Dacia regina del mercato: festeggia con Duster Extreme e un'avventura social
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Aprile 2022, alle 17:03 nel canale MercatoDacia va in controtendenza al mercato, e nei primi tre mesi del 2022 cresce e consegna tantissime auto. Per festeggiare arriva la Duster in edizione limitata, che conosceremo con un'avventura a base di social network
In un mercato automotive in grande difficoltà, vuoi per la crisi globale, vuoi per la mancanza di incentivi, Dacia va in netta controtendenza, e nel primo trimestre 2022 diventa il primo brand straniero in Italia come vendite a clienti privati. Un risultato dato da una politica ben precisa, che privilegia proprio le persone fisiche, che rappresentano in pratica il 95% della clientela Dacia. E così, con vendite in calo anche del 30%, il brand di proprietà di Renault è andato in direzione opposta, salendo addirittura del 59% a gennaio, per poi oscillare intorno al +30% nei due mesi successivi.
Arriva in gamma Duster serie limitata Extreme
Vendite che si basano su quattro pilastri. Sandero, in assoluto la prima vettura a privati, Spring, che si è presa la palma d'oro tra i veicoli elettrici, Duster, stabilmente nella top 5, e Jogger, che dal lancio ha già raccolto oltre 3.000 ordini. Per suggellare questo successo, fatto anche di economie di scala intelligenti e gamma semplificata, Dacia lancia l'edizione limitata Duster Extreme.
L'occasione è buona anche per ricordare che Duster ha collezionato oltre 2 milioni di vendite sul mercato globale, di cui ben 260.000 esemplari in Italia. La nuova Duster Extreme (limitata poiché già si sa che resterà sul mercato per poco tempo) è basata sull'allestimento Prestige, e costerà appena 1.300 euro in più, senza andare a minare il rapporto qualità/prezzo. Per 20.350 euro i clienti si troveranno quindi una vettura con cerchi in lega da 17", multiview camera, key less entry, selleria specifica e design esterno modificato.
Dacia infatti ha scelto il colore arancione per sottolineare diversi dettagli nella vettura, come il nome sul portellone, le linee sugli specchietti retrovisori, o ancora il logo sulle barre portatutto, ma lo stessa tinta la ritroviamo poi all'interno, anche nelle cuciture a contrasto dei nuovi sedili. Di seguito potete vedere il listino completo con tutte le motorizzazioni, compresa la fortunata (e spesso scelta dai clienti) bi-fuel a GPL.
Il lancio di Duster Extreme punta anche sulla collaborazione con Nicolò Balini, meglio conosciuto sui social network come Human Safari, che proprio al volante di Duster percorrerà migliaia di chilometri in Europa, affrontando anche qualche passo di montagna, per esaltare le potenzialità del veicolo, e riporterà tutto sui suoi canali, come solito fare, da bravo travel blogger.
Dacia chiude la manciata di novità con due nuovi servizi, sempre pensati per meglio avvicinarsi alle esigenze dei clienti. Con Whatsapp Enterprise i clienti, attuali o nuovi, potranno facilmente comunicare con Dacia e le concessionarie, sia per prenotare visite o prove, sia per risolvere problemi alla vettura. Con New Car Inventory invece si potranno vedere direttamente dal sito internet i veicoli in pronta consegna, così da avere le idee chiare sui possibili acquisti ancora prima di arrivare dal rivenditore.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoche fighetterie, paghi quello che mangi
c'è da dire che con la Tipo, per esempio, Fiat sta un pò tornando alle origini
Good news !
Dacia va in controtendenza al mercato, e nei primi tre mesi del 2022 cresce e consegna tantissime auto. Per festeggiare arriva la Duster in edizione limitata, che conosceremo con un'avventura a base di social network
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah!.. ma a me questo marchio mi lascia perplesso
Le cose utili ed essenziali ci sono tutte , e si risparmia, ma come già successo con SKODA e KIA , all'inizio si risparmiava, poi piano piano ci si avvicina, con una aggiuntina ogni anno di qualche optional e cura estetica, ai prezzi delle altre.
