Fotovoltaico: un reticolo ferroelettrico ne aumenta di 1000 volte l'efficienza
di Giulia Favetti pubblicata il 21 Dicembre 2022, alle 13:40 nel canale Energie RinnovabiliLa Martin Luther University Halle-Wittenberg (MLU) potrebbe avere scoperto la chiave per pannelli fotovoltaico super-efficienti, combinando tre diversi materiali in un reticolo di cristalli ferroelettrici
Abbiamo parlato diverse volte di come, all'interno del settore delle celle solari, si stiano cercando alternative al silicio, ovvero metodi produttivi e/o materiali più semplici, meno costosi, che non siano già monopolio di nazioni specifiche e, non ultimo, con gradi di efficienza estremamente alti.
Una delle più recenti intuizioni in questo senso arriva dalla Germania, precisamente dalla Martin Luther University Halle-Wittenberg (MLU) dove i ricercatori stanno testando le potenzialità del titanato di bario, un ossido misto di bario e titanio, con proprietà ferroelettriche.
"Significa che ha cariche positive e negative separate spazialmente", ha spiegato il dott. Akash Bhatnagar, fisico del Center for Innovation Competence SiLi-nano della MLU. "Questa sua caratteristica crea una struttura asimmetrica che può generare elettricità dalla luce. A differenza del silicio, i cristalli ferroelettrici non hanno bisogno di una giunzione p-n per creare l'effetto fotovoltaico. Ciò renderà più semplice la produzione di pannelli solari".
Il team si è presto trovato davanti un ostacolo, dovuto al fatto che il titanato di bario puro non assorbe molta luce solare, e pertanto genera una fotocorrente relativamente bassa; per superare i limiti del materiale i ricercatori hanno deciso di combinarlo assieme ad altri materiali.
Gli scienziati hanno, quindi, alternato titanato di bario, titanato di stronzio e titanato di calcio in strati sottilissimi, scoprendo che il trio riusciva ad aumentare notevolmente la resa di energia solare della cella.
I promettenti risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista ScienceAdvances.
Per ottenere un risultato ottimale, ha spiegato il gruppo di ricerca, è necessario combinare un materiale ferroelettrico (caratteristica che ha anche la perovskite) con uno paraelettrico, in grado di polarizzarsi e diventare a sua volta ferroelettrico in particolari circostanze, come ad esempio a temperature molto basse o con piccole modifiche nella sua composizione chimica.
Il prototipo di reticolo a triplice strato è stato sottoposto a misurazioni fotoelettriche con l'irradiamento di luce laser, che hanno dimostrato come il flusso di corrente fosse fino a 1.000 volte più alto rispetto al medesimo spessore composto da titanato di bario puro.
I ricercatori hanno concluso che il "reticolo" permette ai materiali di interagire fra loro aumentando esponenzialmente la loro capacità di conduzione degli elettroni, grazie all'eccitazione dei fotoni di luce.
Questa struttura a strati ha mostrato un rendimento superiore, in tutti gli intervalli di temperatura analizzati, rispetto ai ferroelettrici puri. Inoltre, i cristalli utilizzati sono significativamente più durevoli e non richiedono un imballaggio speciale.
Uleriori test hanno concluso che questo effetto è molto stabile nel tempo, avendo mantenuto la sua costanza per un arco di sei mesi.
Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte! |
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTitolo fuorviante
Chi ha scritto l'articolo non ci ha capito nulla di quello che scriveva:L'efficienza aumentata di "1000 volte" si riferisce al secondo prototipo che alterna i 3 tipi di titanio al primo tentativo composto da solo titanato di bario puro.
Non c'entra nulla e non viene indicata alcun riferimento rispetto all'efficienza con un attuale pannello fotovoltaico al silicio, solo che risulteranno più semplici da produrre rispetto a questi ultimi perchè manca la giunzione p-n.
Mi spiace dirlo, ma se l'ho capito io leggendo l'articolo, allora il titolo é stato volutamente reso fuorviante, non c'entra nulla la comprensione o meno :-(
Efficenza di 1000 volte !!
L'efficienza massima di qualsiasi sistema di conversione è pari a 1. Per cui il fantomatico pannello preso a confronto era veramente una MERDA!! Significa che ben che vada rendeva ben al di sotto di 0.001.... AhhahhahahaMa...
Comunque il titolo non e' fuorviante, non dice che aumenta rispetto ai tradizionali pannelli...
Leggo l'articolo: mavvaffan*#** !
L'efficienza aumentata di "1000 volte" si riferisce al secondo prototipo che alterna i 3 tipi di titanio al primo tentativo composto da solo titanato di bario puro.
Non c'entra nulla e non viene indicata alcun riferimento rispetto all'efficienza con un attuale pannello fotovoltaico al silicio, solo che risulteranno più semplici da produrre rispetto a questi ultimi perchè manca la giunzione p-n.
una persona normale pensa.. "l'attuale pannello in vendita ha un'efficienza del 23% e quindi questo come fa ad avere un'efficienza mille volte superiore ?"
poi però leggi chi ha scritto l'articolo e capisci tutto..
arrivassero al 50% avrebbero scoperto il santo Graal dei pannelli.. 10 mq di tetto per 10 kW sarebbe favoloso..
e se costassero poi solo 3 mila euro installati sarebbe anche meglio
sai che bello se lo stato usasse 1 miliardo di euro per questi pannelli al posto di spenderne 10 volte di più per ottenere lo stesso risultato tramite privati .. speriamo che la ricerca di questo articolo porti a questi mirabolanti pannelli con migliaia di volte più efficienza di quello che si puo' immaginare
so già chi ha scritto l'articolo.
Lisa, vieni subito qui! In questa casa obbediamo alle leggi della termodinamica!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".