Stellantis starebbe per costruire una nuova fabbrica per batteria in Spagna, stavolta da sola
di Giulia Favetti pubblicata il 09 Gennaio 2024, alle 18:19 nel canale BatterieOltre alle tre fabbriche previste dalla joint venture Automotive Cells Company (ACC) in Francia, Germania e Italia, il Gruppo automobilistico multimarchio Stellantis starebbe valutando la creazione di una quarta fabbrica, la prima legata solo a lei, in Spagna
Meno di un anno fa Carlos Tavares, CEO di Stellantis, tagliava il nastro della prima delle tre Gigafactory che ACC (Automotive Cells Comany), joint venture nata nel 2020 che unisce Stellantis, TotalEnergies (attraverso la sua controllata Saft) e Mercedes-Benz, intende costruire in Europa entro il 2030.
La fabbrica (a cui abbiamo dedicato questo articolo) comprende oltre 60.000 m2 di officine e una linea di produzione iniziale con capacità di oltre 13 GWh, che salirà a 40 GWh entro il 2030 e si trova a Billy-Berclau Douvrin (Francia).
La Gigafactory è inoltre classificata SEVESO [ndr, la Direttiva Seveso (82/501/CEE, recepita in Italia con il DPR 17 maggio 1988, n. 175 nella sua prima versione) è una norma europea, adottata nel 1982 a seguito dell'incidente avvenuto il 10 luglio 1976 nell’azienda ICMESA di Meda. Come diretta conseguenza una nube di diossina (TCDD), una sostanza estremante tossica, si diffuse su una vasta area di comuni vicini allo stabilimento brianzolo: particolarmente colpito fu il comune di Seveso, da cui la norma prende il nome] ed è pertanto tenuta a rispettare norme estremamente severe, volte a mantenere un alto livello di prevenzione e garantire i più alti standard e controlli in termini di sicurezza.
Per il suo primo polo produttivo realizzato autonomamente, Stellantis starebbe valutando la Spagna quale località, contando sulla forte presenza il loco del Gruppo, che lì gestisce tre stabilimenti di veicoli (a Madrid, Vigo e Saragozza). Secondo i media locali, Saragozza sarebbe la più papabile fra le tre città.
Fra le indiscrezioni che stanno circolando dallo scorso novembre è spuntato il nome di CATL quale partner di Stellantis per questo nuovo progetto, incentrato sullo sviluppo di batterie LFP
Il Gruppo multimarchio guidato da Tavares non è nuovo a investimenti "in solitaria" per quanto riguarda la produzione di batterie, con cui supportare la sua offerta di veicoli a zero emissioni: nel marzo 2022, infatti, Stellantis ha annunciato l'intenzione di costruire una fabbrica da 45 GWh nella provincia canadese dell'Ontario insieme a LG Energy Solution, con inizio della produzione previsto per il primo trimestre 2024.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".