Da un anno a questa parte, (la mia ha 1 anno e mezzo) già vedo un aumento di circa 1000€ per tutte le versioni, così come 1 anno prima costava ancora meno.
Sull'ultima hanno messo il navigatore aggiornato con schermo più grande, la 6a marcia, la bombola gpl più grande di 15litri, sistema di controllo gpl integrato sull'elettronica del cruscotto e non più con display spartano a parte tipo montato successivamente (anche se così non è, ecc........ tutto bello, ma NON ALLO STESSO PREZZO!
Se alla fine costerà come una Captur.....(per rimanere sempre in casa Renault) addio convenienza!
Le cose utili ed essenziali ci sono tutte , e si risparmia, ma come già successo con SKODA e KIA , all'inizio si risparmiava, poi piano piano ci si avvicina, con una aggiuntina ogni anno di qualche optional e cura estetica, ai prezzi delle altre.
Da un anno a questa parte, (la mia ha 1 anno e mezzo) già vedo un aumento di circa 1000€ per tutte le versioni, così come 1 anno prima costava ancora meno.
Sull'ultima hanno messo il navigatore aggiornato con schermo più grande, la 6a marcia, la bombola gpl più grande di 15litri, sistema di controllo gpl integrato sull'elettronica del cruscotto e non più con display spartano a parte tipo montato successivamente (anche se così non è, ecc........ tutto bello, ma NON ALLO STESSO PREZZO!
Se alla fine costerà come una Captur.....(per rimanere sempre in casa Relault) addio convenienza!
e mi sa.
mi ero fatto fare un preventivo, poi ho lasciato perdere (sia mai che davvero tra pochi anni o vai elettrico o vai a piedi).
adesso lo stesso modello costa quasi un millino in più.
Io ho una fiesta (non una mercedes o BMW), ma dacia è veramente scadente!!!
Scomoda, con un rollio esagerato, navigatore lentissimo nel prendere i comandi. Insomma pessima vettura. Tanti auguri a chi se l'è comprata!
Io ho una fiesta (non una mercedes o BMW), ma dacia è veramente scadente!!!
Scomoda, con un rollio esagerato, navigatore lentissimo nel prendere i comandi. Insomma pessima vettura. Tanti auguri a chi se l'è comprata!
mi ero fatto fare un preventivo, poi ho lasciato perdere (sia mai che davvero tra pochi anni o vai elettrico o vai a piedi).
adesso lo stesso modello costa quasi un millino in più.
Adesso vediamo cosa si inventano con gli incentivi che anche loro aspettavano come "una boccata d'ossigeno"
La Dacia mi tenta ma fanno meno sconti, nemmeno sulla rottamazione. Alla fine chi ha un'auto e deve rottamarla quasi davvero conviene Captur (rispetto a Duster). Inoltre dacia non c'è ibrida.
Invece stanno li a cercare di risparmiare centesimi in fase di produzione, a segmentare l'offerta secondo loro parametri (invece di lasciare che si auto-segmenti) ecc. ecc. quando con una spesa relativamente bassa in fase di R&D poi potrebbero guadagnare un fottio con le customizzazioni aggiuntive e la vendita di "upgrade" a livello di componenti.
La Dacia mi tenta ma fanno meno sconti, nemmeno sulla rottamazione. Alla fine chi ha un'auto e deve rottamarla quasi davvero conviene Captur (rispetto a Duster). Inoltre dacia non c'è ibrida.
già.
proprio in questi giorni ne parlavo con un collega che l'anno scorso, ha comprato una captur "dando dentro" una vecchissima Y10.
è finita che ha l'ha pagata meno di quando io avrei pagato la duster (e, per quanto avessi configurato una fascia medio alta, non era il top di gamma)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".