PEPPERONI, i nuovi moduli europei in perovskite e silicio

di pubblicata il , alle 13:09 nel canale Energie Rinnovabili PEPPERONI, i nuovi moduli europei in perovskite e silicio

Qcells, consorzio europeo lancia una linea di produzione per celle solari tandem silicio-perovskite. Il progetto mira ad accelerare la produzione di massa della tecnologia e la penetrazione nel mercato.

 

La sede in Corea del Sud, il gruppo di ricerca guidato da Berlino, così Qcells, assieme ad altri partner europei, ha avviato un progetto con l'obiettivo di produrre celle e moduli solari tandem perovskite/silicio ad alta efficienza.

Il progetto, facente parte del più ampio programma "Pilot line for European Production of PEROvskite-Silicon taNdem modules on Industrial scale", ha preso il nome di PEPPERONI e verrà portato avanti presso la sede centrale di Qcell in Germania, a Thalheim, dove sta venendo allestita una linea di produzione dedicata.

PEPPERONI

Le celle tandem silicio-perovskite avranno una cella inferiore in silicio basata sulla tecnologia Q.ANTUM di Qcell. "Il progetto mira ad aumentare l'area attiva dei tandem perovskite/Si da 1 cm2 dei dispositivi di registrazione di oggi a dimensioni rilevanti per il settore", ha affermato il gruppo in una nota. La squadra punta ad accelerare la produzione di massa della tecnologia, in modo da inserirla nel mercato.

Uno degli obiettivi del progetto è ridurre al minimo le perdite di ridimensionamento utilizzando materiali e attrezzature innovativi, sviluppando processori e attrezzature per la deposizione di film sottili. La finalitià è la costruzione di un polo produttivo in Europa per moduli con efficienza pari o superiore al 26%.

PEPPERONI

"In HZB abbiamo sviluppato la tecnologia tandem a un livello di efficienza da record mondiale su scala di laboratorio", ha affermato Bernd Stannowski, responsabile dei processi compatibili con l'industria del gruppo presso HZB. "Ora non vediamo l'ora di collaborare nel consorzio Pepperoni con partner della scienza e dell'industria per scalare insieme questa nuova e promettente tecnologia e trasferirla all'industria".

Il progetto quadriennale è stato parzialmente finanziato da Horizon Europe, per un totale di 14,5 milioni di euro e annovera 17 partner provenienti da 12 paesi in tutta Europa.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
onuteavafalohoI24 Novembre 2022, 13:49 #1
Chi spaccia salami per peperoni? Vorrei conoscerlo, devo passare l'esame di veganesimo ma non riesco a rinunciare alla caro vecchio budello ripieno di cadavere d'animale.
Lanfi24 Novembre 2022, 14:35 #2
Ma il nome gliel'hanno dato dopo aver visto l'ultima stagione di boris ?
lcfr24 Novembre 2022, 14:42 #3
Pepperoni? Il testimonial non potrà che essere Mariano (Corrado Guzzanti) di Boris...
mattxx8824 Novembre 2022, 14:48 #4
c'è chi ha canticchiato la canzoncina "Luca Toni numero uno" leggendo il titolo, e chi mente
biometallo24 Novembre 2022, 14:48 #5
Originariamente inviato da: onuteavafalohoI
Chi spaccia salami per peperoni?


Penso che si riferisca al fatto che in america la pizza con il salame viene chiama Pepperoni's Pizza

Come mai in America “pepperoni” vuole dire “salame”?

America, terra dei sogni e… della “pepperoni pizza”. Sì, avete capito bene! Ma non lasciatevi ingannare dal nome, perché sulla “pepperoni pizza” non troverete traccia di peperone. In America infatti, il termine “pepperoni” viene utilizzato comunemente per indicare uno specifico salame piccante, dalla macinatura fine, utilizzato nella preparazione della pizza più amata d’America.
Se vi state chiedendo per quale motivo le fette di salame, negli Stati Uniti, vengano chiamate con un nome così fuorviante, ve lo spieghiamo qui sotto:

Le origini poco chiare:
Le origini di questo termine non sono recenti. In passato non esisteva un termine per distinguere il peperone dal peperoncino piccante, e per questo motivo veniva utilizzato impropriamente il termine “peperone” per indicare entrambi, da cui sarebbe nata una storpiatura del nome, diventando “pepperoni”. Essendo l’ingrediente caratterizzante, avrebbe dato il nome alla pizza. Secondo un’ulteriore versione, il termine “peperoni” deriverebbe da “pepper” (che in italiano significa “pepe”), da cui sarebbe nato il nome del tipico salame americano “pepperoni sausage”. Se qualcuno dei nostri lettori si stesse chiedendo se il nostro salumificio produca il tipico salame americano “pepperoni sausage”, la risposta è no. Siamo infatti dei produttori di salumi tipici piacentini.

Un’alternativa italiana:
Abbiamo però introdotto una linea di salami di piccola e sfiziosa dimensione: “I Peverissimi” tra cui potete trovare il “Peverissimo al peperoncino” dalle note piccanti, una vera delizia per il palato! Qui potete trovare il link per acquistarlo. peverissimo al peperoncino
popomer24 Novembre 2022, 14:49 #6
mi ricordo tanti anni fa', sul finire degli anni 90 da pizza hut negli stati uniti

Andai per ordinate una pizza al salame piccante indicando il numero( mi pare il 5), gli dissi "fammi una numero 5", il commesso "pepperoni", io "no la numero 5", lui ancora "pepperoni", e io di nuovo "no la numero 5", lui ancora "la numero 5".
io allora "fammela come cazzo ti pare" in fiorentino, mi madre ha riso 20 minuti, ogni tanto me lo rammenta ancora.
TorettoMilano24 Novembre 2022, 15:01 #7
Originariamente inviato da: mattxx88
c'è chi ha canticchiato la canzoncina "Luca Toni numero uno" leggendo il titolo, e chi mente


la stavo canticchiando e nel mentre mi è capitato il tuo messaggio, mi sono per un attimo spaventato
Opteranium24 Novembre 2022, 15:06 #8
mannaggia, i pepperoni non li digerisco proprio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^