Il dissenso contro Musk colpisce anche Tesla Powerwall e Wall Connector: i clienti non li vogliono
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Aprile 2025, alle 09:47 nel canale Energie Rinnovabili
Dopo la decisione di molti proprietari Tesla di vendere la propria auto per il dissenso contro Elon Musk, arriva anche un calo della domanda per i prodotti dedicati alla casa
Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato in più occasioni delle proteste contro Tesla e contro Elon Musk, più che altro avvenute presso gli store, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Europa e in Italia.
C'è però un'altra "rivolta" in atto, forse più silenziosa, ed è quella dei già proprietari di veicoli Tesla, che vogliono venderli in segno di protesta contro le politiche del CEO. Oltre a questi ci sono anche i nuovi clienti, che orientano le loro scelte su altri brand, nonostante in molti casi pensino che sia ancora Tesla il leader del settore.
Finora quindi si trattava di una situazione che riguardava il mercato delle quattro ruote, ma alcuni dati che emergono sempre dagli Stati Uniti mostrano che il dissenso si sta allargando anche a un altro settore, quello del mercato dell'energia e delle apparecchiature per casa.
Come ben sappiamo infatti Tesla vende anche le famose batterie di accumulo energetico Powerwall (qui trovate il video dove vi abbiamo presentato il nuovo modello), oltre a pannelli fotovoltaici, ed anche il Wall Connector, ovvero la wallbox Tesla che permette di controllare tutto l'ecosistema con la stessa app.
Diversi rivenditori americani di questi prodotti stanno segnalando cambiamenti nella domanda, e richieste specifiche in nuovi preventivi per evitare prodotti Tesla. In un caso un rivenditore fa sapere che nei primi giorni di gennaio 2025 i preventivi con batteria Powerwall erano circa il 73%, ma da lì in poi (cioè dopo l'esposizione politica di Musk) questo numero è calato al 64%.
Inoltre, nelle ultime settimane Tesla è stata menzionata più del doppio nelle mail del processo di preventivo, ma per chiedere alternative di altri marchi, addirittura nel 68% dei casi, e con il 13,5% dei clienti che ha direttamente espresso opinioni contro Musk e Tesla.
Situazione simile da un altro rivenditore della Carolina del Nord, che dopo un 2024 in cui nel 78% dei contratti c'era una batteria Tesla, negli ultimi 14 accordi chiusi i clienti hanno chiesto un prodotto alternativo.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiciamo che i cinesi non sono troppo abituati a partecipare alla vita politica, è... diciamo... una pratica "disincentivata" da loro...
La Cina è un regime dittatoriale , il partito decide . Non esiste dissenso ,proteste o critica politica . Sono più simili ad una mente alveare dove uno decide per tutti .tante formiche con la testa china
Da profeta ad a anticristo in un batter d'occhio.
Fa riflettere (sulla suddetta gente).
Da profeta ad a anticristo in un batter d'occhio.
Fa riflettere (sulla suddetta gente).
*
A parte il fatto che in cina puoi comprare solo un auto elettrica, magari il partito ha messo degli incentivi su queste ?
Questo è falso, solo nelle grandi megalopoli (mi pare siano 7) c'è un sistema a lotteria per le auto ICE che di fatto spinge sulle elettriche mentre nel resto dell'infinito paese la scelta rimane libera.
Ci sono molteplici ragioni nell'incremento della domanda di veicoli elettrici, tra cui il bassissimo costo rispetto al mercato europeo ma anche tanta spinta verso i prodotti made in china. Le auto "locali" sono estremamente tecnologiche, tanto che le europee a confronto sembrano obsolete. Vai a guardare i report sul salone di pechino, i feedback dei giornalisti occidentali sono più o meno tutti "l'industria europea è nella m3rd4"
Che forse sono i luoghi in cui hanno senso di esistere..
Non credo che nel bel mezzo del nulla della campagna cinese qualcuno si compri un auto elettrica.
E su questo siamo perfettamente d'accordo...
Se fossero di libera importazione senza dazi o altro, auguri !
Da profeta ad a anticristo in un batter d'occhio.
Fa riflettere (sulla suddetta gente).
Un batter d'occhio e 2 Sieg Heil.
Si chiama polarizzazione, e questo con la Swasticar mostra la polarizzazione dall'altra parte.
Io non la vedo bene neh.
Crazy ass mofo in Georgia, US
https://www.reddit.com/r/CyberStuck..._in_georgia_us/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".