Kalashnikov UM-1: dopo l'auto elettrica arriva anche una moto
di Carlo Pisani pubblicata il 31 Agosto 2018, alle 14:01 nel canale e-bikeIn realtà sarebbero due i modelli proposti, o meglio stessa moto ma con differenti allestimenti: quello militare denominato SM-1 e questo UM-1 pensato per i civili e per un utilizzo quotidiano
Vi avevamo parlato della curiosa Kalashnikov CV-1, auto elettrica basata sulla piccola berlina Izh 2125 Kombi, ora, sempre proveniente dal produttore del famigerato fucile automatico AK-47, viene presentata anche una moto elettrica, della quale qualche tempo fa erano già trapelate online delle prime indiscrezioni: si chiama Kalashnikov UM-1 e si presenta come una moto da enduro un po' in stile tuttofare.
In realtà sarebbero due i modelli proposti, o meglio stessa moto ma con differenti allestimenti: quello militare denominato SM-1 e questo UM-1 pensato per i civili e per un utilizzo quotidiano.
Pochi i dati tecnici trapelati, troviamo un motore elettrico da 15 kW, in grado di spingere questa due ruote fino alla velocità di 100 km/h, con un’autonomia con una sola carica pari a massimo 150 km, grazie al pacco batterie agli ioni di litio con capacità non meglio definita.
Complessivamente la UM-1 pesa circa 245 kg, mostra un design molto sobrio caratterizzato da dei paracolpi tubolari in acciaio, cerchi a raggi, ruota da 19" all'anteriore, gomme non troppo tassellate, forcella a steli rovesciati e due capienti borse laterali. Le versioni pensate per militari e polizia ovviamente risultano più accessoriate con un maggior numero di borse, cupolino più protettivo ed accessori di servizio come lampeggiate ed ipotizziamo sirena.
Sarebbe curioso sapere se è stato previsto qualche accorgimento tecnico per salvaguardare motore e batteria dalle temperature rigide per le quali la Russia è ben nota, per il resto tutto sommato questi progetti SM-1 e UM-1 sembrano ben pensati e rifiniti, e se sono stati presentati ufficialmente ai responsabili delle forze dell'ordine molto probabilmente sono state anche ben collaudate e pronte per essere guidate: Russia e moto elettriche per tutti i giorni, un passo avanti rispetto al resto del mondo?
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnzi ripensandoci è meglio che smettono del tutto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".