Colpo di scena per VanMoof: McLaren Applied compra tutto e salva l'azienda
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 12:26 nel canale e-bikeLa bancarotta non è la fine per VanMoof. La divisione monopattini elettrici di McLaren Applied ha comprato ciò che resta, riprenderà i dipendenti licenziati e rilancerà le e-bike dal design inconfondibile
Nelle scorse settimane abbiamo parlato in più occasioni delle difficoltà di VanMoof, l'azienda olandese di e-bike che ha infine dovuto dichiarare bancarotta per l'insostenibilità del proprio business.
Quando sembrava che ormai tutto fosse indirizzato verso la fine, ecco che è spuntata l'ancora di salvezza nella quale i cofondatori non speravano più: Lavoie. Il nome potrebbe dire davvero poco a molti, ma si tratta del marchio di monopattini elettrici di McLaren Applied. A sua volta McLaren Applied, pur lavorando a braccetto con McLaren e la Formula 1, è ora proprietà del gruppo Greybull Capital.
Dunque gli specialisti della mobilità urbana elettrica hanno deciso di rilevare VanMoof e, secondo le parole del presidente di McLaren Applied Nick Fry, si tratta di un'operazione da "decine di milioni di sterline", da mettere sul piatto "a breve termine".
Ma Lavoie non si limiterà ad acquisire il marchio e le proprietà intellettuali. La nuova dirigenza vuole mantenere la squadra che già conosce il prodotto, quindi manager, impiegati, ed anche molti dei lavoratori che sono stati licenziati nelle scorse settimane. Non significa che tutti manterranno il posto di lavoro, in quanto ci sarà comunque una riorganizzazione, ma si tratta di un ottimo punto di partenza.
Cambierà il modello di business, abbandonando i negozi di proprietà a marchio, ed affidandosi invece alla normale distribuzione. È quasi certo inoltre che McLaren Applied utilizzerà le sue competenze tecniche per correggere gli errori che hanno portato VanMoof al fallimento. Le e-bike, distintive e con idee interessanti, erano però difficili da costruire, con componenti creati appositamente, e con un alto tasso di guasti. Sarà necessario tornare in direzione di parti universali, facilmente reperibile sul mercato, e con maggiore affidabilità.
L'azienda inoltre valuta la possibilità di utilizzare il marchio VanMoof anche sui suoi prodotti già esistenti, dato che il nome è certamente più conosciuto nell'ambito della micromibilità elettrica.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".