Taglio emissioni: l'impegno preso dagli Stati è insufficiente

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Energie Rinnovabili Taglio emissioni: l'impegno preso dagli Stati è insufficiente

Settantacinque paesi, responsabili del 30% delle emissioni globali di gas serra, hanno preso l'impegno di tagliare l'1% delle loro emissioni. Secondo l'Onu, servirebbe un taglio del 45%

 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia01 Marzo 2021, 11:58 #21
si beh.. quella della cina è propaganda.. credo voglia solo dire che hanno preso 90 milioni di contadini e li hanno riconvertiti in altro..

se anche tornassimo a 1000 anni fa ti ricordo che 8 miliardi di persone consumano cibo.. e a meno di non voler tornare tutti alla fame il problema c'è lo stesso..

siamo troppi.. la ricchezza riduce la popolazione (guarda il tasso di nascita nei paesi ricchi e in quelli poveri) ma aumenta i consumi.. la povertà aumenta a dismisura la popolazione e la distruzione dell'ambiente naturale (deforestano per l'agricoltura e il legname) ..

c'è poco da fare.. ovunque guardi noti che l'uomo usa il pianeta.. è ipocrita pensare che si possa fare diversamente.. e per fare meno si deve fare meno bimbi.. in 50 anni con 1 bimbo a famiglia dimezziamo la popolazione senza far male a nessuno.. e dimezziamo anche i consumi e l'inquinamento.. ma soprattutto riduciamo i fabbisogni se dimezziamo la popolazione e quindi si puo' stare tutti meglio con meno sfruttamento.. ma ho il sospetto che sia utopistico.. come lo era 60 anni fa

siamo avidi.. vogliamo di più.. ed è la nostra natura.. e come specie naturale agiamo.. prendiamo tutto quello che possiamo.. come fanno tutti gli esseri viventi del mondo.. essere intelligenti non ci rende diversi solo ci da modi migliori per sfruttare l'ambiente
Mparlav01 Marzo 2021, 15:08 #22
Ridurre il consumo pro capite, ancor più la disparità di consumi, è più importante ed efficace di qualsiasi controllo delle nascite.

Guardatevi i dati di consumo mondiali su qualsiasi aspetto (cibo, suolo, produzione CO2) e vedrete chi per prima deve darsi una regolata.
Giulio9220 Luglio 2021, 16:54 #23

Si risolverà, pagando un prezzo più alto

Come spesso accade, se le misure non vengono prese in tempo, magari si riesce a risolvere comunque (vista l'importanza, se stai per morire paghi qualunque prezzo...), pagheremo appunto un prezzo più alto. Forti investimenti e forti limitazioni quando invece si sarebbero potute fare le cose con più calma. Purtroppo il mondo è troppo vasto e complesso per poter organizzare e gestire assieme in modo efficiente la giusta integrazione di tutte le diverse tecnologie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^