Tesla inizia la produzione nella Megafactory di Shanghai, partono subito anche le spedizioni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Febbraio 2025, alle 10:27 nel canale Batterie![Tesla inizia la produzione nella Megafactory di Shanghai, partono subito anche le spedizioni](/i/n/ShanghaiMegaMain.jpg)
La nuova fabbrica per moduli di accumulo energetico ha già iniziato le attività, ed a stretto giro invierà i primi moduli in Australia
Se dal settore automotive Tesla ultimamente ha incassato qualche difficoltà di troppo, da quello energetico ha visto invece una crescita e un'importanza sempre più fondamentale per i conti aziendali.
I moduli di accumulo energetico di Tesla, dal Powerwall casalingo, passando per il commerciale Powerpack, fino al più grande Megapack, sono spesso le prime scelte di clienti privati ed aziende, ed anche per questo Musk e i suoi hanno deciso da tempo di ampliare il più possibile questo settore, e la relativa produzione.
Dapprima con la "Megafactory" in California, arrivata a produrre fino a 40 GWh all'anno di accumulo energetico, e successivamente sfruttando l'esperienza acquisita anche con un secondo stabilimento in Cina, a Shanghai per la precisione.
Nelle scorse ora proprio la nuova Megafactory ha iniziato le attività, ed è uscito dalla catena di montaggio il primo Megapack, che vedete in queste immagini rilasciate. Attività che sono già a pieno regime, con le prime spedizioni che arriveranno a stretto giro verso i clienti di livello utility che utilizzano i Megapack come accumulo per bilanciare la rete e ottimizzare lo sfruttamento delle energie rinnovabili.
L'Australia è da sempre un territorio molto importante per questo business di Tesla, ed è proprio lì che finiranno i primi moduli prodotti nella nuova fabbrica, migliorando notevolmente la logistica, non dovendo più spedire dall'altro capo del Mondo.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".