Fusione nucleare: fra otto anni potrebbe alimentare la rete

di pubblicata il , alle 14:36 nel canale Energie Rinnovabili Fusione nucleare: fra otto anni potrebbe alimentare la rete

L’esponenziale aumento di enti, imprese private e fondi investiti sta permettendo alla ricerca di compiere passi in avanti notevoli, al punto da rendere sempre più vicina la fusione nucleare

 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd13 Dicembre 2022, 16:53 #41
Originariamente inviato da: Kenichi80
Risposta breve al titolo fatto per farti aprire la notizia... NO e al corpo di questo articolo divulgativo... interessante ma rimane sempre un NO, fra 8 anni non avremo un bel nulla di commerciale ma anche a livello protipico, solo a livello di test avremo fatto passi avanti, con ITER che dovrebbe essere entrato in funzione (dal 2025), insieme a tutti gli altri esperimenti che sono descritti nel testo.
L'orizzonte rimane fisso su applicazioni pratiche al più verso la seconda metà inoltrata di questo secolo con previsioni più "sicure" al 2100. Per quanti soldi gli si buttino dentro ci sono moltissimi problemi nella fusione che non sono ancora stati risolti.
In primis il fatto che non si è nemmeno certi di poter effettivamente generare energia elettrica con questo tipo di macchine.


Per quanto nel tuo post cerchi di essere più realista IMHO prendi la rincorsa e ottieni l'effetto opposto,

Se è chiaramente plausibile che ci vogliano ancora molti anni per ottenere delle centrali a fusione fare una previsione a quasi 100 anni di distanza è tirare la monetina.

Tecnologicamente possiamo vedere da qui a 20 anni massimo, tutto quello che viene dopo è speculazione spiccia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^