Theion

Theion e la nuova frontiera delle batterie a zolfo: più energia e maggiore durata

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Batterie Theion e la nuova frontiera delle batterie a zolfo: più energia e maggiore durata

Theion sviluppa una tecnologia a base di zolfo che punta a una densità energetica di 1.000 Wh/kg, tre volte superiore a quella delle attuali celle NMC. Il tutto grazie a un anodo proprietario che migliora la stabilità chimica e la resistenza alla corrosione utilizzando materiali avanzati

 

Theion sta perfezionando una tecnologia a base di zolfo che potrebbe rappresentare un cambiamento importante per il futuro delle batterie. L'azienda punta a raggiungere una densità energetica di 1.000 Wh/kg, circa tre volte superiore a quella delle celle al nichel-manganese-cobalto (NMC), come le 4680 impiegate nel Cybertruck Tesla. Questo incremento promette maggiore autonomia per veicoli elettrici e dispositivi portatili, mentre al contempo si riducono i costi e l'impatto ambientale dato che queste batterie non usano nichel e cobalto.

Tutto questo è possibile grazie a un anodo proprietario sviluppato per risolvere uno dei principali problemi delle batterie a zolfo: la durata nel tempo. Attraverso materiali avanzati, Theion lavora per migliorare la stabilità chimica e la resistenza alla corrosione, due fattori essenziali per un’adozione su larga scala.

Essendo un sottoprodotto industriale, lo zolfo non richiede processi di estrazione invasivi per essere utilizzato nei catodi, ed elimina così l’impatto ambientale legato all’estrazione di materiali come nichel, manganese e cobalto. Inoltre, il suo utilizzo non comporta emissioni di CO₂, un vantaggio rilevante nel percorso verso soluzioni energetiche più pulite.

Theion

Il progetto di Theion, inoltre, prevede un’evoluzione graduale, con un primo step a 500 Wh/kg e 500 cicli di ricarica, fino a raggiungere 1.000 Wh/kg con una durata di 1.000 cicli. A rendere ancora più interessante questa tecnologia è la possibilità di riciclare le batterie a un costo ridotto. Theion punta a rendere questa soluzione scalabile, con impianti di produzione GWh adattabili alle esigenze del mercato. Con l’aumento della domanda di energia elettrica, queste batterie potrebbero diventare una delle alternative più valide per rispondere alla necessità di accumulo energetico efficiente e sostenibile.

A supportare questo sviluppo, l’azienda ha recentemente ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro, con investitori come Team Global e Geschwister Oetker Beteiligungen. Questi fondi serviranno a portare la produzione dalle celle a moneta alle celle a sacchetto, fondamentali per applicazioni nel settore della mobilità elettrica.

Con queste premesse, le batterie a zolfo di nuova generazione potrebbero diventare una delle soluzioni più interessanti nel panorama dell’accumulo energetico. Se si superassero i limiti legati alla durata, infatti, lo zolfo consentirebbe vantaggi significativi anche in termini di riduzione dei costi. Theion immagina che il principale ambito di utilizzo della sua tecnologia possa essere quello della mobilità aerea. Per altre informazioni sulla tecnologia vi rimandiamo al sito di Theion.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto25 Marzo 2025, 13:09 #1
Interessante anche per i droni quadricottero che devono essere più leggeri possibile
DevilsAdvocate25 Marzo 2025, 14:58 #2
Tutto molto bello ma sono 4 anni che hanno annunciato, e pare invece siano sempre fermi al primo step (mobilità aerea). 4 anni fa la loro roadmap prevedeva le batterie degli smartphone nel 2025.
Ripper8925 Marzo 2025, 15:11 #3
Un altra innovante soluzione mirabolante come il grafene che vedrà la luce nel duemila...mai.
Notturnia25 Marzo 2025, 16:57 #4
gli auguro di farcela perchè poter fare batterie da 1 kWh/kg sarebbe uno spettacolo.. con 150 kg si potrebbe avere un'autonomia finalmente decente e una vettura molto più leggera delle attuali.. se penso che io sposto 700 kg di batterie e potrei risparmiare 500 kg.. ringrazierebbe anche l'asfalto.. i freni, le ruote, l'ambiente e le mie tasche..
Saturn25 Marzo 2025, 16:59 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
gli auguro di farcela perchè poter fare batterie da 1 kWh/kg sarebbe uno spettacolo.. con 150 kg si potrebbe avere un'autonomia finalmente decente e una vettura molto più leggera delle attuali.. se penso che io sposto 700 kg di batterie e potrei risparmiare 500 kg.. ringrazierebbe anche l'asfalto.. i freni, le ruote, l'ambiente e le mie tasche..


Concordo !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^