Siemens USA sta per aprire un centro di formazione per esperti della ricarica
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Settembre 2023, alle 14:31 nel canale BatterieUn'iniziativa decennale, voluta dalla Siemens Foundation per formare forza lavoro qualificata per lo sviluppo e la ricerca di nuovi sistemi di ricarica all'interno degli Stati Uniti dove, grazie agli emendamenti voluti da Biden, il settore elettrico cresce vertiginosamente
Gli Stati Uniti, grazie a due emendamenti promulgati dalla presidenza Biden (l'Inflation Reduction Act e il Bipartisan Infrastructure Law, che abbiamo citato diverse volte) stanno diventando terreno fertile per investimenti (spesso miliardari) nel settore dalla produzione di auto elettriche, batterie (per EV e accumulo), FER (Fonti di Energia Rinnovabile).
Oltre a questo, diverse aziende si stanno attivando per formare una forza lavoro di alto livello da inserire in un contesto in rapida e vivace crescita ed espansione: fra le tante iniziative che stanno prendendo piede, vi è quella della Siemens Foundation, ovvero il programma "EVeryone Charging Forward", finanziato con 30 milioni di dollari.
L'iniziativa si concentrerà innanzitutto sul Midwest e sul Sud-Est, in particolare sul Michigan e sulla Carolina del Nord. Insieme ai partner, la Fondazione Siemens utilizzerà l’investimento "per consentire a centinaia di persone in entrambi gli Stati di accedere a opportunità di lavoro legate alla ricarica di veicoli elettrici".
La Fondazione Siemens intende creare "un hub centrale di migliori pratiche per lo sviluppo di una forza lavoro più inclusiva per la ricarica dei veicoli elettrici" assieme al Centro per le migliori pratiche (NGA) della National Governors Association e il National League of Cities Institute ( NLC).
Fra le collaborazioni si annovera anche quella con il North Carolina Business Committee for Education (NCBCE) e l'Electric Vehicle Infrastructure Training Program (EVITP), al fine di "creare percorsi accessibili per individui provenienti da comunità sottoservite e sottorappresentate verso lavori tecnici ben retribuiti nel settore della ricarica di veicoli elettrici, in particolare nell'assemblaggio, installazione e manutenzione".
"L'investimento di 1,5 trilioni di dollari in infrastrutture da parte dell'amministrazione Biden rappresenta un'opportunità senza precedenti per gli Stati Uniti di rivendicare e mantenere un ruolo di leadership nel settore manifatturiero, sviluppando allo stesso tempo l'economia dell'energia pulita. Ma, per raggiungere questi obiettivi, dobbiamo attrarre, formare e trattenere una forza lavoro inclusiva come mai prima d'ora", afferma David Etzwiler, CEO della Siemens Foundation. "L'iniziativa 'EVeryone Charging Forward' è in linea con le nostre priorità e competenze, quindi siamo entusiasti di lavorare con i nostri partner per raggiungere i nostri obiettivi condivisi".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".