NIO esagera, iniziate le consegne delle celle per la super batteria da 150 kWh
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Luglio 2023, alle 10:40 nel canale BatterieIl fornitore WeLion ha iniziato le consegne delle celle al litio a stato semi-solido, che portano la densità energetica a un livello mai visto. La sola batteria costa come la berlina NIO ET5
Dopo diversi rinvii sembra che finalmente ci siamo: il fornitore di Pechino WeLion ha consegnato a NIO le prime celle al litio a stato semi-solido. Queste nuove celle, consegnate con una cerimonia dedicata nella sede del fornitore, servono per la costruzione del nuovo pacco batteria da ben 150 kWh, che i primi clienti dovrebbero ricevere entro la metà del mese.
Non bisogna però farsi ingannare dai soli numeri della capacità. La nuova batteria non è semplicemente più grande, ma ha invece una densità energetica di 360 Wh per kg, e per questo il pacco batteria pesa solo 20 kg in più rispetto alle altre soluzione già adottate, da 75 e 100 kWh.
Questa batteria era stata promessa già nel 2020, ma lo sviluppo ha richiesto più del previsto, anche se non ci è dato sapere molto sulla tecnologia e sulla chimica utilizzata. Le auto elettriche di NIO certamente riceveranno un aumento di autonomia considerevole, in quanto secondo i primi dati la nuova ES6 può raggiungere 930 km per singola carica.
Tutto questo ha un costo, notevole. La batteria da 150 kWh costa praticamente come la berlina più piccola di casa NIO, la ET5. Convertendo la moneta cinese, costa l'equivalente di più di 40.000 euro. Anche per questo motivo all'inizio sarà disponibile solo nel sistema di noleggio della batteria, con una futura possibilità di buyout.
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl che è un enorme errore.
I prezzi di tali auto vendute in Europa non sono mai il risultato di una conversione diretta del valore in Cina, il risultato finale tra tasse e aggiustamenti di ogni tipo è sempre quasi il doppio.
Quanto durano queste batterie caricate sempre alle potenze massime prima di mostrare evidenti deterioramenti di capacità e/o danno permanente? poiché dubito che caricare 150kwh a bassa potenza abbia senso logico.
Di conseguenza quanto costa cambiare una batteria di queste dimensioni?
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg
se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
Per niente, la densità è 360 Wh/kg ben più delle migliori celle Tesla, quando prima invece stavano sotto....
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg
se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
La differenza è che si ricaricano mentre tu fai altro, ad esempio di notte. Hai mai avuto un'auto a benzina con il pieno la mattina appena alzato? Cambiano le abitudini
I prezzi di tali auto vendute in Europa non sono mai il risultato di una conversione diretta del valore in Cina, il risultato finale tra tasse e aggiustamenti di ogni tipo è sempre quasi il doppio.
Quanto durano queste batterie caricate sempre alle potenze massime prima di mostrare evidenti deterioramenti di capacità e/o danno permanente? poiché dubito che caricare 150kwh a bassa potenza abbia senso logico.
Di conseguenza quanto costa cambiare una batteria di queste dimensioni?
Ma che c'entra? Quello è il costo del solo componente, della sola batteria, non della vettura sul mercato. Era solo una similitudine per far comprendere che ha un costo elevatissimo.
bastava dirgli l'auto più venduta del 2023 sarà un'elettrica da 50k per fargli notare come "forse" siano già competitive
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg
se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
È un po' come dire che visto che la batteria del 3310 durava 5 giorni, gli smartphone come l'iPhone non avrebbero avuto successo.
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
Già qui si capisce che non conosci l'efficienza di un motore termico rispetto a quello di un elettrico.
Ad oggi, le auto diesel più efficienti che io conosca sono quelle che montano il mitico renault 1.5dci. La Clio 1.5 68cv del 2018 (mi pare) con un pieno segna circa 1100km di autonomia stimati.
Se proprio vuoi arrivare a pari, pacchi batterie da 130-150kw/h come quello dell'articolo colmano il gap, ma sono totalmente inutili. Dopo massimo 4-450km a 130km/h ti devi fermare per pisciare:
[LIST]
[*]parcheggi in autogrill
[*]vai al bagno
[*]fai il giro obbligato dell'autogrill
[*]esci
[/LIST]
sono passati 10-15 min. Ad una ultra fast hai già caricato 25/30kw che sono altri 150-200 km, in un viaggio normale, già oggi sotto i 900km non cambia nulla tra termica e elettrica se prendi un auto con 400km di autonomia reali (M3, MY, Kona, Niro-EV, ID4, EV6, Ioniq5, Arya, etc)
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg
se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
Vero, ma la necessità di avere 90kw al minuto non c'è. Se riusciamo ad avere batterie che riesco a ricevere potenze da 300kw per 20 min (e non siamo lontani, oggi si raggiungono picchi di 230kw ma per pochi minuti) abbiamo già risolto il 90% del gap.
Poi possiamo parlare del problema della diffusione delle colonnine, nelle città ogni parcheggio dovrebbe avere una presa per la ricarica anche solo a 3kw, dove quando la lascio la collego. Almeno per 10 ore a notte circa 30kw si immagazzinano. Nel momento tra l'altro in cui c'è meno richiesta per il residenziale.
Per i mezzi pesanti e altri trasporti: probabilmente l'idrogeno è la via migliore.
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg
se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
hai appena dimostrato analiticamente la superiorità del motore elettrico su qualsiasi motore termico...
infatti il tuo motore termico per fare spostare la tua macchina di 600km consuma 270kwh un buon motore elettrico meno della metà.
il rapporto tra i 2 si chiama rendimento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".