ShimanoBlubrake
E-bike più sicure con l'ABS Shimano, merito dell'italiana Blubrake
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Luglio 2022, alle 11:33 nel canale e-bikeLa continua collaborazione tra Shimano e l'italiana Blubrake ha portato alla creazione di Shimano ABS, che viene ora offerto per un'ampia gamma di e-bike e cargo e-bike, rendendo la frenata più sicura
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando vorrò un'ortodossia sull'uso della bicicletta chiamerò il papa. In bicicletta ci vado nella forma che più mi si confà, allenato, sedentario, disabile, con tutti gli ausili che me lo rendano possibile e piacevole, con una sentita pernacchia a chiunque spari sentenze credendosi custode di qualcosa che è solo nella sua testa.
Quindi per te la bicicletta con motore elettrico è il risultato evolutivo di cosa è stata in passato anche recente "una bicicletta" ?
Bene ne prendo atto. Il futuro è avere una bicicletta con programma automatico di rientro alla base, assistito ovviamente da propulsione non muscolare.
Marco71
Quanto una bici con assistenza sia una bici per me o per te conta poco, per l'altro, e questo deve essere il limite di imposizione della propria opinione sugli altri.
Eh sei notevole sì... l'uomo è nato senza ausilio di alcun tipo che non fosse quello dato dalla muscolatura e sistema cardiocircolatorio umani, il resto è artificio.
Quindi usare una bicicletta di qualsiasi tipo non è ortodosso, devi sempre andare a piedi contando sulla tua muscolatura e sul tuo sistema cardiocircolatorio.
La bicicletta è anche nata senza cambio che agevolasse la pedalata per quelli che non ce la fanno in salita o per andare più veloce, il resto è artificio.
Ed è anche nata senza ammortizzazioni che la rendessero più comoda, il resto è artificio.
Ed è anche nata con una configurazione che non è quella da corsa, mountain bike, trial e mille altre, il resto è artificio.
Così come non ha nemmeno il cambio e tutte le innovazioni sopraccitate, quindi la bicicletta che usi tu, a meno che non sia un velocipede, non è ortodossa, punto.
Ultim'ora: non sei il centro dell'universo e quello che ha senso o meno fortunatamente non viene deciso in base a quello che ha senso per te.
E ci mancava pure il solito argumentum ad populum: fortunatamente non è il numero di persone che pensano qualcosa a rendere un'idea sensata o meno.
O che magari vogliono fare più strada di quanta ne potrebbero fare con il grado di allenamento che hanno, oppure che hanno bisogno di usarla per un tempo più lungo di quanto potrebbero, oppure che affrontano percorsi più difficili di quanto sarebbero in grado senza, etc.
E' normalità perché affermazione fatta da una massa critica di persone che costituisce anche ormai maggioranza.
Anche l'ad populum selettivo
Quindi prima che non fossi il solo a pensarla così era un buon motivo per dire che quel che pensi è giusto, ora invece che la massa la pensi diversamente non conta più, è comunque giusto come dici tu
E sperem, perché ormai questa cosa ottusa l'abbiamo vista già a sufficienza.
Bene ne prendo atto. Il futuro è avere una bicicletta con programma automatico di rientro alla base, assistito ovviamente da propulsione non muscolare.
Il solito bianco e nero. Alla faccia di fare esempi "completamente sballati"
Questo su asfalto. Su sterrato, le cose sono un tantino più complicate e spesso devi affrontare salite superiori al 20%.
Capisci bene che sono una bella mazzata anche per chi, come me è allenato (non che non riesca a farle). Pensa per chi non le ha mai fatte e magari, vorrebbe seguirti per una giornata lontano dal traffico e nel bel mezzo di altopiani e posti isolati e meravigliosi a 2000 metri di altitudine.
A Giugno, ho portato la mia famiglia sulle Dolomiti e ho affittato delle E-Bike. In questo modo, hanno potuto seguirmi senza fare troppa fatica e comunque, mettendoci un certo impegno perché la bici da sola non cammina comunque.
E te lo scrive uno che ama la bici da corsa e che si spara senza problemi anche 200km in un giorno.
Ma non tutti hanno lo stesso grado di allenamento e non tutti sono in grado di superare dislivelli impegnativi come il muro di Sormano.
In alcuni posti, ci devi andare apposta, non sono così interessanti e quindi se non ce la fai, rinunci.
Altri posti invece, sono turistici e famosi. Così come c'è un cavo che traina un gruppo di persone in cima alla montagna, allo stesso modo non deve essere precluso a nessuno, arrivare nello stesso posto con l'ausilio di un motore elettrico all'interno del movimento centrale di una bicicletta...
Poi è ovvio...se faccio lo Stelvio e il Mortirolo, mi girano parecchio le palle vedere quello bello fresco fresco che mi passa senza fare troppa fatica.
Ma se devo essere sincero, preferisco uno che pedala con una e-bike piuttosto che il ganzo con la Ferrari che scula sui tornanti e mi fa respirare lo schifo dei suoi gas di scarico...
Concordo.
Ma sto notando sempre più gente che nemmeno pedala. E non si trovano in discesa...
Ma sto notando sempre più gente che nemmeno pedala. E non si trovano in discesa...
In quella che ho provato io, se smetti di pedalare ti fermi...
Il mio paragone è relativo alle vere biciclette (e si vede quanto leggete cosa ho scritto in passato qui sullo stesso argomento) quelle senza un ausilio, un motore elettrico.
Quindi mi volete dire e confermare che comperate costosissime biciclette "da montagna" ovvero e-mtb perché così potete affrontare pur senza allenamento percorsi altrimenti fuori dalla vostra portata ?!
Chiaramente non sapete cosa sia il verso spirito e senso di una bicicletta.
Se non puoi affrontare certi percorsi e difficoltà ne fai altri...
Marco71.
Seguendo il tuo ragionamento, la persona che tu descrivi dovrebbe dire: "Io compro la mtb elettrica perché così posso affrontare pur senza allenamento percorsi altrimenti fuori dalla mia portata".
Cosa c'è di così assurdo?
Soprattutto immaginando quelle persone che non hanno tutto il tempo che hai tu per allenarsi, perciò trovo che nel loro caso l'acquisto dell'e-bike sia più che giustificato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".