Moto Parilla presenta Hiro, e-bike full carbon fatta in Italia e col giusto prezzo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Maggio 2023, alle 17:56 nel canale e-bikeMoto Parilla si "normalizza" e presenta una eMTB classica, ma sempre con attenzione alla qualità, con telaio in carbonio, motore OLI e batteria da 720 Wh
Sulle nostre pagine ci è capitato di parlare di Moto Parilla, casa emiliana che si è specializzata in e-bike particolari e di alta gamma. Ora però vuole soddisfare anche le esigenze di chi cerca un prodotto classico, e presenta Hiro, e-MTB dalla forme convenzionali, ma sempre con attenzione alla componentistica.
Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio, lo stesso materiale utilizzato anche per il carro posteriore, ottenendo così leggerezza con la giusta rigidità. Il peso si attesta sui 22 kg, un ottimo valore considerando la batteria da 720 Wh.
Parlando di geometrie, l'angolo sella è di 75,5°, mentre quello dello sterzo misura 65,5°. L'escursione posteriore è di 150 mm, affidata ad un ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe+, mentre all'anteriore troviamo una forcella Rock Shox Domain da 160 mm.
Ove possibile, Moto Parilla predilige fornitori italiani e il più possibile vicini alla sede, per questo ha scelto il motore Edge di OLI eBike Systems, con 90 Nm di coppia e cinque modalità di assistenza alla pedalata. È alimentato da una batteria Dalen da 720 Wh.
Il cambio è affidato invece al collaudatissimo SRAM SX a 12 rapporti, mentre per i freni la scelta è ricaduta sui Magura MT4, con dischi da 220 e 203 mm. Le ruote possono essere da 27,5" o da 27,5" x 29", gommate Vittoria E-Mazza. La disponibilità è data ai primi di giugno, con taglie S, M e L, nell'unica colorazione sabbia. Prezzo promozionale di 5.499 euro, ma solo fino al 31 giugno, dopodiché il prezzo salirà a 6.499 euro.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMia per il compleanno
Guardati le Husqvarna...o le KTM.
Una ebike fatta bene montata top arriva anche a 12000 euro.
Questa a 5500€ con quei comportamenti è praticamente regalata, la Stilus venduta dal Deca che non è niente male viene venduta a 4200€ ma ha componenti un filo meno "buoni", tranne il motore che è bosch da 85nm, ha il telaio in alluminio e pesa quasi 27kg.
Detto questo, ma perche' c'e' sta assurda mania di avere la bici elettrica per forza e poi quando parla e racconta dei mega giri che e' riuscito a fare con la bici, si scorda di dire che era elettrica?
Comunque brutta cosa la moda in quanto la maggioranza della gente la deve seguire per forza (ovviamente non a quelli a cui serve veramente)
Questa a 5500€ con quei comportamenti è praticamente regalata, la Stilus venduta dal Deca che non è niente male viene venduta a 4200€ ma ha componenti un filo meno "buoni", tranne il motore che è bosch da 85nm, ha il telaio in alluminio e pesa quasi 27kg.
Come sempre il "giusto prezzo" è molto relativo.
Per me anche 1.000€ sarebbero troppi. Con 12.000 ci trovo una Energica usata. Ma io vado in moto e non in bici.
Qualcun'altro direbbe che a 6.000€ trova una C-Zero usata.
E altri ancora che con 500€ ci prendono una Panda 4x4 a metano.
Detto questo, voialtri ciclisti siete fuori di testa.
By(t)e
Detto questo, ma perche' c'e' sta assurda mania di avere la bici elettrica per forza e poi quando parla e racconta dei mega giri che e' riuscito a fare con la bici, si scorda di dire che era elettrica?
Comunque brutta cosa la moda in quanto la maggioranza della gente la deve seguire per forza (ovviamente non a quelli a cui serve veramente)
No.
Permettimi di dissentire su tutto.
Le ebike permettono un risparmio in termini di CO2 ben più alto di quello di una bici "classica" poichè abbracciano una platea di persone ben più ampia che vedono nella bici classica un "ostacolo": quando una bici normale rappresenta un limite (fatica, sudore, distanza, ecc) la ebike permette di muoversi senza particolare sforzo quindi le persone sono più invogliate a prendere la bici rispetto all'auto.
Caricare una ebike "normale" con batteria da 250wh rappresenta una spesa irrisoria anche dal punto di vista ambientale, idem una con batteria da 720wh: considera che un'auto, magari con una singola persona a bordo, "consuma" 9000Wh ogni 10-15km di strada quando invece una ebike permette percorrenze anche di 70 km per singola carica.
Senza contare i benefici per la salute, cmq si deve pedalare e questo porta a fare esercizio fisico ancorchè assistito.
Specie nel percorso casa-lavoro, al netto di particolari esigenze tipo accompagnare i figli a scuola/assenza di ciclabili/ecc, una ebike normale senza troppi fronzoli permette un risparmio a 360 gradi.
Esempio, ho un amico in Norvegia, ha una e-MTB buona che usa durante la settimana per andare al lavoro dato che per arrivare dove lavora deve fare una bella salita lunga e ripida, e il WE gira per i boschi: in questo modo si tiene in forma, risparmia, non inquina e molto probabilmente camperà più di me: direi che ci sono solo vantaggi.
Per me anche 1.000€ sarebbero troppi. Con 12.000 ci trovo una Energica usata. Ma io vado in moto e non in bici.
Qualcun'altro direbbe che a 6.000€ trova una C-Zero usata.
E altri ancora che con 500€ ci prendono una Panda 4x4 a metano.
Detto questo, voialtri ciclisti siete fuori di testa.
By(t)e
è tutto relativo
Detto questo, ma perche' c'e' sta assurda mania di avere la bici elettrica per forza e poi quando parla e racconta dei mega giri che e' riuscito a fare con la bici, si scorda di dire che era elettrica?
Comunque brutta cosa la moda in quanto la maggioranza della gente la deve seguire per forza (ovviamente non a quelli a cui serve veramente)
Per forza no, ma è un opportunità in più per chi vuole girare senza per forza essere super allenato.
Io per ora vado ancora con l'mtb muscolare, ma quando inizierò a fare fatica sicuramente farò il passaggio all'elettrica.
Io per ora vado ancora con l'mtb muscolare, ma quando inizierò a fare fatica sicuramente farò il passaggio all'elettrica.
Il punto è questo: anche io ho una MTB "muscolare" tra l'altro pure vecchiotta, è del 2010, il punto è che in estate devo arrivare al lavoro e fare la doccia: io sono fortunato perchè ho questa possibilità, altri no.
Dove sono ora vedere city ebike e cargo bike con un paio di ragazzini dentro è la normalità: il mio capo viene vestito di tutto punto con la sua city ebike che ha preso 3 anni fa, in questo modo ha "solo" 2 auto a casa (sono in 5 persone), risparmia, si tiene in forma e di fatto non inquina.
Ci sono solo vantaggi in una ebike, e nessuno svantaggio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".