Tesla

Autonomia stimata nei veicoli elettrici: tanti i parametri che influenzano

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Infotainment Autonomia stimata nei veicoli elettrici: tanti i parametri che influenzano

Sono numerosi gli aspetti che incidono sull'autonomia di funzionamento di una vettura elettrica: la loro valutazione dettagliata aiuta i sistemi di infotainment a fornire stime sempre più precise

 

Tra i possessori di vetture elettriche si parla sempre più spesso di "indovinometro", termine utilizzato per identificare la stima dell'autonomia residua in km data dal proprio veicolo alimentato a batterie. Tutte le automobili elettriche ne sono dotate, come del resto buona parte di quelle endotermiche tradizionali, ma è esperienza comune che l'attendibilità di quanto stimato sia spesso aleatoria, influenzata come è da tantissimi parametri diversi.

Oltre allo stile di guida, e ovviamente alla velocità media tenuta durante la percorrenza, a influenzare il consumo e quindi l'autonomia delle vetture elettriche contribuiscono altri aspetti quali il clima, la temperatura ambiente, variazioni della quota altimetrica, tipologia di pneumatici, presenza di vento contrario o a favore. Questi aspetti incidono anche sul consumo delle vetture di tipo endotermico ma tendono ad avere un impatto superiore su quelle elettriche, soprattutto a velocità più sostenute.

E' in quest'ottica che Tesla sarebbe al lavoro per meglio integrare, all'interno del proprio sistema di infotainment, questi parametri così da fornire una stima più dettagliata e veritiera di quella che potrebbe essere l'autonomia complessiva del veicolo durante l'uso. Con l'aggiornamento 2022.8.2 sono state implementate varie novità, tra le quali anche quelle legate ad una più accurata stima dell'autonomia: lo evidenza su Twitter l'utente Green che ha analizzato le novità implementate in dettaglio.

C'è da ricordare, in ogni caso, come il sistema di infotainment delle vetture Tesla sia uno dei più precisi a disposizione quanto a indicazione dell'autonomia a disposizione, fornendo tra le varie informazioni anche una stima grafica del consumo previsto per un viaggio tenendo conto dell'altimetria incontrata e ricalcolando l'autonomia residua a fine viaggio in funzione di variazioni avvenute ad esempio per lo stile di guida e la velocità di percorrenza effettiva.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie17 Marzo 2022, 11:13 #1
Io non l'infotainment, ho solo l'indovinometro.
Lain8417 Marzo 2022, 11:27 #2
Sulla mia Corsa-e l'indovinometro ormai non lo guardo neanche più... do un occhio a grandi linee alle tacchette e basta. In caso di autonomia bassa apro PCC (Power Cruise Control) sul mio cellulare e si collega via Bluetooth all'OBDII e legge i dati dal BMS della batteria e via.

PCC è un "must have" per chi non ha un auto Tesla e vuole programmare i viaggi con sbattimento pari a 0.
harlock1017 Marzo 2022, 11:34 #3
In questo periodo di rincari direi che la ricerca della massima autonomia possibile sia trasversale a ogni tipo di alimentazione.
mtk17 Marzo 2022, 16:31 #4
io mi sono accorto,causa rincari del prezzo del gasolio,che la mia carretta a 90 km/h fa' 22 km con un litro...e immagino che anche gli pneumatici potrebbero durare piu' di 10/12000 km a quest andatura....se poi serve,un paio di minuti per rabboccare e si riparte
popomer18 Marzo 2022, 09:44 #5
Originariamente inviato da: mtk
io mi sono accorto,causa rincari del prezzo del gasolio,che la mia carretta a 90 km/h fa' 22 km con un litro...e immagino che anche gli pneumatici potrebbero durare piu' di 10/12000 km a quest andatura....se poi serve,un paio di minuti per rabboccare e si riparte


io ho due auto a benza e quella che fa' meglio fa' i 7.2 chilometri con un litro
Vash_8518 Marzo 2022, 09:49 #6
Originariamente inviato da: mtk
io mi sono accorto,causa rincari del prezzo del gasolio,che la mia carretta a 90 km/h fa' 22 km con un litro...e immagino che anche gli pneumatici potrebbero durare piu' di 10/12000 km a quest andatura....se poi serve,un paio di minuti per rabboccare e si riparte


In questi giorni ho fatto un test sul 1.6 diesel 120 cv che ho, beh in città sono riuscito ad arrivare a circa 18 km/l (messi 10 lt e percorsi 182 km)
Se faccio statali a 90 km/h con la 6° marcia resto circa sui 3,5 lt per 100 km, mentre a 130 km/h fa circa 21/22 km/lt con un autonomia stimata di 1200 km (serbatoio 55 lt)
Di questi tempi meglio lasciare la macchina a benzina nel garage
mtk18 Marzo 2022, 10:49 #7
pero' la mia e' una vecchia bravo sport 150cv(2007),la mia media usuale e' 10km/l,ma in questi giorni mi sto forzando ad andare piano....certi crampi alla gamba destra...la mia fulvia berlina invece fa 8 km/l,mentre la topo c fara' 30km/l
Utonto_n°118 Marzo 2022, 16:00 #8
Io ho il prezzo bloccato per l'elettricità di casa, il contratto scade a giugno 2023, con una trentina di euro facciamo un migliaio di km al mese, se vogliamo essere precisi, calcolatrice alla mano sono 32,4 euro per 1000km, per paragonare alla benzina, sono circa 63 km con 2 euro.
Il mese prossimo ho pure il tagliando dei 20 mila km, viene 70/80 euro, come pure i prossimi tagliandi.
Vero, qualche sera a settimana dobbiamo attaccare la macchina alla wallbox, quando arriviamo a casa, ma tutto sommato non mi sembra male, rispetto a quelli che disperano per il aro benzina...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^