Parco ibrido con fotovoltaico galleggiante e eolico, in Italia a largo della Calabria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Marzo 2024, alle 18:25 nel canale Energie RinnovabiliIl progetto frutto di una collaborazione internazionale, vedrà la luce tra qualche anno, con una potenza di 540 MW
L'Italia punta sulle energie rinnovabili, e lo farà nel breve e medio termine anche avvalendosi di collaborazioni internazionali. Come quella messa in atto tra la società solare offshore olandese-norvegese SolarDuck, il fondo di investimento italiano Arrow Capital e lo sviluppatore italiano New Developments.
Insieme stanno progettando un parco energetico galleggiante ibrido, un con un mix di fotovoltaico e eolico, nel Golfo di Taranto, al largo della Calabria. Precisamente l'impianto si troverà al largo di Corigliano-Rossano, e sfrutterà una tecnologia che viene dall'esperienza di SolarDuck.
La società è infatti uno spin-off di Damen Shipyards, un importante costruttore navale, ed ha sviluppato piattaforme solari sopraelevate, con la tipica qualità delle strutture offshore, che si trovano a circa tre metri dal livello dell'acqua. In questo modo le acque eventualmente agitate non sono un problema, e si riduce anche il deposito di sale sui pannelli fotovoltaici.
Le piattaforme sono dotate anche di passerelle per ispezione e manutenzione, e sono modulari, permettendo un'estensione che si adatta all'area da coprire. Ai 120 MW di solare galleggiante, si affiancheranno 28 turbine eoliche, per altri 420 MW, per un totale quindi di 540 MW. Anche le turbine saranno galleggianti, ma non è noto al momento quale sia il produttore coinvolto. Si stima che l'impianto vada online nel 2028.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi stima che l'impianto vada online nel 2028.
2028? Solo 4 anni, nemmeno i mago delle date di consegna/realizzazione ( Elon Musk) avrebbe osato tanto
E pensare che è tutta colpa della burocrazia e politica, perchè i parchi solari in Cina li fanno anche con inverter italiani
il comitato del "no alla carbonara con la panna" io l'ho già fatto 20 anni fa; arrivi tardi.
così poi hai il parco fotovoltaico, ma anche la fabbrica di pannelli per farne altri.
ho visto dei bei passi avanti nelle dimensioni dei pannelli in fiera.. qualcosa anche nell'efficienza ma soprattutto un crollo dei costi non indifferente per cui mi aspetto che questi megaparchi di pannelli (probabilmente cinesi) si sviluppino velocemente visto che non vogliono che iniziamo le produzioni in europa
c'era una quantità immane di prodotti cinesi in fiera..
così poi hai il parco fotovoltaico, ma anche la fabbrica di pannelli per farne altri.
Cosa ti fa pensare che in Italia non ci siano fabbriche di pannelli solari?
Cerca "3Sun Gigafactory" a Catania o Sunpower o Peimar.
Tutte aziende trovate in 5 minuti di ricerca su Google, immagini ce ne siano molte altre.
Anche Fimer produce inverter in Italia e li esporta in tutto il mondo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".