Cos'hanno in comune burrito, rinnovabili e auto elettriche? Chipotle presenta i ristoranti full electric
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Aprile 2023, alle 10:06 nel canale Energie RinnovabiliLa catena di ristoranti messicani, da sempre attenta all'ambiente e al sociale, vuole trasformare i suoi ristoranti per renderli più sostenibili. Ecco il nuovo format
Chipotle è una catena di ristoranti messicani non presente dalle nostre parti, ma chiunque sia stato negli Stati Uniti ne ha probabilmente visto qualcuno, o magari ci ha anche mangiato. Da molto tempo la catena sta cercando di rendere i suoi ristoranti più sostenibili, offrendo anche supporto alle comunità locali, ad esempio donando ingenti quantità di cibo avanzato.
Chipotle è attenta anche al lato energetico, e nel 2022 il 40% dell'elettricità usata è stata acquistata da fonti rinnovabili, il che ha portato ad un abbassamento delle emissioni di gas serra del 13%, nonostante l'apertura di 200 nuove location.
Oggi la catena fa un ulteriore passo verso quelli che ritiene i ristoranti del futuro, inaugurando quello che chiama "New Responsible Restaurant Design". I punti vendita che aderiscono al programma, alcuni già operativi, sono completamente elettrici, senza più utilizzo di fonti fossili.
Oltre ad acquistare energia certificata come rinnovabile, sul tetto ci sono pannelli fotovoltaici, che contribuiscono ad alimentare le postazioni di cottura, ora più ridotte nelle dimensioni ed esclusivamente elettriche. I locali sono migliorati dal punto di vista della gestione della climatizzazione, grazie alle pompe di calore, ed usano solo illuminazione a basso consumo.
Le sedie e gli sgabelli non usano più pelle animale, ma una riproduzione ottenuta dai cactus, e alle pareti si trovano abbellimenti artistici fatti con la lolla di riso riciclata. Ovviamente il package degli alimenti è biodegradabile, ed anche i vassoi sono fatti di fibre naturali compostabili.
In sedi selezionate saranno attivi anche punti di ricarica per auto elettriche. Ci sono già due ristoranti "full electric" aperti a Gloucester e Jacksonville, ma Chipotle prevede che sempre più ristoranti saranno migliorati, e saranno oltre 100 entro il 2024. Il piano è abbassare del 50% le emissione dirette e indirette rispetto ai valori del 2019, e per farlo l'azienda sta studiando anche collaborazioni con i fornitori, per ridurre l'impatto di carne bovina e prodotti caseari, aggiungendo inoltre più scelte vegetariane e vegane. Ecco un breve video di presentazione:
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMc Donald's non approva.... LOL
Anche io lo ho provato quando sono stato negli USA e devo dire che non è male.
Secondo me dovrebbero aprire anche in Italia, penso si ritaglierebbero senza difficoltà una fetta di mercato.
https://www.youtube.com/watch?v=m6u5JbhowHY
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".