Aira

Aira Dynamic: prima tariffa energetica integrata con una pompa di calore

di pubblicata il , alle 14:52 nel canale Energie Rinnovabili Aira Dynamic: prima tariffa energetica integrata con una pompa di calore

Aira Dynamic è la nuova tariffa che unisce sostenibilità e risparmio, allo scopo di garantire ai consumatori un taglio del 35% sulle bollette. Grazie alla partnership tra Aira e il fornitore di energia Tate, questa soluzione integra una pompa di calore con un sistema di gestione energetica che ottimizza i consumi basandosi sulle variazioni orarie dei costi dell'energia

 

Aira, azienda svedese attiva nel settore delle tecnologie per l’energia pulita, segna un passo avanti nel mercato italiano con Aira Dynamic, la prima tariffa energetica dinamica completamente integrata con una pompa di calore. Frutto di una partnership con Tate, fornitore di energia rinnovabile, questa soluzione offre ai consumatori un risparmio del 35% sulle bollette attraverso una combinazione di tecnologia e praticità.

Aira Dynamic si distingue per il funzionamento intelligente: la pompa di calore regola automaticamente il proprio utilizzo in base ai costi orari dell'energia elettrica. Nello specifico, viene attivata per la produzione di acqua calda e il riscaldamento quando i prezzi dell’energia sono più bassi, mentre il calore e l’acqua accumulati vengono poi utilizzati durante le ore di punta, quando l’energia è più costosa.

Il tutto viene gestito tramite l'app di Aira: dopo l'attivazione della tariffa, infatti, si riceve una notifica che informa dell’avvio dell’ottimizzazione. Da quel momento, il sistema intelligente della pompa di calore automaticamente lavorerà di più quando i prezzi dell’energia sono bassi e risparmierà energia quando i prezzi sono alti.

Aira

Per accedere a questa tariffa, i clienti devono installare una pompa di calore Aira e utilizzare l’app di Tate per gestire i consumi e ottimizzare i risparmi. Questo tipo di pompa di calore si adatta costantemente all'ambiente circostante, impara a conoscere la routine domestica e si adegua alle previsioni del tempo.

Con questi presupposti, Aira Dynamic rappresenta un'opportunità concreta per chi desidera ridurre i costi energetici e le emissioni di CO₂ senza rinunciare al comfort domestico. Con un risparmio annuo stimato fino a 1.620 euro e una gestione completamente automatizzata, questa soluzione si propone come il nuovo standard per l’efficienza energetica domestica.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa e per l'eventuale sottoscrizione vi rimandiamo ai siti di Aira e di Tate.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rei & Asuka02 Dicembre 2024, 16:26 #1
Basterebbe rendere più intelligenti le PdC in maniera tale che potessero parlare con il FV per esempio.
Io avevo messo la domotica di AspecHome, che avrebbe dovuto comandare la PdC dell'ACS proprio nei momenti di esaubero di energia... Poi il modello Panasonic non era compatibile che poi non richiederebbe chissà cosa...
Notturnia02 Dicembre 2024, 17:35 #2
Mi incuriosisce.. e come decide se un prezzo è “basso” o “alto” ?..


Quindi schiva anche le ore di capacity market o non conosce la normativa italiana ma vede solo il PUN ? E se ho un contratto a prezzo fisso ? :|

Curiosa questa cosa ma mi stupisce come possano dire che posso risparmiare fino a 1.620 euro/anno.. quindi risparmio più di quello che spendo ?..

2 mila smc di metano sono circa 1.600 euro.. vuoto per pieno.. quindi questa pompa di calore va a spirito santo ? :|

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^