Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 15:21 nel canale MercatoLa Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura
Slitta a gennaio 2021 la limitazione alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, che era in programma dal 1° ottobre, in attuazione dell'Accordo di Bacino Padano. Tra i motivi del posticipo dell'entrata in vigore della misura gli effetti causati dall'emergenza sanitaria Covid e, in particolare, la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovute al lockdown.
Il piano prevede l'attuazione di misure congiunte per il miglioramento della qualità dell'aria. A partire dall’11 gennaio 2021 i diesel Euro 4 senza Filtro anti particolato (FAP), nel semestre invernale, non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti; i diesel Euro 3 e i veicoli a benzina Euro 1 nei comuni di Fascia 1 e 2 (totale 570 Comuni) saranno limitati tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Le misure temporanee antismog possono essere attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno. Si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2. Tali misure si articolano su due livelli, in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 µg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento.
"“La decisione" ha spiegato l’assessore regionale ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, come si legge sul sito dell'Unione Confcommercio Milano (dove si trovano altri dettagli sulla misura che sta per entrare in vigore) "è stata presa dalle Regioni del Bacino Padano in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall'emergenza sanitaria Covid: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovute al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l'incertezza economica, i vincoli legati all'uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre, a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020”.
Con l'approssimarsi dell'inverno quasi tutte le regioni italiane prendono provvedimenti per limitare le emissioni inquinanti. Misure anti-inquinamento, nello specifico, sono previste in Piemonte ed Emilia-Romagna (già in vigore da ottobre 2020), mentre in Veneto, così come in Lombardia, entreranno in vigore nel 2021.
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodi solito ci sono i cartelli luminosi che ti avvisano (qui a Milano la famosa Area B)
Forse è ora di ammettere che non è la strada giusta accanirsi sempre e comunque contro le macchine e cercare magari soluzioni più intelligenti.
A scapito di un piccolo guadagno dei valori, sono richiesti enormi sacrifici a molte persone (cambio auto forzato etc).
Quanto inquineremo per produrre auto nuove? E quanto costerá alla gente questa manovra?
Sono perplesso.
Còsòòkskàskàòs
Còsòòkskàskàòs
Fai come questo Carpigiano quando misero il blocco Euro 4 in ER
https://gazzettadimodena.gelocal.it...tore-1.17310552
Non essendo autoveicolo non e' soggetto a blocchi!
Governanti pecoroni e ministri messi li per volere di un potere superiore..
Ora le Auto Euro 4 e i Diesel sono il male.. e allora giù di blocchi di circolazione e ciliegina sulla torta il prossimo aumento delle accise..
Così distruggi l'economia, non la risollevi.. e non si rendono conto..
pensate che se uno avesse i soldi non cambierebbe l'auto? allora perchè esiste il mercato dell'usato/riuso (o esisteva, visto che anche qui andrà a morire)
io i sordi cell'ho ma perchè devo cambiare una golf4 che va ancora divinamente?
anche perchè la mia che ha 15 anni non fa fumo( 0proprio ), vedo audi/wolsmerd/alfa e altri trabicoli di 4/5 anni "euro" 5 che fanno delle fumane nere che sembrano petroliere, però loro possono girare.
Parole Sacrosante... ma lo devi fare perchè ti dicono che la tue inquina, non è più sostenibile, ti danno un "incentivo" per convincerti che l'elettrico è il futuro... e la tua Golf 4 andrà ad inquinare ancora in Romania/Bulgaria/Turchia.. per altri 20 anni
Cambia regione. In centro Italia siamo più tolleranti, i più irriducibili distributori vendono ancora BENZINA ROSSA.
Scherzi a parte...bella e legittima la tua domanda...misteri della fede.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".