DJI

Ora DJI fa anche... motori per e-bike! Ecco la eMTB Amflow PL con DJI Avinox Drive System

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale e-bike Ora DJI fa anche... motori per e-bike! Ecco la eMTB Amflow PL con DJI  Avinox Drive System

DJI presenta Avinox Drive System, un'unità motore di soli 2,52 kg di peso, ma in grado di erogare ben 105 Nm di coppia. Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

 

Una delle caratteristiche di DJI è sempre stata quella di mettere a frutto l'esperienza guadagnata sul campo con la progettazione e realizzazione di droni per esplorare campi limitrofi, spesso con un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Il know-how sviluppato nella progettazione delle teste cardaniche motorizzate è diventato il fulcro dei prodotti della serie Ronin, mentre l'esperienza accumulata nella gestione delle batterie ha permesso a DJI di sbarcare nel mondo delle power station portatili.

Uno dei sistemi più importanti di qualunque drone è certamente rappresentato dai motori e ora il colosso cinese mette a frutto la sua esperienza nei motori elettrici per fare il grande salto nel mondo della mobilità, in particolare nel segmento delle e-bike.

DJI presenta Avinox Drive System

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Approfittando della cornice di Eurobike 2024 (manifestazione che si tiene alla fiera di Francoforte, a due passi dalla sede europea di DJI), DJI presenta Avinox Drive System, un'unità motore di soli 2,52 kg di peso, ma in grado di erogare ben 105 Nm di coppia.

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Fondamentale per la riduzione dei pesi è l'innovativo cambio al mozzo planetario, con ingranaggi in polimero ad alte prestazioni, contribuisce a un eccezionale bilanciamento tra dimensioni, peso e potenza erogata, assicurando nel contempo - stando a quanto comunica l'azienda - un movimento straordinariamente silenzioso.

Assistenza intelligente alla pedalata

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Avinox è dotato dell'algoritmo DJI Smart-Assist, che sfrutta una tecnologia di fusione multisensoriale per adattare automaticamente il livello di assistenza in base alla resistenza sui pedali. I rider possono scegliere tra quattro modalità di pedalata assistita, Auto, Eco, Trail e Turbo, o anche attivare la modalità Boost per aumentare lo sprint quando necessario. Progettata per un'ampia adattabilità e per le lunghe distanze, la modalità Auto si avvale dell'uso di più sensori per regolare automaticamente e costantemente l'assistenza in base alla resistenza sui pedali. L'app Avinox consente un'ulteriore personalizzazione dei livelli e dei parametri di assistenza, garantendo un'esperienza di guida estremamente versatile.

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Il sistema Avinox offre due opzioni di batteria, da 600 Wh e 800 Wh e sfrutta un display OLED a colori da 2 pollici per fornire tutte le informazioni in tempo reale sul manubrio dei ciclisti. i rider hanno l'accesso a una vasta gamma di funzioni, inclusa la protezione della bicicletta, la registrazione e condivisione dei dati di corsa e la regolazione dei parametri di assistenza, nonché la verifica dello stato della bici in tempo reale.

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike
Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Il sistema include, inoltre, due innovative unità di controllo remoto collegate tramite Bluetooth, per garantire più praticità e meno problemi con cavi sul manubrio.

Amflow PL: la prima eMTB con motore DJI

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Occupandosi - per ora - solo del powertrain DJI ha scelto un partner per lo sbarco a Eurobike 2024 e Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike. Amflow PL pesa 19,2 kg (sfrutta un telaio in fibra di carbonio da soli 2,27 kg) e offre 250 W di potenza nominale (potenza di picco pari a 850 W) e i 105 Nm di coppia già citati in precedenza, che in modalità Boost possono diventare 120 Nm. La batteria da 600 Wh pesa 2,87 kg ed è fornita di caricabatteria GaN 12A/508 W per ricariche dallo 0% al 75% in 1,5 ore. L'autonomia dichiarata è pari a 117 km per la versione da 600 Wh e 157 km per quella da 800 Wh (peso batteria 3,74 kg).

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Tra le particolarità della bicicletta a pedalata assistita troviamo la modalità Camminata che fornisce assistenza intelligente mentre si spinge la bicicletta su salite ripide, la funzione Auto Hold che evita lo scivolamento della bici all'indietro sulle discese, e la funzione Assistenza alla partenza in salita che offre una spinta in più per gli avvii in pendenza. Per chi desidera scegliere ruote adatte alle proprie esigenze, la struttura del telaio di Amflow PL è compatibile sia con ruote posteriori da 27,5” sia da 29”.

Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike
Amflow PL è la prima eMTB all-around integrata con DJI Avinox Drive System per e-bike

Non manca naturalmente l'app di gestione che mette a disposizione le seguenti funzionalità:

· Parametri personalizzabili: i cinque parametri presentati sul display di controllo possono essere personalizzati all'istante per adattare potenza, coppia e cadenza in base alle abitudini di guida.
· Modalità antifurto: la modalità antifurto, protetta da password, emetterà un allarme sonoro e l'app invierà una notifica qualora venisse riscontrato un movimento anomalo dell'eMTB.
· Localizzazione remota: la posizione in tempo reale della bici più essere individuata facilmente.

Si prevede l'arrivo dei prodotti Amflow sul mercato entro la fine del 2024, il prezzo al momento non è stato ancora comunicato.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb003 Luglio 2024, 09:36 #1
Ho letto ingranaggi in polimero e mi sono fermato.
TecnoPC03 Luglio 2024, 10:32 #2
c'è polimero e polimero...
Lexan03 Luglio 2024, 10:41 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
Ho letto ingranaggi in polimero e mi sono fermato.


Guarda...questi in pochi anni sono diventati una potenza sfornando prodotti di qualità al giusto prezzo.
Fino ad ora, non ne hanno sbagliata una.
idroCammello03 Luglio 2024, 17:10 #4
ingranaggi in polimero:

il problema principale è se li forniscono di ricambio al giusto prezzo. (non come shimano che si cambia tutto il motore...)
chiaramente è da sperare che i rapporti finali (quelli più delicati) siano in metallo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^