cell supply long-term.
— Elon Musk (@elonmusk) November 13, 2021
Not possible to produce additional vehicles in volume until both constraints are addressed.
Musk non ha né confermato né smentito, ma ha spiegato che al momento per la sua azienda è impossibile pianificare la produzione in alti volumi di un altro veicolo, a causa di due specifici problemi. Il primo è quello ormai noto a tutti, ovvero lo shortage di semiconduttori, fatto che ha portato proprio Tesla a consegnare vetture senza prese USB. Il secondo ostacolo è la mancanza di sufficienti forniture di batterie.
Tesla si era mossa in discreto anticipo per mitigare entrambi i problemi, rivolgendosi a diversi fornitori, e riscrivendo il software per utilizzare più tipologie di chip, ma nonostante questi accorgimenti non è rimasta indenne dalla crisi. In uno scenario conservativo, ovviamente, una vettura destinata alle masse (25.000 dollari significherebbe un prezzo ancora più basso con i vari incentivi) non può trovare spazio. Ruberebbe importanti risorse al resto della catena di montaggio, che già oggi non riesce a soddisfare tutta l'altissima domanda di Model 3 e Model Y.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissà se oltre al fatto che non hanno i chip (qualcuno però diceva che con la potenza industriale e contrattuale di tesla questo scenario non si sarebbe mai verificato) è perché se effettivamente volessero produrre un auto a pile da 25K USD (di cui non conosciamo il prezzo di vendita in € le marginalità ora come ora sarebbero state troppo basse se non nulle?
Mia supposizione.
Chissà se oltre al fatto che non hanno i chip (qualcuno però diceva che con la potenza industriale e contrattuale di tesla questo scenario non si sarebbe mai verificato) è perché se effettivamente volessero produrre un auto a pile da 25K USD (di cui non conosciamo il prezzo di vendita in €) le marginalità ora come ora sarebbero state troppo basse se non nulle?
Mia supposizione.
Sì ma quelle auto cinesi si accartocciano solo col guardarle, e dentro non hanno praticamente nulla, forse solo il clima (SE funziona) difatti non ci provano manco a venderle in Europa, non passerebbero i test di sicurezza manco nei loro sogni più spinti.
Il mio vicino ha preso tempo fa una cinese che può girare qui in Europa, credo MG ma non sono sicuro al 100%, fatto sta che dopo 3 mesi già cigolava tutto e pezzi di carrozzeria si staccavano da soli .
L'ha rivenduta dopo 5 mesi averla comperata nuova
si e no, perché qui si parla anche del camion Semi
Chissà se oltre al fatto che non hanno i chip (qualcuno però diceva che con la potenza industriale e contrattuale di tesla questo scenario non si sarebbe mai verificato) è perché se effettivamente volessero produrre un auto a pile da 25K USD (di cui non conosciamo il prezzo di vendita in €) le marginalità ora come ora sarebbero state troppo basse se non nulle?
Mia supposizione.
I margini con auto di fascia bassa sono minori. Al momento Tesla produce auto costose e la domanda è talmente elevata che non riesce a soddisfarla col la fornitura di batterie che ha. In una situazione come questa la mossa giusta è quella che sta facendo: prima soddisfa la domanda di auto costose grazie alla prossima apertura delle fabbriche in Germania e in Texas, poi inizierà a produrre auto di fascia economica.
Ma questo avverrà tra non meno di 2 anni. Non ha senso mettersi a produrre auto economiche da bassi margini quando hai una fila lunghissima di gentecche vuole comprarti auto costose.
Aggiungo che comunque con l'apertura delle fabbrice a Berlino e in Texas i prezzi caleranno, meno spese di trasporto e niente dazi. Probabilmente però bisognerà aspettare che la produzione arrivi a pieno regime.
Il mio vicino ha preso tempo fa una cinese che può girare qui in Europa, credo MG ma non sono sicuro al 100%, fatto sta che dopo 3 mesi già cigolava tutto e pezzi di carrozzeria si staccavano da soli .
L'ha rivenduta dopo 5 mesi averla comperata nuova
https://www.euroncap.com/en/results/Polestar/2/42252
Come fai notare, una macchina per il mercato europeo anche se prodotta in cina ha un prezzo completamente diverso rispwtto a un modello disponibile solo sul mercato interno
Come fai notare, una macchina per il mercato europeo anche se prodotta in cina ha un prezzo completamente diverso rispwtto a un modello disponibile solo sul mercato interno
Ecco un'altra cosa che non ha senso di esistere.
Il prezzo di un bene é dato dallo stipendio medio di ogni stato.
Il mio vicino ha preso tempo fa una cinese che può girare qui in Europa, credo MG ma non sono sicuro al 100%, fatto sta che dopo 3 mesi già cigolava tutto e pezzi di carrozzeria si staccavano da soli .
L'ha rivenduta dopo 5 mesi averla comperata nuova
Chi lo sa se quelle per il mercato europeo si accartocciano o meno?
Sostieni che le macchine cinesi commercializzate nel mercato EU28 possono bypassare i test dell euro Ncap?
Io so che sono abbastanza rigidi nell'omologazione, almeno per le norme di sicurezza.
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