Auto dell'anno 2022, le sette finaliste sono tutte a batteria: sei elettriche e una plug-in
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Dicembre 2021, alle 09:25 nel canale MercatoSono state svelate le sette finaliste del premio Car of The Year, alla cui votazione partecipano esperti giornalisti europei. Ci sono ben sei elettriche insieme alla Peugeot 308 che è anche ibrida plug-in
A febbraio scopriremo quale sarà l'Auto dell'Anno 2022, votata dai più esperti giornalisti delle testate automotive europee. Il premio veniva di solito assegnato durante il Salone di Ginevra, che anche quest'anno non si terrà, ma è rimasta la data simbolica dell'assegnazione.
Nei giorni scorsi abbiamo scoperto le sette finaliste, elette con un voto preliminare, e non proprio a sorpresa tutte hanno a che fare con l'arrembante elettrificazione. Non solo, ben sei su sette sono auto completamente ed esclusivamente elettriche, mentre la settima è disponibile con motorizzazioni classiche o ibrida plug-in. Le finaliste sono:
- Cupra Born
- Ford Mustang Mach-E
- Hyundai Ioniq 5
- Kia EV6
- Renault Mégane E-Tech
- Skoda Enyaq iV
- Peugeot 308
Troviamo quindi una "doppietta" per il Gruppo Volkswagen, con la Born e la Enyaq, così come per le imparentate Hyundai e Kia. Ufficialmente Cupra Born e Renault Mégane non sono ancora in mano ai clienti, ma le consegne sono in arrivo.
Come detto, la Peugeot 308 è l'unica ad essere semplicemente ibrida, ma già sappiamo che la versione elettrica arriverà più avanti, dal 2024, anno in cui diventeranno elettriche anche le cugine Opel Astra, DS 4 e nuova Lancia Delta.
Le sette finaliste sono state selezionate da una lista di partenza con 39 auto, tra le quali era comunque tanta la presenza di vetture elettriche. Interessante l'attenzione che viene posta nei confronti dei nuovi marchi asiatici, ed infatti nella lista erano presenti la Aiways U5, la MG Marvel o la MG EHS. Gruppo Volkswagen con tante candidate, vista l'inclusione anche di Audi e-tron, sia Q4 che GT, o della ID.4. Renault, oltre alla finalista Mégane aveva tra le papabili migliori auto anche la Dacia Spring.
Piccola menzione anche per Tesla, che nelle 39 candidate aveva piazzato la Model Y, che non ha però creato un "effetto wow" forse per la troppa somiglianza con Model 3. L'elettrico per altro non è nuovo ad essere protagonista del prestigioso riconoscimento, ed anzi proprio un'auto elettrica aveva trionfato in tempi non sospetti: la Jaguar I-Pace nel 2019.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte la summenzionata curiosità devo dire che non mi stupisce per niente che tutte le macchine in finale hanno (o avranno a breve) la versione elettrica, nel bene e/o nel male si sta spingendo molto in quel senso e pensare ad un premio per la macchina dell'anno vinto da un mezzo a motore standard avrebbe fatto quanto meno sorridere IMHO
A parte la summenzionata curiosità devo dire che non mi stupisce per niente che tutte le macchine in finale hanno (o avranno a breve) la versione elettrica, nel bene e/o nel male si sta spingendo molto in quel senso e pensare ad un premio per la macchina dell'anno vinto da un mezzo a motore standard avrebbe fatto quanto meno sorridere IMHO
https://www.caroftheyear.org/our-spirit.php
Alla voce "what makes a Car of the Year" trovi i principi che seguono.
In selecting the car of the year they use the following criteria: design, comfort, safety, economy, handling, performance, functionality, environmental requirements, driver satisfaction, and price.
Technical innovation and value for money are particularly important factors.
...
Eligible cars must be essentially new models, not simply changed cosmetically or by the installation of new engine or a transmission.
Quindi alla mia domanda mi rispondo:
1) non ci sono dei veri e propri criteri fissi ma dipende da opinioni personali;
2) una macchina che ha vinto l'anno precedente non dovrebbe poter vincere se a cambiare fosse relativamente poco.
Interessante visto che i voti li daranno dei giornalisti specializzati!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".