Lo Smart Cottage di LG è la casa del futuro, tecnologica e alimentata da energia rinnovabile
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 14:22 nel canale Energie RinnovabiliLG ha presentato ad IFA 2023 la sua proposta per abitazioni residenziali minimali ed ecosostenibili, senza rinunciare a tutte le tecnologie del marchio
Siamo presenti all'IFA di Berlino per vedere dal vivo le novità presentate dalle varie aziende che partecipano alla kermesse tedesca. LG ha svelato Smart Cottage, soluzione per abitazioni residenziali moderne, prefabbricate, e con spazio super ottimizzato.
Una casa compatta, facilmente trasportabile, ma che non rinuncia a tutti i moderni confort. Costruita su due piani, la casa del futuro ha al suo interno tutte le tecnologie sviluppate da LG. Presente la colonna bucato WashTower Compact, così come la lavastoviglie QuadWash. In cucina non mancano gli elettrodomestici da incasso, e l'acqua è depurata, ed eventualmente riscaldata con la pompa di calore aria-acqua (AWHP) THERMA V Monoblocco.
Fin qui, la tecnologia all'interno, ma c'è anche quella all'esterno. I pannelli fotovoltaici, per un totale di 4 kW, montati sul tetto, producono l'energia necessaria alla casa, che può essere immagazzinata nell'Energy Storage System (ESS), che fornisce fino a 15 kWh. L'eventuale eccesso, oltre all'utilizzato o immagazzinato, può essere venduto al gestore localmente.
Una casa sostenibile è giustamente abbinata ad un veicolo elettrico, per questo all'esterno lo Smart Cottage è dotato anche di postazione di ricarica. Tutti gli elettrodomestici sono poi collegati e controllati tramite l'app LG ThinQ, che permette la gestione della climatizzazione, la verifica dell'energia accumulata, così come i consumi in tempo reale. Per chiudere il cerchio, c'è anche la sicurezza. LG ThinQ si connette agli accessori con Internet of Things (IoT), tra cui telecamere, sensori di movimento e campanelli intelligenti.
I visitatori di IFA 2023 (Berlino, 1-5 settembre) possono scoprire il nuovo LG Smart Cottage nello stand di LG (padiglione 18, Messe Berlin).
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché tirare fuori un prezzo quando usciranno persone pronte a dire che costa troppo e che dovrebbe costare al massimo la metà se non meno?
Qual è il prezzo, chiavi in mano, di una casa di 80-100mq, alla classe enrgetica più alta e con impianti per l'autonomia off-grid e domotica di quel livello?...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".