Enel Green Power3Sun

La Gigafactory di Enel Green Power ottiene quasi 90 milioni di euro dalla UE

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Energie Rinnovabili La Gigafactory di Enel Green Power ottiene quasi 90 milioni di euro dalla UE

Al fine di sostenere gli ambiziosi piani della Gigafactory 3Sun Catania di Enel Green Power, la Commissione Europea ha concesso 89,5 milioni di euro di aiuti, che verranno usati per ampliare ulteriormente il polo produttivo

 

Enel Green Power, la filiale del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo delle FER, ha in serbo grandi progetti per la sua Gigafactory 3Sun di Catania dove vengono assemblati i pannelli solari "migliori del mondo".

3Sun Enel Green Power Catania

Il know-how di Enel Green Power e 3Sun è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo al punto che, a novembre 2022, sono iniziate le trattative per la nascita di un polo produttivo negli Stati Uniti.

3Sun Enel Green Power Catania

I piani di sviluppo ed ampliamento della struttura catanese hanno ricevuto il benestare della Commissione Europea che, nell'ottica di creare un'importante catena di valore interna per lo sviluppo del settore solare, ha approvato la misura economica che sosterrà parte dei costi di espansione.

Si tratta nel dettaglio di una sovvenzione diretta di 89,5 milioni di euro a supporto dell'investimento effettuato in primis da 3Sun, che nella sua totalità arriva a una cifra da capogiro, pari a 560 milioni di euro.

3Sun Enel Green Power Catania

L'obiettivo finale non è solo espandere la fabbrica (portandola dagli attuali 200MW di capacità annuale – dato che la rende fra le più grandi d'Europa – ad oltre 3GW), ma soprattutto farne il centro di produzione più avanzato al mondo.

L'esecutivo UE ha valutato la proposta italiana sulla base delle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato, approvandone la richiesta. Fra i punti messi in luce dalla Commissione – oltre al sopracitato aumento della resilienza industriale europea – vi è anche lo sviluppo economico e competitivo di un'area svantaggiata: in particolare, la misura avrà un impatto positivo sull'occupazione, creando quasi 650 posti di lavoro diretti in Sicilia.

A gettare le fondamenta per un così ambizioso traguardo è anche la roadmap tecnologica messa a punto da 3Sun, che continua a sfornare risultati sorprendenti, come il record di efficienza raggiunto quest'anno per le celle solari tandem silicio-perovskite (prive di piombo e fluoro) M40, M40 BOLD e B60, presentate alla fiera Intersolar Europe 2023 a Monaco di Baviera.

I tre moduli vantano un'efficienza di conversione del 24% e arriveranno sul mercato nel 2024. La tecnologia tandem, su cui Enel e 3Sun si stanno concentrando maggiormente, è vista come il timone che guiderà la crescita e l'espansione della Gigafactory catanese.

Inoltre, Enel ha dimostrato di spendersi in prima persona anche in progetti umanitari: a marzo 2023, infatti, la società ha creato una joint-venture con l'Unione Europea per la nascita del progetto "Ray of hope", tramite il quale sono stati inviati in Ucraina 5700 pannelli fotovoltaici prodotti a Catania.

3Sun Enel Green Power Catania

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^