Nicolai

Nicolai presenta la nuova e-bike GT1 EBOXX 3X3, con il nuovo cambio nel mozzo NINE

di pubblicata il , alle 17:45 nel canale e-bike Nicolai presenta la nuova e-bike GT1 EBOXX 3X3, con il nuovo cambio nel mozzo NINE

Ancora una volta una soluzione innovativa per le e-bike di Nicolai. La nuova GT1 monta il cambio di 3X3, con nove rapporti senza bisogno di manutenzione, e senza catena

 

L'azienda tedesca Nicolai ci ha abituato a e-bike innovative e tecnologiche, ed anche questa volta non si smentisce. Ha infatti presentato oggi la GT1 EBOXX 3X3, che come il nome suggerisce il nome è una eMTB che monta il nuovo cambio nel mozzo che si chiama NINE.

La nuova soluzione tecnica è stata presentata poco tempo fa, da 3X3, un nome che prima non conosceva praticamente nessuno, e trova posto in un prodotto di primo piano grazie alle sue caratteristiche peculiari. Il cambio infatti si trova nel mozzo, non una novità per Nicolai, ma è particolarmente adatto alle e-bike, con possibilità di cambiata sotto sforzo, con supporto di 250 Nm. Non serve inoltre manutenzione, essendo sigillato e con tutti i componenti circondati dal grasso.

Nicolai GT1 EBOXX 3X3

Con un ratio totale del 554% è adatto alle e-bike, e si comporta meglio dei cambi a 12 o 14 velocità, nati per le bici muscolari. Per il resto ritroviamo la trasmissione a cui siamo abituati, ovvero con la cinghia in carbonio dell'americana Gates, che necessita di una minima manutenzione, e con valori di attrito al top.

Nicolai GT1 EBOXX 3X3

La GT1 si basa sulla geometria di Nicolai "Geolution Tour", manovrabile, all-around, adatta ai rider che cercano anche il confort con una posizione più eretta. Per quanto riguarda il montaggio, troviamo una forcella Fox 36 160mm P-S Grip 29 e un ammortizzatore Fox DHX P-S 230x65mm. I freni sono dei Magura Storm da 180 mm, mentre le ruote sono affidate alle HOPE FORTUS 35W 29" e 27,5", gommate con Continental Baron ProTection APEX.

Nicolai GT1 EBOXX 3X3

Per la parte elettrica ritroviamo il motore Bosch Performance Line CX di 5a generazione, abbinato alla batteria da 750 Wh. La selezione della modalità avviene tramite il Bosch LED Remote, mentre il cambio è controllato con il sistema di 3X3 integrato nella manopola.

Nicolai GT1 EBOXX 3X3

La Nicolai GT1 EBOXX 3X3 è disponibile sul sito ufficiale, nelle taglie dalla S alla XXL, al prezzo di 10.499 euro, ed è già possibile contattare l'azienda per chi fosse interessato all'acquisto.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7507 Marzo 2023, 22:01 #1
eh pero'...economica!!!!!!!!
Marok08 Marzo 2023, 08:10 #2
Follia pura al prezzo di una moto
Zappz08 Marzo 2023, 09:07 #3
Originariamente inviato da: Marok
Follia pura al prezzo di una moto


Una Honda crf300l costa esattamente la metà...
Giouncino08 Marzo 2023, 09:29 #4
io ho la cinghia sulla mia bici da commuting (non elettrica): durata elevata, infatti è data per 20.000Km ma ha un po' di attrito, dovuto anche al fatto che la cinghia va tenuta sotto tensione.

Inoltre con il fango mi è già capitato che la cinghia saltasse fuori dal pignone posteriore, cosa che capita più di rado con la catena.
rockrider8113 Marzo 2023, 12:08 #5
Prezzo da bici professionale ma non di può certo dire che sia uno strumento "professionale" in quanto nessuno corre con una bici elettrica per lavoro o per competizione (scusate per il ragionamento contorto :-)
Sono oggetti da ricchi pensionati che hanno 10k da spendere per farsi il giretto alla domenica .
Pino9013 Marzo 2023, 12:27 #6
Hanno messo un ingranaggio planetario dentro il mozzo della bici... bell'idea! Il controllo elettronico (wireless per la precisione) forse potrebbe dare qualche rogna, ma ovviamente farlo completamente meccanico sarebbe stato molto difficile. Peccato per il costo molto alto, è proprio una bella idea...
!fazz13 Marzo 2023, 13:35 #7
Originariamente inviato da: Pino90
Hanno messo un ingranaggio planetario dentro il mozzo della bici... bell'idea! Il controllo elettronico (wireless per la precisione) forse potrebbe dare qualche rogna, ma ovviamente farlo completamente meccanico sarebbe stato molto difficile. Peccato per il costo molto alto, è proprio una bella idea...


guarda che sono anni che esistono i cambi nel mozzo non è una novità del 2023 e sono sempre stati meccanici

Link ad immagine (click per visualizzarla)
omerook13 Marzo 2023, 13:40 #8
Originariamente inviato da: Zappz
Una Honda crf300l costa esattamente la metà...


e ti ci diverti il doppio!
Pino9013 Marzo 2023, 13:41 #9
Originariamente inviato da: !fazz
guarda che sono anni che esistono i cambi nel mozzo non è una novità del 2023 e sono sempre stati meccanici

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Confesso: non ne avevo idea. Che figata!

Tornando alla news, posso dire che fare il controllo wireless è una cagata pazzesca?
!fazz13 Marzo 2023, 13:43 #10
Originariamente inviato da: Pino90
Confesso: non ne avevo idea. Che figata!

Tornando alla news, posso dire che fare il controllo wireless è una cagata pazzesca?


obv yes

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^