LG Energy Solution si prepara a produrre batterie LFP per l'Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Luglio 2024, alle 13:18 nel canale BatterieAnche LG vuole entrare nel business delle celle al litio LFP, per soddisfare le richieste dei suoi clienti europei
LG è fin dagli albori delle auto elettriche uno dei principali produttori di batterie, ed adesso può contare sulla divisione dedicata LG Energy Solution. Tra i suoi clienti ci sono Tesla, Renault, Hyundai e molti altri, ma il denominatore comune finora è stata la tecnologia utilizzata.
LGES, come altri produttori coreani, si è dedicata quasi esclusivamente alla produzione di celle al litio ternarie, del tipo nichel-manganese-cobalto, ma oggi la chimica LFP, litio-ferro-fosfato, è diventata sempre più popolare, per il prezzo più basso e quindi adatta a modelli con prezzo più contenuto.
I produttori cinesi hanno fin qui avuto quasi un monopolio per le celle LFP, ma ora che i produttori europei intendono utilizzare queste batterie più frequentemente, anche LGES ha pensato di entrare nel settore. Wonjoon Suh, responsabile del reparto batterie per autoveicoli presso LGES, ha dichiarato a Reuters: "Stiamo tenendo colloqui con aziende cinesi che svilupperanno il catodo LFP con noi e lo produrranno per l'Europa".
Quindi chiaramente una produzione orientata a soddisfare il fabbisogno europeo. La produzione inoltre non sarebbe necessariamente in Corea del Sud, ma si valutano altre sedi, anche direttamente in Europa. Secondo Suh, LGES sta attualmente esaminando tre sedi per costruire i catodi LFP con i suoi partner cinesi, e potrebbero essere Marocco, Finlandia o Indonesia.
Sempre secondo le dichiarazioni raccolte da Reuters, LGES mira a raggiungere un livello di costo paragonabile ai concorrenti cinesi entro tre anni dalla messa in opera del progetto. Attualmente è previsto un uso massiccio di celle LFP da parte di Stellantis (che però ha già in essere un accordo con SVOLT), Mercedes e Renault. Non è escluso che a breve altri seguano il loro esempio, soprattutto per le auto elettriche nelle versioni con meno batteria, e quindi senza problemi di spazio nel pianale, vista la minore densità energetica delle LFP.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".