Una Renault Clio E-Tech Hybrid ha percorso 57 km con 1 kg di biometano: ecco come ha fatto
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Luglio 2022, alle 15:20 nel canale Energie RinnovabiliIn occasione della Endurance Economy Run, una Renault Clio E-Tech Hybrid trasformata a biometano con il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions ha stabilito un vero e proprio record percorrendo quasi 57 km con 1 kg di biometano
Una Renault Clio E-Tech Hybrid adattata per l'alimentazione a biometano dall’azienda piemontese Ecomotive Solutions ha percorso 56,8 km con 1 kg di carburante. È successo in occasione della Endurance Economy Run, una competizione organizzata da Aci Sport che viene vinta non da chi va più veloce, ma da chi consuma meno. Questa Renault Clio ha quindi battuto il precedente record fatto segnare lo scorso anno, quando con un 1 kg di biometano furono percorsi 47 km.
A guidare il veicolo è stato Nicola Ventura, di Ecomotori Racing Team, assistito dalla navigatrice Monica Porta. Guidava una Clio E-Tech Hybrid dotata di un motore 4 cilindri 1.6 a benzina e di due motori elettrici, capace di sprigionare un totale di 140 CV. Normalmente nella versione di serie questa vettura presenta consumi di carburante pari a 23,25 km/l.
Con il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions, invece, può viaggiare sia a gas naturale che a biometano attraverso un dispositivo elettronico che interagisce con l'OBD del veicolo. Sotto il piano di carico del bagaglio, invece, sono stati predisposti tre serbatoi che possono contenere tra 8 e 9 kg di gas. L'autonomia in questo caso viene stimata fra i 350 e i 400 chilometri.
Il biometano è un gas combustibile derivato dal biogas, ottenuto rimuovendo da questo l'anidride carbonica tramite procedure di purificazione o upgrading. Parliamo di un gas 100% rinnovabile che si ottiene dalla digestione anaerobica delle biomasse come la FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani), sottoprodotti agricoli, effluenti zootecnici e scarti agroindustriali, oltre ai fanghi della depurazione.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTratto rettilineo
Velocità tarata ad hoc e costante
Vento a favore o assente
Temperatura ambientale perfetta
Niente aria condizionata
Rimozione di tutti gli accessori superflui per risparmiare peso
Non mi sembra tutta questa innovazione.
Una volta, standoci un po' attento, con un pieno da 30kg ho fatto 720 km.
Velocità tarata ad hoc e costante
Vento a favore o assente
Temperatura ambientale perfetta
Niente aria condizionata
Rimozione di tutti gli accessori superflui per risparmiare peso
- Finestrini sigillati
- Pilota anoressico per risparmiare ulteriore peso (se la guidassi io nelle stesse condizioni farebbe 10km in meno...)
ad ogni modo nei tratti urbani si consuma di più, le auto son sempre più grandi e pesanti e, come non plus ultra, guidiamo con un piede da elefante.
forse con i carburanti a questi prezzi avremmo apprezzato anche noi di usare con più parsimonia il pedale dell'acceleratore.
E' da un bel po' di anni che la gente converte a GPL o metano le Toyota Prius/Auris/Corolla/CHR con ottimi risultati e grande affidabilità. E soprattutto con un risparmio economico imbattibile.
Purtroppo le case non hanno convenienza economica o interesse a spingere su queste soluzioni.
perchè aggiungi peso bombole al peso batterie
Se già, almeno OGGI, le Full-Electric hanno i loro grandi limiti, almeno sono una "novitá" che migliora costantemente.
Le ibride... doppia alimentazione il doppio dei problemi
Quindi O totalmente elettrica O totalmente a combustione.
Portala a Milano o Roma, paga un qualsiasi cittadino per usarla a scopo personale per 1 giorno intero nelle ore di punta in ambiente urbano e poi vediamo il vero riscontro.
Altro che 40Km !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".