Approvato il Revolution Wind, sarà il quarto parco eolico offshore più grande degli USA

di pubblicata il , alle 15:53 nel canale Energie Rinnovabili Approvato il Revolution Wind, sarà il quarto parco eolico offshore più grande degli USA

Il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti (DOI) ha annunciato oggi la sua approvazione del parco eolico offshore Revolution Wind di Rhode Island e Connecticut

 

Da inquinatori a campioni di energia pulita: gli Stati Uniti (così come Cina ed India) stanno investendo massicciamente nelle FER, le fonti di energia rinnovabile, in primis ovviamente solare ed eolico.

Il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti (DOI) ha recentemente approvato il quarto parco offshore su scala commerciale, il Revolution Wind, che va' ad aggiungersi agli altri tre "big" dell'eolico al largo delle coste: Vineyard Wind (Massachusetts), South Fork Wind (Rhode Island) e New York e Ocean Wind 1 (New Jersey).

FER Stati Uniti eolico offshore

FER Stati Uniti eolico offshore

La tabella di marcia prevede l'inizio della prima fase di costruzione onshore nelle prossime settimane, seguita dall'edificazione offshore nel 2024, con l'avvio nel 2025; il parco sorgerà a circa 15 miglia a sud della costa del Rhode Island, 32 miglia a sud-est della costa del Connecticut e 12 miglia a sud-ovest di Martha's Vineyard.

FER Stati Uniti eolico offshore

Il progetto da 704 MW fornirà 400 MW di energia pulita al Rhode Island e 304 MW al Connecticut, alimentando più di 350.000 famiglie nei due stati; si prevede, fra l'altro, che creerà circa 1.200 posti di lavoro locali durante la fase di costruzione.

Il Segretario degli Interni, Deb Haaland, ha dichiarato:

"Il presidente Biden ha fissato l'ambizioso obiettivo di raggiungere 30 GW di energia eolica offshore entro il 2030 – e sono più fiduciosa che mai che lo raggiungeremo. Insieme all'industria, alla manodopera e ai partner da una costa all'altra, stiamo costruendo un'industria completamente nuova al largo delle coste orientali e occidentali e del Golfo".

Liz Burdock, fondatrice e CEO di Business Network for Offshore Wind, ha aggiunto:

"L'industria eolica offshore statunitense è in movimento; il flusso costante di revisioni ambientali dei progetti eolici offshore è fondamentale per il successo degli investimenti nella catena di approvvigionamento e l'annuncio di oggi va a rafforza questi ultimi nella produzione di componenti presso ProvPort nel Rhode Island, nella produzione di cavi nella Carolina del Sud, nella fabbricazione di acciaio nella parte occidentale di New York e nella costruzione navale in Texas e Louisiana".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futuristicone23 Agosto 2023, 16:35 #1
che spettacolo, che meraviglioso panorama, quanti km di cavi sottomarini ? la manutenzione evviva il futuro sempre più bello, elegante e "conveniente"
Rubberick23 Agosto 2023, 18:55 #2
ma perché la manutenzione sulle turbine a gas non la fanno?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^