Le batterie Qilin di CATL battono le 4680: più densità energetica e più potenza di ricarica. Ecco chi le userà
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2022, alle 12:13 nel canale BatterieNon accenna a diminuire il predominio di CATL nel settore delle batterie. La nuova arrivata Qilin, a lama e cell-to-pack, ha prestazioni superiori alle famose 4680
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei risultati ottenuti da CATL, che domina il settore delle batterie per automotive. Di recente le sue batterie superdense M3P sono state accostate a Tesla, ma l'azienda cinese ha impostato il suo business sulla continua ricerca e innovazione, così da avere sempre una carta in più della concorrenza.
A giugno aveva presentato un nuovo formato di celle, chiamate Qilin, con forma allungata, simile alle Blade Battery di BYD, e assemblate in pacco batteria con la tecnica del cell-to-pack, senza moduli intermedi.
Oggi scopriamo che la nuova soluzione arriva a un'ottimo fattore del 72% dello spazio occupato, portando la densità energetica fino a 255 Wh/kg. Un risultato che le pone al di sopra di molti altri formati in commercio, anche dell'ormai famoso 4680. Rispetto alle celle cilindriche introdotte da Tesla, le Qilin possono contare su una migliore integrazione, migliore efficienza termica, e maggiore potenza di ricarica.
CATL accredita le sue celle fino a 4C in ricarica (potenza di ricarica quattro volte la capacità nominale del pacco batteria), con 5 minuti di hot start, e 10 minuti a piena potenza, per raggiungere l'80%. Oggi scopriamo anche chi sarà il primo nome a beneficiare di questa nuova tecnologia. CATL e ZEEKR hanno firmato un accordo quinquennale, e la prima auto a montare le celle Qilin sarà la multispazio ZEEKR 009. Questa vettura sarà in consegna nel primo trimestre 2023, e le farà seguito la ZEEKR 001, che promette fino a 1.000 km di autonomia per singola carica.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe i costruttori di auto si mettessero d'accordo per le batterie sostituibili,basterebbe solo che avessero alti C di scarica invece che di carica.
Se i costruttori di auto si mettessero d'accordo per le batterie sostituibili,basterebbe solo che avessero alti C di scarica invece che di carica.
Concordo, il modello NIO mi sembra interessante, non perfetto ma un ottimo punto di partenza, se tutti si mettessero d'accordo sarebbe rivoluzionario. Avevo visto da qualche parte che si fa anche con gli scooter, per le moto boh
Queste batterie quanto durano come vita? Intendendo le varie combinazioni di uso ovvero in funzione o anche il tempo massimo di fermo prima che si deteriorino irremidabilmente.
Farle più dense come energia va benissimo ma serve ricerca anche sulla loro durata o anche sul loro smaltimento e sostituzione sui mezzi.
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