Volkswagen

Dieselgate, atto finale. Inizia il processo penale all'ex CEO Volkswagen Martin Winterkorn

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Mercato Dieselgate, atto finale. Inizia il processo penale all'ex CEO Volkswagen Martin Winterkorn

Nonostante siano passati più di 9 anni dallo scandalo Dieselgate, il percorso processuale non si è ancora concluso

 

Lo scandalo Dieselgate ha travolto Volkswagen nel 2015, quando si è scoperto che milioni di vetture con motore diesel montavano un dispositivo studiato ingannare i test sulle emissioni.

Il terremoto che ha colpito Volkswagen, e tutti i marchi gestiti, nonché anche altre case automobilistiche, ha portato verso l'elettrificazione, ma per i diretti interessati ha portato anche indagini e processi.

Nonostante siano passati più di 9 anni dall'inizio dello scandalo, l'iter non si è ancora concluso, ed inizia ora il procedimento penale a carico dell'allora CEO di Volkswagen, Martin Winterkorn.

Le accuse penali contro Winterkorn, 77 anni, sono pesanti e diverse. Si va dalla frode, passando per manipolazione del mercato, fino a falsa testimonianza di fronte a una commissione parlamentare. Secondo l'accusa inoltre non avrebbe informato tempestivamente il mercato sulla manipolazione di massa dei motori.

Chiaramente Winterkorn si considera innocente, ed il suo avvocato ha dichiarato: "Il nostro cliente non ha frodato o danneggiato nessuno, non ha deliberatamente lasciato il mercato dei capitali all’oscuro in modo che gli investitori ne venissero danneggiati e ha detto la verità alla commissione investigativa".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75006 Settembre 2024, 11:34 #1
tarallucci&vino
ilariovs06 Settembre 2024, 12:13 #2
Il doeselgate la causa VERA della decadenza dell'automotive europeo. Aver perso 20 anni dietro una tecnologia che ormai non si vende manco dove l'hanno inventata.
Nel frattempo l'Asia si è presa le batterie ed oggi fra ibride ed elettriche ci asfaltano.
ndrmcchtt49106 Settembre 2024, 12:54 #3
montavano un dispositivo studiato ingannare i test sulle emissioni.




qui l' unica cosa poco studiata è chi ha scritto l' articolo, anche perchè non c'era nessun dispositivo ad alterare i test in fase di revisione, era una questione software

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^