Renault

Una Renault Clio E-Tech Hybrid ha percorso 57 km con 1 kg di biometano: ecco come ha fatto

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Energie Rinnovabili Una Renault Clio E-Tech Hybrid ha percorso 57 km con 1 kg di biometano: ecco come ha fatto

In occasione della Endurance Economy Run, una Renault Clio E-Tech Hybrid trasformata a biometano con il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions ha stabilito un vero e proprio record percorrendo quasi 57 km con 1 kg di biometano

 

Una Renault Clio E-Tech Hybrid adattata per l'alimentazione a biometano dall’azienda piemontese Ecomotive Solutions ha percorso 56,8 km con 1 kg di carburante. È successo in occasione della Endurance Economy Run, una competizione organizzata da Aci Sport che viene vinta non da chi va più veloce, ma da chi consuma meno. Questa Renault Clio ha quindi battuto il precedente record fatto segnare lo scorso anno, quando con un 1 kg di biometano furono percorsi 47 km.

A guidare il veicolo è stato Nicola Ventura, di Ecomotori Racing Team, assistito dalla navigatrice Monica Porta. Guidava una Clio E-Tech Hybrid dotata di un motore 4 cilindri 1.6 a benzina e di due motori elettrici, capace di sprigionare un totale di 140 CV. Normalmente nella versione di serie questa vettura presenta consumi di carburante pari a 23,25 km/l.

Renault Clio E-Tech Hybrid a biometano

Con il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions, invece, può viaggiare sia a gas naturale che a biometano attraverso un dispositivo elettronico che interagisce con l'OBD del veicolo. Sotto il piano di carico del bagaglio, invece, sono stati predisposti tre serbatoi che possono contenere tra 8 e 9 kg di gas. L'autonomia in questo caso viene stimata fra i 350 e i 400 chilometri.

Renault Clio E-Tech Hybrid a biometano

Il biometano è un gas combustibile derivato dal biogas, ottenuto rimuovendo da questo l'anidride carbonica tramite procedure di purificazione o upgrading. Parliamo di un gas 100% rinnovabile che si ottiene dalla digestione anaerobica delle biomasse come la FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani), sottoprodotti agricoli, effluenti zootecnici e scarti agroindustriali, oltre ai fanghi della depurazione.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8822 Luglio 2022, 15:43 #1
Ecco come ha fatto - Verità Edition

Tratto rettilineo
Velocità tarata ad hoc e costante
Vento a favore o assente
Temperatura ambientale perfetta
Niente aria condizionata
Rimozione di tutti gli accessori superflui per risparmiare peso
rebeyeah22 Luglio 2022, 16:03 #2
ai 90 kmh costanti la mia touran ecofuel del 2011, con 150cv, usa 3kg per 100 km, tuttavia è un veicolo più grande, pesante, spazioso e confortevole.
Non mi sembra tutta questa innovazione.
Una volta, standoci un po' attento, con un pieno da 30kg ho fatto 720 km.
Qarboz22 Luglio 2022, 16:06 #3
Originariamente inviato da: nickname88
Tratto rettilineo
Velocità tarata ad hoc e costante
Vento a favore o assente
Temperatura ambientale perfetta
Niente aria condizionata
Rimozione di tutti gli accessori superflui per risparmiare peso


- Finestrini sigillati
- Pilota anoressico per risparmiare ulteriore peso (se la guidassi io nelle stesse condizioni farebbe 10km in meno...)
ashi22 Luglio 2022, 16:11 #4
nella fascia 70-90 anche la mia passat a metano veleggia sui 3kg/100km, con aria condizionata accesa.
ad ogni modo nei tratti urbani si consuma di più, le auto son sempre più grandi e pesanti e, come non plus ultra, guidiamo con un piede da elefante.
forse con i carburanti a questi prezzi avremmo apprezzato anche noi di usare con più parsimonia il pedale dell'acceleratore.
hackaro7522 Luglio 2022, 16:51 #5
infatti non vedo perché non escano delle auto IBRIDe con alimentazione a metano... sarebbero il non plus ultra del risparmio!
Notturnia22 Luglio 2022, 18:46 #6
bestiale.. 1,4 litri per cui parliamo di 40 km/litro circa
MIKIXT25 Luglio 2022, 09:17 #7
Originariamente inviato da: hackaro75
infatti non vedo perché non escano delle auto IBRIDe con alimentazione a metano... sarebbero il non plus ultra del risparmio!


E' da un bel po' di anni che la gente converte a GPL o metano le Toyota Prius/Auris/Corolla/CHR con ottimi risultati e grande affidabilità. E soprattutto con un risparmio economico imbattibile.

Purtroppo le case non hanno convenienza economica o interesse a spingere su queste soluzioni.
ninja75025 Luglio 2022, 11:58 #8
Originariamente inviato da: hackaro75
infatti non vedo perché non escano delle auto IBRIDe con alimentazione a metano... sarebbero il non plus ultra del risparmio!


perchè aggiungi peso bombole al peso batterie
aqua8425 Luglio 2022, 12:39 #9
Continuo a considerare INUTILI le Ibride.
Se già, almeno OGGI, le Full-Electric hanno i loro grandi limiti, almeno sono una "novitá" che migliora costantemente.
Le ibride... doppia alimentazione il doppio dei problemi

Quindi O totalmente elettrica O totalmente a combustione.
nickname8825 Luglio 2022, 12:53 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
bestiale.. 1,4 litri per cui parliamo di 40 km/litro circa

Portala a Milano o Roma, paga un qualsiasi cittadino per usarla a scopo personale per 1 giorno intero nelle ore di punta in ambiente urbano e poi vediamo il vero riscontro.

Altro che 40Km !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^