Dazi UE contro la Cina, arrivano anche quelli sul biodiesel cinese

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Energie Rinnovabili Dazi UE contro la Cina, arrivano anche quelli sul biodiesel cinese

Gli stessi dazi europei che hanno colpito le auto elettriche cinese verrano tra pochi giorni applicati anche al biodiesel di provenienza cinese

 

Dazi imposti dalla Commissione Europea contro le aziende cinesi, ne abbiamo parlato spesso di recente, sempre in riferimento alle auto elettriche cinesi, in arrivo in Europa con prezzi artificiosamente più bassi grazie a esagerati sussidi di stato nel Paese di produzione.

L'UE ha voluto vederci chiaro, avviando un'indagine che ha portato alla scelta di applicare dazi aggiuntivi alle auto elettriche cinesi, anche se la misura è per ora provvisoria e le parti stanno ancora negoziando una possibile soluzione.

biodiesel

Non è però l'unica indagine avviata di questa natura. Sempre lo scorso anno gli investigatori UE hanno avviato un'indagine anti-dumping sul biodiesel cinese. La procedura è iniziata dopo la segnalazione dei produttori di biodiesel europei, per un problema del tutto simile a quello delle auto elettriche: prezzi troppo bassi quando quel biodiesel arriva in Europa.

Eccessivi sussidi statali anche in questo caso, che sono già stati confermati dalle indagini, e per questo il prossimo 16 agosto entreranno in vigore i dazi aggiuntivi. EcoCeres dovrà fare i conti con il 12,8%, 36,4% per il gruppo Jiaao e 25,4% per il gruppo Zhuoyue. Come successo per il mercato automobilistico, chi non ha collaborato con gli investigatori riceverà la mazzata più grande, 36,4%.

 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs23 Luglio 2024, 12:33 #1
Com'era quella dell'usato i biocarburanti...

Certo con 2,2mln di ton di biocarburanti ci fai andare giusti i camion e le ambulanze... poi tutti il resto a FV e batterie o a bicicletta muscolare.

Ma sono certo che ci saranno milioni che vogliono tenersi in forma VERO?
Ginopilot23 Luglio 2024, 13:56 #2
Spiace non abbiano trovato il modo di farci pagare il biodiesel dai cinesi senza danneggiare i nostri produttori.
Anche se in un certo senso il delta lo incameriamo attraverso i dazi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^