Questa Tesla Model S ha percorso 1.200 km con una carica, grazie a una super batteria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Gennaio 2022, alle 08:11 nel canale BatterieUna Tesla da record, ma non grazie all'azienda di Elon Musk. La Our Next Energy (ONE) ha creato una batteria con capacità doppia nello stesso spazio occupato. Ma è davvero la soluzione?
La Model S è la Tesla accreditata dell'autonomia più elevata, grazie alla batteria da circa 100 kWh. In passato Elon Musk aveva spiegato che probabilmente potrebbe anche andare oltre, intorno ai 120 kWh, ma aveva anche chiarito che Tesla non si sarebbe spinta a tanto, considerando 640 km un range più che sufficiente, con la giusta dose di efficienza e velocità di ricarica.
L'azienda specializzata Our Next Energy (ONE) però la pensa diversamente, e per dimostrare la bontà della tecnologia delle sue batterie, ha deciso di creare il pacco batteria Gemini 001, e di montarlo proprio su una Model S.
La vettura ha dunque eseguito un test, ed alla velocità media di 88 km/h ha percorso poco più di 1.200 km con una singola carica. Come è riuscita ONE ha ottenere questo risultato? Lo scopriamo tramite informazioni aggiuntive che l'azienda ha fornito al magazine Elctrek, in cui hanno spiegato di aver aggiunto ben 99,8 kWh alla capacità originale, di fatto raddoppiandola. Sappiamo anche che ONE non ha semplicemente aggiunto più celle, ma ha duramente lavorato sulla densità energetica, ottenendo risultati molto interessanti:
"Il sistema di batterie ha una densità di energia di 416 Wh/L (rispetto a circa 245 Wh/L del pacco originale) e utilizza un catodo di nichel-cobalto-manganese e un anodo di grafite. Il pacco ha aggiunto altri 331 kg in totale alla massa originale della batteria (e del veicolo), aggiungendo anche 99,8 kWh di energia. La densità energetica specifica del pacco che abbiamo testato è stata misurata a 231 Wh/kg".
ONE non ha spiegato come è arrivata a questo risultato, anche se un brevissimo passaggio del video diffuso per l'occasione, mostra l'assemblaggio della batteria Gemini, tramite celle prismatiche. La Model S originariamente utilizza celle cilindriche 18650, il che indica che ONE ha optato per un radicale cambio di formato. L'azienda del Michigan pensa inoltre di poter migliore ancora, arrivando a 450 Wh/L. Ecco il video:
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".