Autonomia stimata nei veicoli elettrici: tanti i parametri che influenzano
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Marzo 2022, alle 11:01 nel canale InfotainmentSono numerosi gli aspetti che incidono sull'autonomia di funzionamento di una vettura elettrica: la loro valutazione dettagliata aiuta i sistemi di infotainment a fornire stime sempre più precise
Tra i possessori di vetture elettriche si parla sempre più spesso di "indovinometro", termine utilizzato per identificare la stima dell'autonomia residua in km data dal proprio veicolo alimentato a batterie. Tutte le automobili elettriche ne sono dotate, come del resto buona parte di quelle endotermiche tradizionali, ma è esperienza comune che l'attendibilità di quanto stimato sia spesso aleatoria, influenzata come è da tantissimi parametri diversi.
Oltre allo stile di guida, e ovviamente alla velocità media tenuta durante la percorrenza, a influenzare il consumo e quindi l'autonomia delle vetture elettriche contribuiscono altri aspetti quali il clima, la temperatura ambiente, variazioni della quota altimetrica, tipologia di pneumatici, presenza di vento contrario o a favore. Questi aspetti incidono anche sul consumo delle vetture di tipo endotermico ma tendono ad avere un impatto superiore su quelle elettriche, soprattutto a velocità più sostenute.
E' in quest'ottica che Tesla sarebbe al lavoro per meglio integrare, all'interno del proprio sistema di infotainment, questi parametri così da fornire una stima più dettagliata e veritiera di quella che potrebbe essere l'autonomia complessiva del veicolo durante l'uso. Con l'aggiornamento 2022.8.2 sono state implementate varie novità, tra le quali anche quelle legate ad una più accurata stima dell'autonomia: lo evidenza su Twitter l'utente Green che ha analizzato le novità implementate in dettaglio.
The interior cabin radar finally starts to get signs of life so might come live relatively soon? (on s/x cars)
— green (@greentheonly) March 16, 2022
Trip energy accounting now takes into account cross/headwinds, air density and humidity when available (possibly China only for now?)
C'è da ricordare, in ogni caso, come il sistema di infotainment delle vetture Tesla sia uno dei più precisi a disposizione quanto a indicazione dell'autonomia a disposizione, fornendo tra le varie informazioni anche una stima grafica del consumo previsto per un viaggio tenendo conto dell'altimetria incontrata e ricalcolando l'autonomia residua a fine viaggio in funzione di variazioni avvenute ad esempio per lo stile di guida e la velocità di percorrenza effettiva.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPCC è un "must have" per chi non ha un auto Tesla e vuole programmare i viaggi con sbattimento pari a 0.
io ho due auto a benza e quella che fa' meglio fa' i 7.2 chilometri con un litro
In questi giorni ho fatto un test sul 1.6 diesel 120 cv che ho, beh in città sono riuscito ad arrivare a circa 18 km/l (messi 10 lt e percorsi 182 km)
Se faccio statali a 90 km/h con la 6° marcia resto circa sui 3,5 lt per 100 km, mentre a 130 km/h fa circa 21/22 km/lt con un autonomia stimata di 1200 km (serbatoio 55 lt)
Di questi tempi meglio lasciare la macchina a benzina nel garage
Il mese prossimo ho pure il tagliando dei 20 mila km, viene 70/80 euro, come pure i prossimi tagliandi.
Vero, qualche sera a settimana dobbiamo attaccare la macchina alla wallbox, quando arriviamo a casa, ma tutto sommato non mi sembra male, rispetto a quelli che disperano per il aro benzina...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".