Sono arrivate le pale eoliche per il primo parco offshore degli Stati Uniti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Agosto 2023, alle 11:42 nel canale Energie Rinnovabili
Arrivate via mare dall'Europa le pale eoliche enormi per le turbine del South Fork Wind, il parco eolico che alimenterà 70.000 abitazioni newyorkesi
Il South Fork Wind, se rispetterà tutte le tempistiche della tabella di marcia, sarà il primo parco eolico offshore degli Stati Uniti, dopo che per anni e anni gli Stati americani avevano snobbato la produzione di energia dal vento.
Nei giorni scorsi l'azienda specializzata danese Ørsted, che si sta occupando della costruzione insieme al provider di energia Eversource, ha pubblicato le foto delle pale eoliche in arrivo via mare. La nave cargo di United Heavy Lift era salpata dal porto di Aalborg, in Danimarca, il 4 agosto.
Le immagini, pur se notevoli, forse non sono più impressionanti, poiché ormai ci si è abituati alle dimensioni enormi di questi macchinari. Le pale di Siemens Gamesa sono lunghe circa 100 metri, ed una volta assemblate con una singola rotazione potranno alimentare un'abitazione per un giorno intero.
Più precisamente, le 12 turbine eoliche del South Fork Wind avranno una potenza di 132 MW, quanto basta per 70.000 abitazioni dell'area di New York. Situato a circa 35 miglia a est di Montauk Point, il parco eolico è collegato da una singola linea, installata a marzo. La prima fondazione è stata completata nel mese di giugno, mentre a luglio gli operai hanno installato la prima sottostazione offshore, che è anche la prima di tutti gli Stati Uniti.
Nella costruzione sono coinvolti centinaia di lavoratori e ben tre porti della zona supportano le operazioni. Se tutto andrà secondo i piani, il parco eolico sarà attivo entro la fine del 2023.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa chetati!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".